venerdì 30 dicembre 2016

Vita Da Cioni (commedia teatrale streaming)


Regia di Giuseppe Bertolucci. Con Roberto Benigni, Carlo Monni, Chiara Moretti. Italia, 1978.

Sarcastici, disperati, furiosi: sono gli straordinari monologhi del “primo” Roberto Benigni, che qui impersona il mitico sottoproletario Mario Cioni. Regia di Giuseppe Bertolucci, “Vita da Cioni” approdò sulla Seconda Rete della Rai nel 1978 dopo essere rimasto bloccato per due anni dalla censura per via delle tante irriverenze su temi quali il sesso e la politica.


Anna Kuliscioff (sceneggiato streaming)


Un film di Roberto Guicciardini. Con Marina Malfatti, Mario Maranzana, Massimo Ghini, Lina Sastri. Italia, 1981.

Vita della celebre intellettuale socialista all'inizio del secolo. Al centro della storia la sua tormentata vicenda con Andrea Costa, i suoi complessi rapporti con Bakunin e Turati.


giovedì 29 dicembre 2016

Silkwood (film streaming)


Un film di Mike Nichols. Con Kurt Russell, Meryl Streep, Cher, David Strathairn. USA, 1983.

Karen Silkwood lavora in una fabbrica di materiale atomico. Dopo aver constatato la contaminazione di un collega, viene trasferita ad altro incarico. Karen entra nel sindacato e inizia a denunciare le irregolarità che si verificano nell'azienda. Sul lavoro viene ben presto isolata e, per di più, resta contaminata. Le cose si complicheranno ulteriormente quando Karen sarà sul punto di rilasciare un'intervista al New York Times.


lunedì 26 dicembre 2016

Buffalo Bill E Gli Indiani (film streaming)


Un film di Robert Altman. Con Geraldine Chaplin, Harvey Keitel, Paul Newman, Burt Lancaster, Joel Grey. USA, 1976.

William F. Cody, in arte Buffalo Bill, gira per l'America alla guida del suo circo, per il quale è sempre alla ricerca di attrazioni. Richiamato dalla riserva il vecchio capo sioux Toro Seduto, lo ingaggia per una grottesca rievocazione della battaglia di Little Big Horn, con l'intento di ridicolizzare il mito del condottiero pellerossa: ma malgrado la sua apparente vittoria, sarà lui a doverne ricavare una lezione di vita.

Con questo film Altman aggiunge un ulteriore capitolo - sia pur più schematico e "brechtiano" di altri - alla propria sistematica opera di demistificazione della cattiva coscienza della nazione americana.


domenica 25 dicembre 2016

Sicario (film streaming)


Un film di Denis Villeneuve. Con Benicio Del Toro, Emily Blunt, Josh Brolin, Jon Bernthal, Jeffrey Donovan. USA, 2015.

Un'imboscata dell'FBI rivela molto piu' di quanto era previsto: lo spettacolo orripilante di decine di cadaveri nascosti nei muri e con la testa sigillata in sacchetti di plastica. Per allargare la squadra che va a caccia dei mandanti di quel massacro la CIA arruola Kate, la giovane agente dell'FBI che ha partecipato all'imboscata rivelatrice, anche se lei è un'esperta di rapimenti mentre la squadra combatte da tempo contro il cartello messicano della droga. È l'inizio di una discesa agli inferi che coinvolgerà tutti i servizi segreti statunitensi (e la coscienza di un Paese) disposti a trasgredire ogni regola e a sacrificare ogni parvenza di umanità pur di mantenere il controllo (ma senza alcuna volontà di debellare il Male).


venerdì 23 dicembre 2016

The Birth Of A Nation - Il Risveglio Di Un Popolo (film streaming)


Un film di Nate Parker. Con Armie Hammer, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller, Aunjanue Ellis, Nate Parker. USA, 2016.

