sabato 28 gennaio 2017

Boccaccio '70 (film streaming)


Un film di Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti, Vittorio De Sica. Con Peppino De Filippo, Sophia Loren, Tomas Milian, Romy Schneider, Germano Giglioli. Italia, 1962.

Un sagrestano vince alla “riffa” la compagnia di Zoe, ma lei ha già deciso a chi concedersi. Il pio dottor Antonio è ossessionato dall’immagine di una donna sensuale su un cartellone pubblicitario, al punto da arrivare a perdere la ragione. Un conte viene coinvolto in uno scandalo, e l’amabile contessa lo ripaga chiedendo di essere debitamente ricompensata per ogni prestazione coniugale. Renzo e Luciana sono innamorati: ma quando trovano casa, vengono separati dagli orari di lavoro…


Amen (film streaming)


Un film di Constantin Costa-Gavras. Con Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Marina Berti, Marcel Iures, Michel Duchaussoy. Francia, 2002.

Seconda guerra mondiale: Kurt Gerstein, un chimico ufficiale delle SS realmente esistito, scopre che lo Zyclon B, da lui realizzato per le disinfestazioni, viene utilizzato per eliminare gli ebrei. Sconvolto da questa rivelazione ed essendo profondamente religioso cerca un contatto negli ambienti della Chiesa Cattolica perché lo sterminio venga fermato. Conosce così il giovane gesuita padre Riccardo che è ben introdotto in ambito vaticano. La speranza sta nella parola del Papa che denunci l'abominio. Ma Pio XII, per salvare i cattolici di Austria e Germania, deciderà di tacere. 




venerdì 27 gennaio 2017

Elefante Blanco (film streaming ESP sub ITA)


Un film di Pablo Trapero. Con Ricardo Darín, Jérémie Renier, Martina Gusman. Argentina, 2012.

L’Elefante Bianco  sorge a Buenos Aires, ed è un mostro incompiuto. Nato da un progetto del 1937, avrebbe dovuto diventare il più grande ospedale dell’America Latina. Invece la sua costruzione venne interrotta più volte, per cessare poi definitivamente nel 1955, in seguito al colpo di stato che pose fine all’era peronista. Negli anni successivi, l’edificio, capace di ospitare trecento famiglie, venne occupato abusivamente ed intorno ad esso si formò un’estesa bidonville, la Villa Luro, con una popolazione di quindicimila, forse trentamila persone.  Julián e Nicolas sono due sacerdoti, ex missionari, che vivono in quel quartiere difficile, impartendo i sacramenti ed officiando i riti liturgici, ma soprattutto dirigendo un importante programma di riqualificazione urbanistica. L’obiettivo, da realizzare con la manodopera fornita dalla gente del posto, è quello di trasformare quel mastodontico scheletro in un complesso residenziale, svuotando buona parte delle baracche. Il loro lavoro è però ostacolato dagli intoppi burocratici, dalla criminalità organizzata, dalla crescente sfiducia degli abitanti della zona, che si manifesta soprattutto tra i giovani.(continua).


Reality (film streaming)


Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio, Nunzia Schiano. Italia, 2012.

Per mantenere la moglie e i due figli e soddisfare i bisogni indotti dalla modernità, il napoletano Luciano (Aniello Arena) fa il pescivendolo insieme al cugino e si districa tra piccole truffe. Nel suo piccolo, ha però un grande desiderio: sogna di partecipare al reality Grande Fratello, con la speranza di avere un ritorno economico dall'avventura televisiva che gli permetterebbe di cambiare vita e futuro e di assecondare una certa dose di narcisismo insita in lui. Divenendo ossessionato dall'idea, finisce con il perdere il senso della realtà, distorcendo la percezione di ciò che lo circonda.


Princesas (film streaming)


Un film di Fernando León de Aranoa. Con Candela Peña, Micaela Nevárez, Mariana Cordero, Llum Barrera, Violeta Pérez, Monica Van Campen. Spagna, 2005.

Il mondo della prostituzione in un quartiere degradato della capitale spagnola. Caye fa la prostituta e risparmia fino all'ultimo centesimo per rifarsi il seno per lei troppo piccolo. Zulema, anche lei prostituta, è domenicana e manda i soldi al figlio di cinque anni e alla madre. Le due, prima quasi nemiche visto che le immigrate rubano i clienti alle indigene, nella difficoltà e nella sofferenza diventano amiche. In attesa che il giorno fortunato, quello che sogni da tutta la vita, quello che la vita te la può cambiare, arrivi. E da prostitute, ogni tanto riescono a scoprirsi o a inventarsi principesse. 


Grandma (film streaming)


Un film di Paul Weitz. Con Lily Tomlin, Julia Garner, Marcia Gay Harden, Judy Greer, Laverne Cox. USA, 2015.

