lunedì 16 gennaio 2017

Indivisibili (film streaming)


Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio, Gianfranco Gallo, Peppe Servillo. Italia, 2016.

Dasy e Viola sono due gemelle siamesi diciottenni benedette dal dono di una voce incantevole. Il padre le tiene isolate del resto del mondo e sfrutta le loro doti canore per farle partecipare a cerimonie religiose e racimolare così soldi. La vita delle gemelle però viene sconvolta quando Viola si innamora e scoprono la possibilità di essere separate.


sabato 14 gennaio 2017

La Smorfia (spettacolo teatrale streaming)


Uno spettacolo teatrale di Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo Decaro. Italia, 1979.

Raccolta completa di gag, di battute memorabili, di "mini atti unici" entrati nell'immaginario collettivo. Dopo i consensi riscossi in teatro e in televisione il trio si impone come vero e proprio fenomeno di costume, in grado di proporre un repertorio vastissimo che attinge alla tradizione classica partenopea, eliminandone però gli stereotipi e rielaborandone gli elementi con ironia e sarcasmo.


lunedì 9 gennaio 2017

David Bowie - Five Years (documentario streaming ENG sub ITA)


Un documetario di Francis Whately. Con David Bowie. Gran Bretagna, 2013.

Film documentario che prende titolo dal primo pezzo inciso da Bowie per il mitologico The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Cinque anni cruciali nella vita e nella carriera di una delle rockstar più influenti di sempre ricostruiti attraverso musiche, interviste a critici e a stretti collaboratori, video, immagini già viste e molte inedite.



sabato 7 gennaio 2017

Lo Specchio Della Vita (film streaming)


Un film di Douglas Sirk. Con Lana Turner, John Gavin, Sandra Dee, Robert Alda, Susan Kohner. USA, 1959.

Lora, giovane vedova con una figlia, Susy, preferisce la carriera teatrale all'amore del fotografo Steve. A lei bada Emy, una donna di colore che ha a sua volta una figlia, Sarah Jane. Questa, crescendo, cerca di nascondere la propria origine nera, grazie alla sua pelle quasi bianca, ma non ci riesce. Scappa di casa maledicendo la madre. Lora, ormai famosa, accetta Steve, che nel frattempo ha fatto carriera, scontrandosi con Susy, che ne è a sua volta innamorata. E non è tutto...

Mélo che appartiene di diritto al numero dei grandi film della storia del cinema: sontuoso e fiammeggiante. Conflitti di classe, di età, e soprattutto razziali, in una messinscena che si trattiene, scarta, espode infine nella magistrale scena finale del funerale sulle note di "Trouble of the World" cantata da Mahalia Jackson.


giovedì 5 gennaio 2017

NeverEndingBlob 2016


Un programma di RAI3. Italia, 2016.

Blob presenta "Never ending Blob", il consueto Blob di fine/inizio d'anno, uno smisurato countdown della durata di 5 ore - fino alle 4 del mattino - per suggellare l'anno appena trascorso e inaugurare quello a venire. Un inarrestabile falso piano sequenza in cui vengono sfiorati gli eventi  e  tratteggiati i profili dei personaggi che hanno tracciato il 2016. Dall'approvazione del Parlamento della riforma costituzionale alla legge sulle unioni civili, dalla Brexit alla inattesa elezione di Donald Trump al Nobel altrettanto inopinato a Bob Dylan, dalla fauna esotica e smarrita dei politici nostrani al Referendum costituzionale. E altro e oltre ancora...




Questa Terra E' La Mia Terra (film streaming ITA e ENG sub ITA)


Un film di Hal Ashby. Con David Carradine, Ronny Cox, Melinda Dillon, Randy Quaid, Gail Strickland. USA, 1976.

È la vera storia di Woody Guthrie, cantante e suonatore di chitarra. Siamo nel 1936, l'America sta vivendo il momento drammatico della grande crisi. Guthrie raggiunge gli stati del sud e si unisce a una squadra di disperati come lui. Lotta con loro per un migliore trattamento nel lavoro. Viene scoperto dal padrone di una radio; col suo talento potrebbe aver successo se si integrasse, ma preferisce sostenere con le sue canzoni le lotte dei lavoratori.



The Zero Theorem (film streaming)


Un film di Terry Gilliam. Con Christoph Waltz, Melanie Thierry, Matt Damon, Tilda Swinton, Ben Whishaw. Usa, Gran Bretagna. 2013.

Qohen è uno degli sviluppatori più produttivi della Mancom ma si è alienato sempre più dal mondo esterno. A tenerlo in vita e dargli la forza di andare avanti è solo l'attesa di una fantomatica chiamata che gli indicherà il suo destino. Finalmente il misterioso Management, capo della corporation, accetta di parlare con Qohen, affidandogli la risoluzione dello Zero Theorem, un algoritmo impossibile sull'assurdità dell'esistente...


martedì 3 gennaio 2017

Jack London And Me (spettacolo teatrale streaming)


Uno spettacolo di Pier Paolo Giarolo e Marco Paolini. Con Marco Paolini, Angelo Baselli, Gualtiero Bertelli, Gianfranco Bettin, Gianluca Casadei, Goffredo Fofi, Lorenzo Monguzzi, Stefano Nanni, Davide Sapienza. Italia, 2016.

Tra teatro e documentario, JACK LONDON AND ME è un omaggio a Jack London, ripercorrendo il lavoro che Paolini ha dedicato allo scrittore americano in occasione del suo spettacolo Ballata di uomini e cani: dai primi studi realizzati sulle Dolomiti, alle prove nei teatri, agli incontri con amici e studiosi appassionati dello scrittore, fino ad arrivare allo spettacolo nella sua forma finita (di cui sono presentati due lunghi estratti). 
Un ritratto inedito e personale di Jack London e uno sguardo intimo sul percorso di creazione teatrale di Marco Paolini.


lunedì 2 gennaio 2017

The Rolling Stones - Live In Cuba - Havana Moon (concerto streaming)


Un film di Paul Dugdale. Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood. Cuba, 2016.

Al di là delle operazioni di finanza e marketing, il concerto è degno di nota perché segna, più che un primato (altri hanno suonato a Cuba prima di loro) il coronamento del loro tour in America Latina. Il record è semmai quello di quattro ultrasettantenni (Wood li compirà il prossimo giugno) che hanno suonato ovunque e tengono ancora il palco per mezzo milione di persone. Nella breve introduzione che precede la ripresa del concerto dentro la Ciudad Deportiva dell'Avana, la band risponde a cinque domande di routine sul fascino locale e la difficoltà della megaproduzione. Il merito è di una macchina organizzativa perfetta e di un ensemble di musicisti e cantanti che li accompagna e ne sostiene il sound indiscutibilmente invecchiato bene, come ogni cosa che abbia qualità. 


Fidel Por Siempre (documentario streaming ESP)


Un documentario di Gladys Rubio. Cuba, 2016.

Il documentario racconta il tributo postumo del popolo cubano al comandante in capo Fidel Castro Ruz, dagli onori funebri del 25 novembre fino alla cerimonia di inumazione delle ceneri a Santiago di Cuba il 4 dicembre.