Nel 1831 nel sud degli Stati Uniti, prima dello scoppio della Guerra civile, il nero Nat è uno schiavo letterato e predicatore. Il suo proprietario Samuel Turner accetta la proposta di usare la predicazione di Nat per sottomettere gli schiavi più indisciplinati. Dopo essere stato testimone delle innumerevoli atrocità commesse ai danni dei compagni di schiavitù, Nat escogita un piano per condurre la sua gente verso la libertà. Il suo movimento di liberazione andrà però incontro a una violenta rappresaglia da parte dei bianchi. (continua)



mercoledì 21 dicembre 2016

Il Sole Contro - 7 Luglio 1960, Reggio Emilia (documentario streaming)


Un documentario di Giuliano Bugani. Italia, 2015.

7 luglio 1960, Reggio Emilia. La polizia del governo Tambroni (Dc-Msi) spara sui manifestanti. Cinque i morti: Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli. Un'ottantina i feriti. Il sole contro riapre il dibattito su una delle tante stragi italiane sulle quali il segreto di Stato aveva per anni fatto calare il silenzio. 

Il documentario, tramite le voci dei presenti in piazza quel giorno, degli avvocati difensori e dei famigliari delle vittime, ricostruisce la strage del 7 Luglio 1960, avvenuta a Reggio Emilia. (supporta il documentario)


Difret - Il Coraggio Per Cambiare (film streaming)


Un film di Zeresenay Berhane Mehari. Con Meron Getnet, Tizita Hagere, Haregewoin Assefa, Shetaye Abreha, Mekonen Laeake. Etiopia, USA, 2015.

1996. Etiopia. In un villaggio nell'area di Addis Abeba la quattordicenne Hirut viene rapita e violentata da colui che la pretende come sposa nonostante l'opposizione dei genitori di lei. La ragazzina riesce a fuggire impossessandosi di un fucile e uccidendo il suo sequestratore come auto difesa. Tutto però è contro di lei, sia la legge dello stato sia le regole ancestrali delle comunità rurali. Solo Meaza Ashenafi, avvocato e leader dell'associazione Andenet (uno studio legale al femminile che assiste gratuitamente donne che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di difendersi dai soprusi di una società dominata dai maschi) decide di assisterla.


lunedì 19 dicembre 2016

Chi Lavora E' Perduto (film streaming)


Un film di Tinto Brass. Con Pascale Audret, Tino Buazzelli, Piero Vida, Sady Rebbot, Franco Arcalli, Nando Angelini, Gino Cavalieri. Italia, 1963.

Il ventisettenne Bonifacio senza un lavoro si trova verso mezzogiorno a girare per le strade assolate di Venezia in un giorno d'estate. Il caldo, la necessità di ingannare il tempo e quella di prendere una decisione importante come quello del lavoro lo portano a elaborare con la mente una quantità di ricordi e di pensieri. Rivivono così alcune situazioni familiari e le varie fasi della sua educazione. Nel suo girovagare incontra Claudio e ritorna col pensiero a un altro suo amico che non è più uscito dal manicomio...


venerdì 16 dicembre 2016

La Regola Del Gioco (film streaming)


Un film di Michael Cuesta. Con Jeremy Renner, Rosemarie DeWitt, Ray Liotta, Tim Blake Nelson, Barry Pepper. USA, 2014.

Gary Webb (Jeremy Renner) lavora come giornalista al San Jose Mercury News, sacrificando la propria vita privata per la professione. Negli anni Novanta del Novecento, Webb scopre il ruolo esercitato dalla Cia nell'importazione della cocaina in California, venduta per raccogliere soldi da destinare all'esercito ribelle dei Contras in Nicaragua. Sostenuto da moglie e figli, Webb porta alla luce la vicenda ma diviene presto oggetto di una campagna diffamatoria della Cia e dei giornalisti rivali, ritrovandosi a combattere con tutte le sue forze per salvare reputazione e famiglia.


giovedì 15 dicembre 2016

A Blast (film streaming)


Un film di Syllas Tzoumerkas. Con Aggeliki Papoulia, Vassilis Doganis, Maria Filini, Themis Bazaka, Giorgos Biniaris. Grecia, 2014.