Elle Reid viva da sola dopo la morte della sua compagna di vita Violet. Ha saldato tutti i suoi debiti, chiuso la storia con una nuova compagna molto più giovane, e si prepara a vivere il resto della sua esistenza in orgogliosa e misantropa solitudine. Ma alla sua porta si presenta la nipote Sage con un grande problema: è incinta e deve abortire in giornata, e non ha i soldi per la procedura. Elle dovrà intraprendere insieme a Sage un pellegrinaggio fra vecchie compagne di battaglia e antichi amori per racimolare il necessario, e nell'impresa dovrà confrontarsi con tutti i suoi rapporti bruscamente interrotti, compreso quello con la figlia Judy, la mamma di Sage, ignara di ciò che sta succedendo alla ragazza.


giovedì 26 gennaio 2017

Il Bambino Che Scoprì Il Mondo - O Menino E O Mundo (film streaming POR)


Un film di Alê Abreu. Con Marco Aurélio Campos, Vinicius Garcia, Lu Horta. Brasile, 2013.

Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d'occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre. (continua).


martedì 24 gennaio 2017

Milagro (film streaming)


Un film di Robert Redford. Con Christopher Walken, Melanie Griffith, Sonia Braga. USA, 1988.

Quando a Milagro arrivano le ruspe di un ricco industriale che vuol trasformare il ridente paesello del New Mexico in una zona residenziale, Joe Mondragon rifiuta l'offerta "generosa" dell'americano. E dà inizio a una vera e propria guerra senza esclusione di colpi che gradualmente coinvolge tutti gli abitanti decisi a salvare l'integrità della loro cittadina. 


lunedì 23 gennaio 2017

Belladonna Of Sadness (film streaming JAP sub ITA)


Un film di Eiichi Yamamoto. Con Tatsuya Nakadai, Katsuyuki Itô, Aiko Nagayama, Shigako Shimegi, Masaya Takahashi. Giappone, 1974.

Dopo essere stata insultata da un signore feudale, Jeanne fa un patto con il diavolo per ottenere poteri magici.

Nel film, che più che con l’animazione, rara e ridotta al minimo, procede con lunghe carrellate agili e panoramiche sulle pagine disegnate, la sottomissione, la malvagità, la necessità di liberazione dal giogo di una schiavitù malsana anche a costo di finire costretti verso una ancor più pericolosa e famigerata e sofisticata forma di cattiveria, è visto nel suo più crudo contesto malsano, ma anche con la libido di una sessualità che prorompe e inebria sia il tentatore, sia la donna tentata e diretta alla dannazione in fin di bene.
Un doppio risvolto, poetico e malsano, caratterizza tutta la vicenda, in cui l’abbandono all’erotismo rappresenta prima di tutto il desiderio di libertà di una donna soggiogata e segregata, costretta a servire e a farsi usare come un oggetto da buttare, anzi bruciare, dopo che lo si è usato a proprio piacimento e ludibrio. (continua)


lunedì 16 gennaio 2017

Indivisibili (film streaming)


Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio, Gianfranco Gallo, Peppe Servillo. Italia, 2016.

Dasy e Viola sono due gemelle siamesi diciottenni benedette dal dono di una voce incantevole. Il padre le tiene isolate del resto del mondo e sfrutta le loro doti canore per farle partecipare a cerimonie religiose e racimolare così soldi. La vita delle gemelle però viene sconvolta quando Viola si innamora e scoprono la possibilità di essere separate.


sabato 14 gennaio 2017

La Smorfia (spettacolo teatrale streaming)


Uno spettacolo teatrale di Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo Decaro. Italia, 1979.

Raccolta completa di gag, di battute memorabili, di "mini atti unici" entrati nell'immaginario collettivo. Dopo i consensi riscossi in teatro e in televisione il trio si impone come vero e proprio fenomeno di costume, in grado di proporre un repertorio vastissimo che attinge alla tradizione classica partenopea, eliminandone però gli stereotipi e rielaborandone gli elementi con ironia e sarcasmo.


lunedì 9 gennaio 2017

David Bowie - Five Years (documentario streaming ENG sub ITA)


Un documetario di Francis Whately. Con David Bowie. Gran Bretagna, 2013.

Film documentario che prende titolo dal primo pezzo inciso da Bowie per il mitologico The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Cinque anni cruciali nella vita e nella carriera di una delle rockstar più influenti di sempre ricostruiti attraverso musiche, interviste a critici e a stretti collaboratori, video, immagini già viste e molte inedite.



sabato 7 gennaio 2017

Lo Specchio Della Vita (film streaming)


Un film di Douglas Sirk. Con Lana Turner, John Gavin, Sandra Dee, Robert Alda, Susan Kohner. USA, 1959.

Lora, giovane vedova con una figlia, Susy, preferisce la carriera teatrale all'amore del fotografo Steve. A lei bada Emy, una donna di colore che ha a sua volta una figlia, Sarah Jane. Questa, crescendo, cerca di nascondere la propria origine nera, grazie alla sua pelle quasi bianca, ma non ci riesce. Scappa di casa maledicendo la madre. Lora, ormai famosa, accetta Steve, che nel frattempo ha fatto carriera, scontrandosi con Susy, che ne è a sua volta innamorata. E non è tutto...

