giovedì 29 settembre 2016

Kurt Cobain - Montage Of Heck (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Brett Morgen. Con Kurt Cobain, Dave Grohl, Courtney Love, Krist Novoselic. USA, 2015.

Dall'infanzia nella piccola Aberdeen, nello stato di Washington, alla morte, che lo ha consegnato e strappato allo stesso tempo alla storia del post rock, il documentario ricostruisce la vicenda artistica e biografica del leader dei Nirvana, Kurt Donald Cobain. Le interviste di rito alla moglie, alla madre e alla sorella, alla prima fidanzata, al compagno di palco Krist Novoselic, non distolgono dalla centralità in cui Morgen tiene fermo il suo oggetto d'indagine, la sua rabbia già infantile, l'impegno nella musica, l'emozione della paternità, la dannazione dell'eroina. Ne esce un Cobain privato, grazie al tanto materiale quotidiano e famigliare a cui il regista ha avuto accesso, che non contraddice però l'immagine pubblica consegnata in vita e testimonia così di un'autenticità rara per una rockstar, che fa certamente parte delle ragioni dell'amore che la sua generazione (e non solo) ha nutrito per lui e per il suo modo di essere, su e giù dal palco.


Pagine Di Vita (film streaming RUS sub ITA)


Un film di Boris Barnet. Con T. Eremeieva, N. Kutassina, V. Khokraikov, V. Dorofeiev, Tamara Nosova. URSS, 1946.

Urss, anni '30: Nina, operaia, elabora un nuovo metodo di saldatura. Riprende quindi poi gli studi e diventa dirigente, ma anche leader partigiana. Suo marito progetta di rinnovare il cantiere dove Nina ha cominciato, ma muore in guerra: sarà lei ad affrontare l'opera...

Le “pagine di vita” sono le fasi di una lotta, contrassegnata da una continua sfida tra la teoria e la pratica; il pensiero e il sentimento partoriscono progetti e desideri, che però la realtà contrasta, tant’è che tutto ciò che viene costruito può essere distrutto. Ma se l’edificio è debole rispetto alla violenza degli eventi, tocca a noi opporci al mondo con la resistenza e la volontà di chi non cessa mai di fare e di sognare. Questo film è una celebrazione quasi mitologica della perseveranza, che, portata alle estreme conseguenze, è la cocciutaggine dell’utopia, e come tale impone all’uomo fatiche degne di un semidio. Erculea è in, questo senso, la figura della protagonista Nina, personificazione dell’ideale comunista che vede nella persona una fonte inesauribile di risorse, ed una innata, incrollabile propensione al progresso: una determinazione “femminile”, in cui la razionalità è la austera esecutrice, però la passionalità è la sensuale musa ispiratrice. 
“Amare significa scorrazzare nel cortile/ e fino alla notte nerocorvina/ tagliare la legna/ giocando con la propria forza/ con la scure lucente.” (cit.) 

mercoledì 28 settembre 2016

E... Ora Qualcosa Di Completamente Diverso (film streaming)


Un film di Ian MacNaughton. Con Michael Palin, John Cleese, Graham Chapman, Terry Gilliam, Terry Jones. Gran Bretagna, 1971.

Il film non ha una vera e propria trama ma è una raccolta di sketch tra i più riusciti della serie televisiva curata dai Monty Python intitolata Flying Circus. Si va dalla scoperta di uno sconcio vocabolario Inglese-Ungherese, al consulente familiare che concupisce una moglie sotto gli occhi del marito, alla barzelletta così divertente che viene usata dagli alleati come arma contro l'esercito tedesco per i suoi effetti di riso devastante. C'è l'organista nudo, l'intervistatore gay, il concorso per "il borghese più imbecille dell'anno" e mille altre diavolerie targate Python. Irriverenti verso tutto e verso tutti (loro compresi), dissacratori, geniali "nonsensisti", funanboli della battuta, ma nello stesso tempo sempre dotati del più perfetto aplomb inglese: questi sono i Monty Phyton.


martedì 27 settembre 2016

I Fidanzati (film streaming)


Un film di Ermanno Olmi. Con Anna Canzi, Carlo Cabrini. Italia, 1963.

Giovanni, un operaio milanese, accetta il temporaneo trasferimento in Sicilia per una migliore qualificazione professionale, ma anche come occasione per ripensare al suo fidanzamento con Liliana, che dura da anni e che è ormai divenuto un rapporto di routine. La solitudine pesa, malgrado l'impegno quotidiano sul lavoro, ma le lettere che riceve dalla ragazza rinsaldano un amore che stava appassendo.