Maria è in fuga sull'autostrada da sola, a bordo del suo suv. Solo un giorno prima era una madre premurosa, una moglie amorevole e una figlia responsabile. Ora è una canaglia, determinata a fuggir via dal suo mondo con dietro una valigia piena di soldi. Quello che è successo nelle ultime ore è una storia esplosiva di violenza, bugie e debiti.


The Program (film streaming)


Un film di Stephen Frears. Con Ben Foster, Chris O'Dowd, Dustin Hoffman, Lee Pace, Jesse Plemons. Gran Bretagna, 2015.

Diretto da Stephen Frears e sceneggiato da John Hodge, The Program racconta la vera storia dell'ascesa e della caduta di uno dei più celebrati e controversi miti della ciclismo moderno: Lance Armstrong, vincitore per ben sette volte del Tour de France. Innalzato al rango di eroe mondiale, Lance ha ripreso la sua carriera di ciclista nel 1999 dopo aver sconfitto un cancro. Determinato a riportare il suo nome nel firmamento de campioni, con l'aiuto del fisiatra italiano Michele Ferrari e del direttore di squadra Johan Bruyneel, Armstrong ha messo a punto un sofisticato programma di sostanze dopanti che gli ha permesso di ritornare in vetta e di non temere rivali. La sua favola, però, non ha convinto tutti e tra i primi a dubitare della sua lealtà sportiva è stato David Walsh, giornalista del Sunday Times, che ben presto ha cominciato a chiedersi quanto Armstrong fosse "pulito". Le sue ricerche hanno portato a una verità sconvolgente, che in un primo momento è costata cara sia al giornalista sia alla sua testata. Senza mai arrendersi, Walsh è riuscito a raccogliere prove lampanti dell'uso di sostanze proibite da parte di Armstrong, svelando in tal modo uno dei più grandi inganni della storia dello sport.


martedì 13 dicembre 2016

Tangerines - Mandarini (film streaming)


Un film di Zaza Urushadze. Con Misha Meskhi, Giorgi Nakashidze, Elmo Nüganen, Raivo Trass, Lembit Ulfsak. Estonia, 2013.

Di norma l'autunno è una delle stagioni più belle in Abkhazia ma ciò non può dirsi per quello del 1992. L'Abkhazia sta lottando per separarsi dalla Georgia e c'è una guerra in corso. Le persone sono in fuga e in un villaggio rimangono a vivere solo due abitanti, due estoni imparziali: Markus e Ivo. Markus non è fuggito perché vuole raccogliere i suoi mandarini, nonostante Ivo sia contro la raccolta di colture in tempo di guerra. Gradualmente, il conflitto si avvicina sotto i loro occhi e un giorno Ivo trova Akhmed, un ferito sopravvissuto al campo di battaglia. Nonostante il pericolo, decide di portarlo a casa e di occuparsi di lui. Mentre è intento a seppellire alcuni georgiani morti, anche Markus trova un sopravvissuto. In questo modo, sia Ivo sia Marku hanno due soldati feriti sotto il loro tetto. Il caso vuole che questi siano nemici giurati e ha inizio così una nuova guerra.


lunedì 12 dicembre 2016

A Testa Alta (film streaming)


Un film di Emmanuelle Bercot. Con Catherine Deneuve, Rod Paradot, Benoît Magimel, Sara Forestier, Diane Rouxel. Francia, 2015.

A testa alta racconta la storia di Malony, un bambino che, dopo essere stato abbandonato dalla madre all'età di sei anni, conosce presto l'ambiente del tribunale dei minori. Attorno a lui, si forma una sorta di nuova famiglia che si preoccupa del suo futuro e che comprende Florence, un giudice per i minori prossimo al pensionamento, e Yann, un assistente sociale con al passato un'infanzia molto difficile. Nel tentativo di salvarlo da un futuro sempre più incerto, Malony finisce in un severo centro educativo, dove conosce la giovanissima Tess, una ragazza speciale che gli farà nascere nuove speranze.


