lunedì 28 novembre 2016

Cella 211 (film streaming)


Un film di Daniel Monzón. Con Luis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines, Marta Etura, Carlos Bardem. Spagna, Francia, 2009.

Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d'anticipo sul primo turno di guardia. Durante la visita al braccio di massima sicurezza, un frammento di intonaco cade dal soffitto e lo colpisce sulla testa. In attesa di poterlo soccorrere, gli altri guardiani lo distendono temporaneamente nell'unica cella libera, la numero 211. In quello stesso istante, ha però inizio una rivolta organizzata dal carismatico detenuto Malamadre, che costringe il giovane guardiano inesperto a improvvisarsi credibile galeotto per riuscire a sopravvivere alla situazione e riabbracciare la moglie al sesto mese di gravidanza.


domenica 27 novembre 2016

Questa E' La Mia Vita - Vivre Sa Vie (film streaming FRA sub ITA)


Un film di Jean-Luc Godard. Con Anna Karina, Sady Rebbot, Gilles Queant, André S. Labarthe, Guylaine Schlumberger. Francia, 1962.

Da commessa Nanà diventa prostituta: ha cominciato occasionalmente per bisogno urgente di denaro, poi è rimasta definitivamente sul marciapiede. Tenta di liberarsi del suo protettore, che non è affatto d'accordo. Jean-Luc Godard, partendo da un'inchiesta giornalistica ("Où en est avec la prostitution?" di Marcel Sacotte) utilizza una suddivisione decisamente poco convenzionale, di stampo brechtiano, in 12 quadri, con episodi non legati fra loro e preannunciati da una didascalia, omaggio al cinema muto - così come la citazione de La passione di Giovanna d'Arco di Dreyer.


sabato 26 novembre 2016

Là Suta (documentario streaming)



Un documentario di Daniele Gaglianone, Cristina Monti, Paolo Rapalino. Italia, 2014. 

A Saluggia (VC), è conservata la maggior parte delle scorie prodotte dalla stagione nucleare italiana. In un’area più volte alluvionata, a ridosso del fiume Po e attraversata dalla falda che alimenta il più grande acquedotto del Piemonte. In caso di incidente verrebbero messe a rischio le risorse idriche dell’intera Pianura Padana. (sostieni gli autori)




venerdì 25 novembre 2016

Lord Of War (film streaming)


Un film di Andrew Niccol. Con Nicolas Cage, Ethan Hawke, Jared Leto, Bridget Moynahan, Ian Holm. USA, 2005.

Yuri Orlov è un trentenne ucraino immigrato con la famiglia negli Stati Uniti con tanta voglia di emergere, ma pochi mezzo per farlo. Un giorno Yuri - uno straordinario Nicolas Cage - intuisce che il traffico d'armi può diventare il suo passaporto verso la vita agiata che ha sempre sognato e infatti, in breve tempo, conquista tutto ciò che desidera: soldi, potere e la donna dei suoi sogni. Alla sua rapida ascesa si oppone però Jack Valentine, un giovane agente idealista dell'Interpool, interpretato da Ethan Hawke.
La storia che Andrew Niccol porta sullo schermo è inventata, ma si ispira a fatti e persone reali, mostrando i retroscena del traffico d'armi e degli intrighi politici che lo rendono possibile.


giovedì 24 novembre 2016

Il Salvatore (film streaming FRA sub ITA)


Un film di Michel Mardore. Con Horst Buchholz, Henri Vilbert, Muriel Catala. Francia, 1971.

Siamo nel 1943, durante l'occupazione tedesca. In un piccolo e sperduto paese della campagna francese, Nanette, una ragazza di 14 anni, soccorre un paracadutista ferito che dice di essere un inglese che ha perso i contatti con la resistenza. La ragazza, che subisce il fascino dell'uomo e se ne innamora, lo aiuta a nascondersi e instaura con lui una relazione...

Mai distribuito nelle sale cinematografiche italiane, è stato trasmesso in televisione da Rai 3 il 4 giugno 2016.




Monster'S Ball (film streaming)


Un film di Marc Forster. Con Billy Bob Thornton, Halle Berry, Peter Boyle, Heath Ledger, Mos Def. Puff Daddy. USA, 2001.