Mélo che appartiene di diritto al numero dei grandi film della storia del cinema: sontuoso e fiammeggiante. Conflitti di classe, di età, e soprattutto razziali, in una messinscena che si trattiene, scarta, espode infine nella magistrale scena finale del funerale sulle note di "Trouble of the World" cantata da Mahalia Jackson.


giovedì 5 gennaio 2017

NeverEndingBlob 2016


Un programma di RAI3. Italia, 2016.

Blob presenta "Never ending Blob", il consueto Blob di fine/inizio d'anno, uno smisurato countdown della durata di 5 ore - fino alle 4 del mattino - per suggellare l'anno appena trascorso e inaugurare quello a venire. Un inarrestabile falso piano sequenza in cui vengono sfiorati gli eventi  e  tratteggiati i profili dei personaggi che hanno tracciato il 2016. Dall'approvazione del Parlamento della riforma costituzionale alla legge sulle unioni civili, dalla Brexit alla inattesa elezione di Donald Trump al Nobel altrettanto inopinato a Bob Dylan, dalla fauna esotica e smarrita dei politici nostrani al Referendum costituzionale. E altro e oltre ancora...




Questa Terra E' La Mia Terra (film streaming ITA e ENG sub ITA)


Un film di Hal Ashby. Con David Carradine, Ronny Cox, Melinda Dillon, Randy Quaid, Gail Strickland. USA, 1976.

È la vera storia di Woody Guthrie, cantante e suonatore di chitarra. Siamo nel 1936, l'America sta vivendo il momento drammatico della grande crisi. Guthrie raggiunge gli stati del sud e si unisce a una squadra di disperati come lui. Lotta con loro per un migliore trattamento nel lavoro. Viene scoperto dal padrone di una radio; col suo talento potrebbe aver successo se si integrasse, ma preferisce sostenere con le sue canzoni le lotte dei lavoratori.



The Zero Theorem (film streaming)


Un film di Terry Gilliam. Con Christoph Waltz, Melanie Thierry, Matt Damon, Tilda Swinton, Ben Whishaw. Usa, Gran Bretagna. 2013.

Qohen è uno degli sviluppatori più produttivi della Mancom ma si è alienato sempre più dal mondo esterno. A tenerlo in vita e dargli la forza di andare avanti è solo l'attesa di una fantomatica chiamata che gli indicherà il suo destino. Finalmente il misterioso Management, capo della corporation, accetta di parlare con Qohen, affidandogli la risoluzione dello Zero Theorem, un algoritmo impossibile sull'assurdità dell'esistente...


martedì 3 gennaio 2017

Jack London And Me (spettacolo teatrale streaming)


Uno spettacolo di Pier Paolo Giarolo e Marco Paolini. Con Marco Paolini, Angelo Baselli, Gualtiero Bertelli, Gianfranco Bettin, Gianluca Casadei, Goffredo Fofi, Lorenzo Monguzzi, Stefano Nanni, Davide Sapienza. Italia, 2016.

Tra teatro e documentario, JACK LONDON AND ME è un omaggio a Jack London, ripercorrendo il lavoro che Paolini ha dedicato allo scrittore americano in occasione del suo spettacolo Ballata di uomini e cani: dai primi studi realizzati sulle Dolomiti, alle prove nei teatri, agli incontri con amici e studiosi appassionati dello scrittore, fino ad arrivare allo spettacolo nella sua forma finita (di cui sono presentati due lunghi estratti). 
Un ritratto inedito e personale di Jack London e uno sguardo intimo sul percorso di creazione teatrale di Marco Paolini.


lunedì 2 gennaio 2017

The Rolling Stones - Live In Cuba - Havana Moon (concerto streaming)


Un film di Paul Dugdale. Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood. Cuba, 2016.

Al di là delle operazioni di finanza e marketing, il concerto è degno di nota perché segna, più che un primato (altri hanno suonato a Cuba prima di loro) il coronamento del loro tour in America Latina. Il record è semmai quello di quattro ultrasettantenni (Wood li compirà il prossimo giugno) che hanno suonato ovunque e tengono ancora il palco per mezzo milione di persone. Nella breve introduzione che precede la ripresa del concerto dentro la Ciudad Deportiva dell'Avana, la band risponde a cinque domande di routine sul fascino locale e la difficoltà della megaproduzione. Il merito è di una macchina organizzativa perfetta e di un ensemble di musicisti e cantanti che li accompagna e ne sostiene il sound indiscutibilmente invecchiato bene, come ogni cosa che abbia qualità. 


Fidel Por Siempre (documentario streaming ESP)


Un documentario di Gladys Rubio. Cuba, 2016.

Il documentario racconta il tributo postumo del popolo cubano al comandante in capo Fidel Castro Ruz, dagli onori funebri del 25 novembre fino alla cerimonia di inumazione delle ceneri a Santiago di Cuba il 4 dicembre.