Cartel Land (documentario streaming ENG e ESP sub ITA)


Un film di Matthew Heineman. Usa, Messico, 2015.

Il confine fra il Messico e gli Stati Uniti, è labile, effimero, segnato da una rete piena di buchi, da fili metallici arrugginiti, da un deserto che diventa altro deserto. Così come quel confine, geografico, è quello morale, umano: la distinzione fra il bene e il male non esiste più, ognuno s'arroga, armi alla mano, di essere difensore di qualcosa, della famiglia, della patria, dell'orgoglio, dei soldi, della pace. Heineman ci porta dritti laggiù, fra l'Arizona e il Messico dei cartelli della droga, che sono, attualmente, i maggiori fornitori di sostanze stupefacenti del mercato nord americano. Lo fa da protagonista, telecamera in mano, "embedded", come si suol dire, e ci trascina, con grande forza, nel pieno di questa guerra non dichiarata. Da un lato troviamo le milizie di paramilitari americane, violentemente anti governative, che pattugliano la frontiera dell'Arizona a modo loro, armati di tutto punto, e con una loro precisa filosofia, che si rifà direttamente al vecchio west: qui non esiste nessuna legge. 

Nel cuore del Messico, nello stato di Michoacán, il protagonista è invece "El Doctor" Mireles, un cittadino che è riuscito a organizzare, nel 2014, un fronte di auto difesa, di caratteristica popolare, nel tentativo di sgominare uno dei tanti, terribili, cartelli della malavita messicana. La cosa avrà un temporaneo successo, fino a quando il governo messicano non gli imporrà delle regole, corrompendo l'idea, vincente, di base. Heineman non solo racconta tutto questo, ne fa la cronaca, cruda e spietata, per certi versi terribile, ma dimostra come queste piccole o grandi battaglie più o meno personali, siano destinate al fallimento, soggiogate ai poteri forti che tutto corrompono. E' un documentario che toglie la speranza e che lascia ferite aperte, domande senza risposta, solitudini. E' un lavoro di straordinaria attualità e levatura, che aiuta anche a comprendere l'America attuale, quella che vota Trump, per esempio. Il Messico e gli Stati Uniti, guardando questo reportage di guerra, paiono già due nazioni al collasso, civile e umano. Spaventoso, necessario, bellissimo. 


venerdì 9 dicembre 2016

Perfect Day (film streaming)


Un film di Fernando León de Aranoa. Con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry, Fedja štukan. Spagna, 2015.

Perfect Day riprende un romanzo di Paula Farias per raccontare una storia che si svolge in Bosnia nel 1995, quando a guerra appena finita un gruppo di operatori umanitari deve rimuovere un cadavere da un pozzo per evitare che contamini l'acqua del villaggio. La squadra, guidata dal carismatico Mambrú (Benicio del Toro), comprende Sophie (Mélanie Thierry), ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya (Olga Kurylenko) e l'incontenibile B (Tim Robbins), volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di avventure, i quattro capiranno che si tratta di una missione più complicata del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile. (continua)


giovedì 8 dicembre 2016

Al Di Là Delle Montagne (film streaming)


Un film di Jia Zhang-Ke. Con Zhao Tao, Yi Zhang, Jing Dong Liang, Zijian Dong, Sylvia Chang. Cina, Francia, Giappone. 2015.

A Fenyang, nel 1999, gli amici di infanzia Liangzi, operaio di una miniera di carbone, e Zhang, proprietario di una stazione di servizio, amano entrambi Tao, la bella della città. Tao alla fine sposa il ricco Zhang e con lui ha un figlio di nome Dollar. Nel 2014, quindici anni dopo, Tao è una donna divorziata e Dollar è emigrato in Australia insieme al padre. Nel 2025, in Australia, il diciannovenne Dollar non parla più cinese e a malapena comunica con Zhang, ormai in bancarotta. Tutto ciò che ricorda di sua madre è solo il nome.