Sud degli Stati Uniti: come già suo padre Buck, anche Hank Grotowski lavora nel braccio della morte della prigione locale. La guardia carceraria ha imparato a essere freddo a differenza del figlio Sonny, che ha seguito le sue orme. Entrambi sono stati incaricati dell'esecuzione di Lawrence Musgrove, un carcerato che ama fare ritratti: ma quando Hank conosce Leticia e Tyrell, moglie e figlio del condannato, le sue idee cambiano...

Sorprendente film di un cineasta svizzero che, con sguardo volutamente "alieno", si immerge in una realtà chiusa - quella di un piccolo centro del Sud americano - per rielaborare stereotipi e luoghi comuni. La discriminazione, la grettezza, l'etica dei "rednecks"; ma anche il senso di una malvagità inconsapevole, tramandata di padre in figlio, di fronte alla quale vacilla lo stesso concetto di "colpa". Tutto questo per non svelare gli intrecci di una trama complicata (in un paio di momenti pure troppo) e per sottolineare il tema (springsteeniano) della pellicola: ogni uomo, anche Johnny 99, ha diritto a una seconda possibilità. Chiamatela Dio, Halle Berry o Manitù, ma state certi che il bianco e il nero non esistono se ci si concentra sulle sfumature. È quello che fa Forster, classe 1970, con uno stile di regia che si tiene lontano dai vezzi del cinema americano indipendente e naturalmente dal mainstream hollywoodiano. Il suo è un film soprattutto intenso, giocato su una grande intuizione: raccontare la storia di un uomo che non c'era e ora, improvvisamente, c'è.


La Bella Brigata (film streaming)


Un film di Julien Duvivier. Con Jean Gabin, Viviane Romance, Charles Vanel. Francia, 1936.

Cinque disoccupati vivono un'esistenza di espedienti finché comprano in società un biglietto della lotteria; vincono diecimila franchi e decidono di impiegarli per costruire un alberghetto...

Una delle opere che interpreta con più fedeltà gli ideali del Fronte Popolare, dove la realizzazione dei sogni è subordinata a quella del progetto collettivo. Accompagnato dalle melodie popolari dell'accordeon, il simbolismo del film si stempera in un piacevole realismo fatto di piccole notazioni, specie nella scena finale dell'inaugurazione, con i suoi valori di rinascita simbolica. "lontano da Parigi e dallo sfruttamento capitalista". (Mereghetti)



martedì 22 novembre 2016

Snowden (film streaming ITA e ENG sub ITA)


Un film di Oliver Stone. Con Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson. Germania, USA, 2016.

La vera storia di Edward Snowden e di come, da impiegato della Cia, abbia violato migliaia di documenti segreti diffondendoli alla stampa durante l'estate del 2013.

Basato sui volumi The Snowden Files di Luke Harding e Times of the Octopus, scritto dal legale dello stesso Snowden.

Diretto da Oliver Stone e sceneggiato dal regista con Kieran Fitzgerald, Snowden racconta la vera storia di Edward Snowden, una delle figure più polarizzanti del XXI secolo, l'uomo responsabile di quella che è stata descritta come la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dell'intelligence degli Stati Uniti. (continua)


Talk Radio (film streaming)


Un film di Oliver Stone. Con Ellen Greene, Alec Baldwin, Eric Bogosian, John C. McGinley, Leslie Hope. USA, 1988.

Barry conduce il programma "Voci della notte" per una radio locale. È in contatto telefonico ogni volta con persone disperate di ogni estrazione, assillate dai problemi più diversi. Aiutato nel lavoro dalla sua compagna, Laura, attraverso i microfoni si batte contro ogni forma di prevaricazione. Ben presto Barry diventa un personaggio amato-odiato dagli ascoltatori, fino a una conclusione tragica. Bogosian è anche l'autore del testo teatrale originale. Ispirato all'omicidio del conduttore radiofonico Alan Berg, il film è una denuncia delle aberrazioni cui i media conducono i loro personaggi. Cupo e notturno, è uno dei film meno noti e più belli di Stone.


domenica 20 novembre 2016

Manoeuvre (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Frederick Wiseman. USA, 1979.

Un reggimento di carri armati da Fort Polk, Louisiana, attraversa i vari luoghi di addestramento nella Repubblica Federale Tedesca. Dall'uscita dei mezzi che trasportano gli uomini armati ai movimenti difensivi, e il ripiegamento quando il nemico sta attaccando. Uno degli obiettivi di questa simulazione di guerra è testare in quanto tempo possano arrivare i rinforzi dagli USA in aiuto delle forze NATO.




giovedì 17 novembre 2016

Quinto Potere (film streaming)


Un film di Sidney Lumet. Con Peter Finch, William Holden, Faye Dunaway, Robert Duvall, Ned Beatty. USA. 1976.

Howard è un commentatore televisivo con un larghissimo seguito. Il suo indice di gradimento però scende e i capi decidono di licenziarlo. Howard allora dichiara davanti alle telecamere che si ucciderà. Da quel momento ha un successo strepitoso (specie da quando, credendosi direttamente in contatto con Dio, diventa una sorta di profeta trascinatore). Quando il suo indice riprende a scendere, Howard viene ucciso nello studio da un terrorista nero (tutto è organizzato, naturalmente). 


Muri (documentario streaming)


Un film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Italia, 2014.

A più di cinquant’anni dalla posa della prima pietra del muro di Berlino nel 1961, ancora oggi il mondo sembra inesorabilmente attraversato da tanti Muri. Muri che dividono, esasperano le differenze, alimentano odi etnici e religiosi; muri che innalzano barriere tra le razze e i colori della pelle; muri che creano conflitti in ogni parte del mondo. Ma in questa eterna, dolorosa e fiduciosa storia di dialogo e conflitto è importante che cresca la consapevolezza che, forse, i muri più difficili da abbattere sono i muri dentro di noi.

Il Sarto Di Ulm - Der Scheider Von Ulm (film streaming GER sub ITA)



Un film di Edgar Reitz. Con Tilo Prückner, Vadim Glowna, Hannelore Elsner, Harald Kuhlmann, Dieter Schidor. Germania, 1979.

Nella cittadina di Ulm, un sarto inventa un modo per volare, finendo per precipitare in un fiume.

La narrazione è vivace e agile, e si ha la costante sensazione di buon cinema. Anche le musiche sono belle e sostengono le immagini, valorizzandole. 
Quanto alla tematica, mi pare che il regista tracci un parallelo tra i tentativi e i fallimenti del sarto di Ulm per volare con i moti della Rivoluzione Francese, e la successiva epoca napoleonica. Egli vuole cioè istituire una metafora tra il volo umano e il tentativo di avere una società giusta ed egualitaria. Il protagonista, nonostante i suoi trionfi quando nessuno o quasi assisteva, precipita miseramente quando il re e la folla sono venuti a vederlo. Probabilmente il regista vuole così mostrare con una metafora il fallimento degli ideali rivoluzionari. Se in più pensiamo che Reitz ha vissuto il '68, si può aggiungere che la Rivoluzione Francese del film è un ulteriore rimando a quella a cui lui ha partecipato di persona. Il personaggio che incarna la rivoluzione, le speranze ad essa legate e la tremenda delusione seguita, è l'amico Fessler. Idealista sfegatato, viene deluso non solo dal mancato arrivo di Napoleone a Ulm, ma pure del fatto che la stessa Rivoluzione Francese avesse tradito i suoi ideali. Fessler si può definire senza esagerazione un vero anarchico.


I Girasoli (film streaming)


Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Glauco Onorato, Anna Carena, Silvano Tranquilli. Italia, Francia, Urss. 1969.

Al fine di evitare la partenza per il fronte africano, Antonio, un soldato settentrionale, sposa la napoletana Giovanna, cui si sente subito legato da grande passione. Quando si fingerà pazzo per non doversi più separare da lei, scoperto, dovrà partire per la campagna di Russia. Dopo la ritirata del 1943, i soldati italiani ritornano a casa, ma non Antonio, che figura nelle liste dei dispersi. Decisa a non mollare e convinta com'è che sia ancora vivo, la risoluta Giovanna partirà per cercarlo fino in Russia e in Ucraina. 




domenica 13 novembre 2016

Gli Astronauti - Les Astronautes (cortometraggio streaming)


Un film di Walerian Borowczyk. Francia, 1959.

Un inventore (Michel Boschet) costruisce un'astronave di carta e incontra vari personaggi insieme alla sua civetta Anabase: una bellissima donna (Ligia Branice), un politico oppressore (Anatole Dauman) e un'altra astronave in battaglia contro un razzo e che viene salvata dall'inventore. Essa però è guidata proprio dal politico ingrato.