Il film è meraviglioso nel raccontare con contemplazione malinconica la fine delle tradizioni locali cinesi in favore della diffusione del capitalismo e della cultura americana... (continua)


El Clan (film streaming ESP sub ITA)


Un film di Pablo Trapero. Con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale, Giselle Motta. Argentina, 2015.

"Quanto potrà mai durare la democrazia in questo paese?" Al massimo un paio d'anni e si torna indietro. È questo quello che pensano ancora le alte sfere all'indomani della fine di una delle più terribili dittature del dopoguerra, quella argentina. Ne è certo anche Arquimedes Puccio, tranquillo e abitudinario padre di famiglia, che riesuma senza scrupoli l'agghiacciante pratica del sequestro per applicarla ai giovani ricchi del suo vicinato, per conto terzi e per guadagno personale. 


Nato Il Quattro Luglio (film streaming)


Un film di Oliver Stone. Con Tom Cruise, Willem Dafoe, Kyra Sedgwick, Raymond J. Barry, Tom Berenger. USA, 1989.

Ron è nato il 4 luglio, anniversario dell'indipendenza americana. Volontario in Vietnam, nel paese asiatico conosce l'inferno: vede uccidere donne e bambini e provoca a sua volta la morte di un amico. Ferito gravemente alla spina dorsale Ron torna in patria paralizzato. È costretto a un lungo periodo di ricovero in un ospedale militare durante il quale cambia profondamente opinione sulla guerra e le sue motivazioni. Cade preda di una forte depressione da cui esce per dedicarsi anima a corpo alla causa del pacifismo.


mercoledì 7 dicembre 2016

L'Ultima Intervista Di Fidel (documentario streaming)


Un documentario di Gianni Minà. Italia, 2015.

In occasione della visita di Papa Francesco a Cuba, nel settembre del 2015, Fidel Castro concesse l’unica e ultima intervista a un giornalista straniero, Gianni Minà.
Rai3 presenta questa intervista nella sua versione integrale, in prima visione mondiale, domenica 4 dicembre, alle 9.10, in occasione dei funerali di Fidel Castro.
"Questa intervista a Fidel è stata realizzata il 23 settembre 2015, in occasione della visita di Papa Francesco a Cuba; il comandante della Rivoluzione, avendo saputo che stavo girando un documentario su questo evento storico, mi chiese di poter esprimere anche la sua opinione sull'argomento" (Gianni Minà)


martedì 6 dicembre 2016

I Soliti Ignoti (contenuti speciali streaming)


Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Carlo Pisacane, Memmo Carotenuto. Italia, 1958.

Contenuti speciali:


  • Intervista a Mario Monicelli
  • Intervista a Susi Cecchi d'Amico
  • Maurizio Porro racconta il film
  • Galleria fotografica
  • Speciale provini a Vittorio Gassman, Carlo Pisacane e Tiberio Murgia
  • Scene in francese

  • lunedì 5 dicembre 2016

    Billie Holiday: A Sensation (documentario streaming)


    Un documentario di Katja Duregger. Germania, 2015.

    La vita di Billie Holiday è stata costellata di alti e bassi, che hanno dato vita molte leggende, falsi miti e pettegolezzi salaci. Il ritratto di Katja Duregger, coprodotto da ARTE, restituisce verità alla biografia di Lady Day, fra le più grandi cantanti di tutti i tempi nei generi jazz e blues.

    Ha vissuto per il jazz, sacrificando ogni cosa per la sua musa. La sua breve vita (Filadelfia, 7 aprile 1915 – New York,17 luglio 1959) è stata segnata da dipendenze da alcool e droga, da relazioni burrascose e da problemi finanziari. Il quadro che abbiamo sempre avuto di lei è quello di una donna fragile, vittima di se stessa e degli uomini di cui si circondava. In anni recenti, sono emerse molte incisioni inedite e vicende biografiche che ci restituiscono un quadro meno stereotipato.