Prodotto da Anatole Dauman. Premio per il film di ricerca alla Mostra del cinema di Venezia nel 1960; Medaglia d'oro a Bergamo nel 1960; premio Fipresci a Oberhausen nel 1961.


L'Orizzonte Degli Eventi (film streaming)


Un film di Daniele Vicari. Con Valerio Mastandrea, Gwenaëlle Simon, Francesca Inaudi, Giorgio Colangeli, Lulzim Zeqja. Italia, 2005.

Il film racconta di due mondi, diversi e paralleli, che convivono nello stesso territorio: il Gran Sasso d'Italia. Il contatto tra le due realtà avviene attraverso i personaggi di Max (Mastandrea), ricercatore di fisica nucleare che lavora senza sosta nel laboratorio situato nel ventre della montagna, e del pastore Bajram (Lulzim Zeqja). Di fatto il pastore cammina sulla testa del fisico ma nessuno dei due lo sa. Dentro il laboratorio si sviluppa il mestiere più avanzato dell'umanità, sopra la montagna invece ci sono gli immigrati poveri che fanno il lavoro più antico del mondo. IL Gran sasso è, secondo il regista, l'immagine sintetica della globalizzazione.


The Blues - The Soul Of A Man (documentario streaming Ep. 3/7)


Un film di Wim Wenders. Germania, 2003.

L'anima di un uomo presenta la vita di tre grandi bluesmen all'interno di una cornice narrativa dove si mostra il Voyager, inviato dalla Nasa nello spazio nel '77, che porta con sé, tra le testimonianze del genere umano del XX secolo, la canzone blues "The soul of man" di Blind Willie Johnson. Le tre vite narrate, tra fiction e documentario, sono quelle di Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. La prima parte del film racconta, con sequenze ricostruite, le vicende che, tra la fine degli anni '20 e gli inizi degli anni '30, hanno coinvolto Blind Willie Johnson insieme agli esordi di Skip James. La seconda parte, ambientata invece negli anni '60, ritrae, il ritorno sulla scena di Skip James e la vita di J.B. Lenoir, con sequenze originali del tempo tratte da filmati di due autori svedesi. Alle performance musicali dei protagonisti si alternano, con abilità registica, le esibizioni delle canzoni corrispondenti suonate da alcuni grandi del rock e del blues dei tempi più recenti, come Lou Reed, Nick Cave, Eagle Eye Cherry e John Mayall.

L' altalenarsi di interpretazioni diventa a tal punto suggestivo da rendere, oltre all'omaggio agli artisti, protagonista la musica e, allo stesso tempo, il cinema, per la sua capacità di raccontare ed emozionare. E' infatti la sensibilità musicale e visiva di Wenders che genera la poesia di questo semi-documentario, nato dalla fedeltà del regista a ciò che più lo ha commosso di quelle canzoni, nel corso della sua vita. Il blues, si sa, narra sia la tristezza per le condizioni di vita degli schiavi d'America sia la speranza in un futuro migliore; il canto diventa dunque un mezzo per alleviare in chi canta e in chi ascolta un dolore tremendo e ingiusto; la potenza evocativa di quella musica rimane comunque sempre attuale e il ritratto compiuto da Wenders ne è certamente all'altezza.




Taxi Driver (film streaming)


Un film di Martin Scorsese. Con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel. USA, 1976.

Psicodramma intimistico, spaccato del lato oscuro degli anni '70, vivido ritratto della decadenza americana post-Vietnam: Scorsese filtra Schrader, soggettista e sceneggiatore, e il risultato è un pilastro della storia del cinema moderno. New York: Travis Bickle, veterano del Vietnam in congedo, soffre d'insonnia e decide di impegnare le proprie notti facendo il tassista. Completamente disadattato ma idealista alla ricerca di uno scopo, l'uomo si invaghirà di una ragazza e le chiederà di uscire. Quando le cose tra i due andranno storte, Travis, definitivamente disilluso riguardo la società, si chiuderà in se stesso. Comincerà così per il tassista una claustrofobica discesa nel baratro della solitudine, in bilico sui margini della sanità mentale. Scorsese accompagna lucide ricostruzioni contestuali a ritmi ipnotici, dando vita ad alchimie capaci di avvolgere lo spettatore. Il senso di vuoto, di distanza, che permea la vita del protagonista è trasmesso con efficacia da ambienti e situazioni presentate; ogni inquadratura è coerente, a creare un tutt'uno coeso, uniforme nel dare spessore vivo alle atmosfere. La solitudine è ovunque nella jungla urbana, ma per Travis diventerà una vera e propria vocazione, elemento scatenante di un disturbo mentale latente; lo straniamento del protagonista arriverà ad essere totale e lo stato di primordiale libertà, così acquisito, libererà le pulsioni represse in una esplosione di violenza. Il genio è nel paradosso: dopo tortuose deviazioni, i binari della psiche porteranno ad esiti anomali ma riconducibili ad un estremo ideale di giustizia, impossibile da raggiungere per qualsiasi individuo "normale". Le confuse luci di New York filtrate da un parabrezza bagnato, fumose atmosfere dai sapori jazz: su inquietanti interrogativi, apertura e chiusura si ricongiungono, a serrare il cerchio tracciato da Scorsese. L'opera, presente come poche nella memoria collettiva grazie anche ad un grandissimo De Niro, è un inossidabile monumento al cinema.


venerdì 11 novembre 2016

Il Vigile (film streaming ITA e ITA sub SPA)


Un film di Luigi Zampa. Con Marisa Merlini, Vittorio De Sica, Mario Riva, Alberto Sordi, Sylva Koscina. Sceneggiatura di Rodolfo Sonego. Italia, 1960.

A forza di raccomandazioni un disoccupato riesce a ottenere un impiego come vigile urbano. Dopo una serie di pasticci, richiamato al dovere dai superiori, multa anche il sindaco. Ma invece di elogi, rischia il posto. Riesce a mantenere l'impiego solo dopo aver fatto le sue scuse al sindaco...

Il vigile appartiene a una sorta di sottogenere dedicato ai tutori dell’ordine ed è definibile come la metamorfosi di un cretino che la divisa trasforma in un prepotente. Alberto Sordi caratterizza bene il personaggio ideato da Sonego, ispirato a un fatto realmente accaduto, quando nel 1959 un solerte vigile multò il questore di Roma (e non fece una bella fine).



giovedì 10 novembre 2016

Il Magnifico Cornuto (film streaming)


Un film di Antonio Pietrangeli. Con Gian Maria Volonté, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Bernard Blier, Salvo Randone. Italia, 1964.

Andrea Artusi (Tognazzi), dopo aver sperimentato con un'amante la facilità con cui una moglie può tradire il marito, comincia ad essere assillato dal fatto che anche sua moglie Maria Grazia (Cardinale) possa essergli infedele. La sua ossessione esaspera la donna a tal punto che, pur essendo fedele, rivela al marito il nome del presunto amante...



martedì 8 novembre 2016

Black Mirror S03E01 - Caduta Libera - Nosedive (film streaming ITA e ENG sub ITA)


Una serie di Charlie Brooker. Gran Bretagna. 2016.

La protagonista Lacie (interpretata da Bryce Dallas Howard) vive in un mondo nel quale le persone si assegnano un punteggio, una valutazione sotto forma di stelline, attraverso il proprio avanzatissimo cellulare. La tranquillità di Lacie, dovuta al suo alto punteggio, superiore al 4, comincia a vacillare pian piano... (continua)



lunedì 7 novembre 2016

La Mia Dolce Terra - My Sweet Pepper Land (film streaming CURDO sub ITA)


Un film di Hiner Saleem. Con Korkmaz Arslan, Golshifteh Farahani, Suat Usta. Francia, Germania, Turchia, Iran, Iraq. 2013.

Baran, eroe della guerra di indipendenza curda divenuto commissario di polizia, si sente quasi inutile a lavorare nel clima di pace e serenità che regna nella capitale Erbil. Sta pensando di lasciare la polizia quando invece viene inviato in un paesino di confine tra Iran, Turchia e Iraq, in un territorio senza legge nel cuore del traffico illegale di droghe, farmaci e alcol. Rifiutandosi di piegarsi alle volontà di Aga Azzi, boss corrotto e dominatore assoluto della zona, Baran stringe amicizia con Govend, l'insegnante di scuola del villaggio, respinta da tutti e ancora non sposata. I due proveranno a sfidare insieme il potere di Aga e ad aiutare il movimento di resistenza dei curdi turchi.


domenica 6 novembre 2016

Utoya (spettacolo teatrale streaming)


Testo Edoardo Erba con la consulenza di Luca Mariani. Regia Serena Sinigaglia. con Arianna Scommegna e Mattia Fabris. Italia, 2016. 