    Attraverso le testimonianze di amici, conoscenti, collaboratori e la cantante Cassandra Wilson che le ha dedicato un disco di abbagliante intelligenza, bellezza e sensibilità, la regista Katja Duregger ricostruisce una storia che ci svela una donna dalla forte personalità, non solo una vittima degli stupefacenti, dell’alcool, degli uomini, del razzismo e della segregazione razziale. Un ritratto più realistico di una delle grandi Icone Jazz di tutti i tempi, irriverente verso le convenzioni e con una potenza emotiva accresciuta dalle sofferenze della vita.


    I Soliti Ignoti (film streaming + contenuti speciali)


    Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Carlo Pisacane, Memmo Carotenuto. Italia, 1958.

    Gassman è Peppe, un pugile balbuziente in disarmo, Mastroianni è Tiberio, che bada al pupo mentre la moglie è in prigione, Salvatori è Mario, perditempo bonaccione che si fa mantenere dalle vecchie zie, Murgia è Ferribotte, siciliano geloso della sorella Carmela (Claudia Cardinale), Pisacane è Capannelle, dalla storica fame arretrata. Poi c'è Totò, il "maestro". Si presenta l'occasione per un colpo facile: scassinare una cassaforte in tutta tranquillità, sfondando un sottile muro che divide un'abitazione privata dal monte dei pegni. La "banda" prepara tutto come ha visto fare nei film, usa tutti i mezzi necessari (Gassman all'occorrenza seduce Carla Gravina, anche se poi non servirà), riprende persino (con cinepresa rubata) il luogo del colpo. Alla fine agiscono, aprono porte e sfondano il muro, solo che per un insignificante cambio di mobili si trovano nella cucina dello stesso appartamento. Nel frigorifero c'è pasta e ceci. Siedono al tavolo e... cenano. (continua)



    sabato 3 dicembre 2016

    7 Minuti (film streaming CAM)


    Un film di Michele Placido. Con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido. Italia, Francia, Svizzera, 2016.

    I proprietari di un'azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c'è una piccola clausola nell'accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica se accettare la richiesta dell'azienda. A poco a poco il dibattito si accende...


    venerdì 2 dicembre 2016

    Miles Ahead (film streaming)


    Un film di Don Cheadle. Con Don Cheadle, Ewan McGregor, Zoe Saldana, Keith Stanfield, Emayatzy E. Corinealdi. USA, 2016.

    Racconto di uno dei periodi della vita di Miles Davis, compositore e trombettista jazz, e di come dopo cinque anni di esilio artistico, comunemente definito silenzio, sia ritornato alla musica, esplorando il suo legame con la sua musa, la sua voce, le sue paure e i cambiamenti intercorsi.


    The Blues - Red, White & Blues (documentario streaming 4/7)


    Un documentario di Mike Figgis. USA, 2003.

    Grandi nomi del blues-rock inglese degli anni Sessanta indagano le ragioni che hanno portato alla diffusione del blues oltreoceano. Il regista Mike Figgis incontra le voci e le chitarre di musicisti come Van Morrison, Eric Clapton, Jeff Beck e Tom Jones nel film-documentario “Red, White and Blues”, penultimo appuntamento con la serie “The Blues” prodotta da Martin Scorsese. Insieme gli artisti interpretano memorabili pezzi inglesi dei primi anni Sessanta e commentano i principali eventi che hanno influenzato la musica di questo periodo così intenso.







    5x Favela Agora Por Nos Mesmos (film streaming)


    Un film di Manaira Carneiro, Wagner Novais, Rodrigo Felha, Cacau Amaral, Luciano Vidigal, Cadu Barcelos, Luciana Bezerra. Brasile, 2010.

    Cinque differenti episodi raccontano di come siano le condizioni umane e sociali all'interno di una favela. I temi trattati sono etica ed educazione, amicizia e amore, solidarietà e tolleranza, famiglia e comunità, senza dimenticare la violenza e le difficoltà quotidiane che incontrano i residenti delle favelas.