Lo spettacolo è tratto dal libro `Il silenzio sugli innocenti´ di Luca Mariani, giornalista dell’agenzia Agi che - come recita la motivazione del Premio Matteotti vinto con questo lavoro nel 2014 - «ha ricostruito il contesto e il contenuto della strage di giovani laburisti europei perpetrata da Anders Behring Breivik il 22 luglio del 2011. Un massacro, che Mariani in questo volume ricostruisce, mettendo a fuoco la precisione feroce con cui l’assassino ha scelto le sue giovani vittime, e apre uno squarcio su un episodio che ha trovato qualche impunito estimatore in una Europa oscura, minoritaria e violenta. Su queste correnti e idee Mariani fa luce, mostrando con il rigore della sua inchiesta la qualità di vigilanza richiesta alle coscienze democratiche che hanno unificato e pacificato il continente, nel segno di una fratellanza europea la cui difesa dal fanatismo è il fondo di questa analisi». 

«Come ho fatto a dimenticarmi di una strage di quell’entità avvenuta nel cuore d’Europa?»: è questa la domanda che si è posta Scommegna leggendo il saggio di Mariani, un’inchiesta che «mostra i vari sottintesi contenuti in quel fatto», a partire dal fatto, aggiunge Scommegna, che Breivik «non è un estremista islamico ma uno di noi, di famiglia piccolo borghese, senza nessun problema sociale e senza nessuna caratteristica che potesse lasciare intravvedere il killer che poi è stato. E quindi il fatto che sia stata una strage politica e che tutta la stampa lo abbia negato». Prima che il saggio-inchiesta di Mariani (e quindi l’opera teatrale) facesse chiarezza.  


La Visita (film streaming)


Un film di Antonio Pietrangeli. Con Mario Adorf, Sandra Milo, François Périer, Gastone Moschin, Nando Angelini. Italia, 1964.

Pina ha 36 anni e vive sola a San Benedetto Po, nella Bassa Mantovana. Ha messo un annuncio matrimoniale sul giornale a cui ha risposto Adolfo, un commesso di Roma. Dopo una serie di lettere, l'uomo va a trovarla. Passano insieme una giornata durante la quale però Pina scopre che una vita in comune sarebbe impossibile.

Una delle commedie all'italiana più amare e cupe del periodo, uno spaccato atroce dell'Italia provinciale contadina e di quella del boom. Attori al meglio. Da un racconto di Carlo Cassola.



sabato 5 novembre 2016

Mamma Roma (film streaming)


Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Anna Magnani, Franco Citti, Ettore Garofalo, Lamberto Maggiorani, Silvana Corsini. Italia, 1962.

Mamma Roma è una prostituta che decide di cambiare vita. Si riprende il figlio, affidato a una famiglia che abita in provincia, e va ad abitare con lui in una borgata della capitale. Ma il ragazzo si mette nei guai e finisce in prigione.


giovedì 3 novembre 2016

Janis - Little Girl Blue (documentario streaming)


Un film di Amy Berg. Con Janis Joplin, Cat Power, Gianna Nannini. USA, 2015.

Janis Joplin è stata un’icona rock e una grande interprete, ma dietro le apparenze si celava molto più di ciò. La regista Amy Berg e il produttore Alex Gibney guardano oltre la Janis del rock ‘n roll, svelando dietro la leggenda una donna gentile, sensibile e al contempo potente, che con la sua breve, turbolenta ed epica esistenza ha contribuito all'evoluzione del mondo della musica rock.


Estasi Di Un Delitto (film streaming)


Un film di Luis Buñuel. Con Ernesto Alonso, Rita Macedo, Miroslava Stern. Messico. 1955.

Alejandro ha visto morire, da bambino, la propria governante e ne ha avuto uno shock che lo porta da adulto, a una ossessione omicida nei riguardi delle donne ogni volta che sente la musica di un carillon che suonava anche in occasione di quella prima morte. Accade però sempre qualcosa per cui il suo impulso omicida arriva... in ritardo, ma lui si sente (vuole sentirsi) colpevole. Uno dei più notevoli esiti nella filmografia di Buñuel durante il suo "esilio" messicano: inventiva surrealista, gusto del paradosso, caustica ironia. Un piccolo capolavoro nel quale il regista colpisce i suoi bersagli con mira infallibile.