Uno degli esiti più convincenti nell'opera di Olmi, che su uno spunto esilissimo costruisce un'indagine psicologica di profonda e accurata esattezza, dipingendo anche un quadro d'ambiente acuto e pertinente: il boom, il Nord e il Sud, tutti raccontati in una costruzione complessa e senza stereotipi. Eccellenti gli attori non professionisti.


Il Disordine (film streaming)


Un film di Franco Brusati. Con Barbara Frey, Antonella Lualdi, Curd Jürgens, Louis Jourdan. Italia, 1962.

In cerca di un lavoro nella caotica Milano degli anni Sessanta, culla del neocapitalismo italiano, Mario cerca di affermarsi frequentando le persone che contano negli ambienti altoborghesi: un magnate dell'industria, una signora capricciosa e un gruppo di snob tormentati.


lunedì 26 settembre 2016

I Sequestrati Di Altona (film streaming)


Un film di Vittorio De Sica. Con Françoise Prévost, Maximilian Schell, Fredric March, Sophia Loren. Italia, 1962.

Franz Gerlach, ex ufficiale della Wehrmacht, è rimasto per anni nella soffitta della villa di famiglia ad Altona, presso Amburgo, nascosto e protetto dal padre e dalla sorella. Ma dopo l'incontro con la cognata Johanna, la sua vita cambia radicalmente...

Da un dramma di Jean-Paul Sartre, sceneggiato da Abby Mann e Cesare Zavattini.


sabato 24 settembre 2016

God Loves Uganda (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Roger Ross Williams. USA, 2013.

Un'esplorazione potente della campagna evangelica che tenta di infondere nella cultura africana i valori importati dalla destra cristiana d'America. Il film segue i leader religiosi americani e ugandesi che combattono contro la presunta immoralità sessuale e i missionari che cercano di convincere gli ugandesi a seguire la legge biblica.


Elvis & Nixon (film streaming ENG sub ITA)


Un film di Liza Johnson. Con Michael Shannon, Kevin Spacey, Alex Pettyfer, Johnny Knoxville, Colin Hanks. USA, 2016.

Due uomini all'apice del potere, consapevoli di non poter rimanere al top per sempre, condividono un momento privato all'interno del famoso studio ovale della Casa Bianca. Si tratta di Elvis Presley, re del rock 'n roll, e del presidente Richard Nixon. La mattina del 21 dicembre 1970 Presley viene ricevuto da Nixon, a cui ha da chiedere qualcosa di molto urgente e al tempo stesso di insolito: essere nominato a tutti gli effetti agente federale.


giovedì 22 settembre 2016

Il Sole Dentro (film streaming)


Un film di Paolo Bianchini. Con Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa, Fallou Kama, Giuseppe Vitale. Italia, 2012.

1999. Yaguine e Fodé, due adolescenti della Guinea, decidono di scrivere una lettera "Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell'Europa" per descrivere la condizione dei bambini nel loro Paese e chiedere aiuto. Vogliono però consegnarla personalmente e, per far ciò, si nascondono nel vano carrello di un aereo che ha Bruxelles come destinazione. 2009. Thabo, ragazzino prelevato dal suo villaggio guineiano come possibile promessa del calcio, viene abbandonato in mezzo a una strada perché ritenuto non sufficientemente dotato. Il compagno di allenamenti Rocco lo rintraccia e inizia con lui un avventuroso viaggio verso N'Dola il luogo in cui Thoba ha la sua famiglia.

A volte il cinema riesce a cogliere quanto la realtà si riveli superiore a qualsiasi immaginazione. La vicenda di Yaguine e Fodé potrebbe apparire come il parto di uno sceneggiatore ricco di fantasia e invece è accaduta realmente ed ha costituito l'innesco per questo film che è stato girato nelle location reali utilizzando in Africa (caso più unico che raro) maestranze locali.


Ormai E' Fatta! (film streaming)


Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Graziosi, Antonio Catania, Emilio Solfrizzi, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Alessandro Haber, Francesco Guccini. Italia, 1999.

Horst Fantazzini, ex rapinatore gentiluomo, il 23 luglio del 1973 tenta di evadere dalla prigione di Fossano dove è detenuto per aver messo a segno un numero incredibile di rapine con una pistola giocattolo. Anarchico, Horst rivendicava le rapine facendo sua una frase di Brecht: "È più criminale fondare una banca che rapinarla".


lunedì 19 settembre 2016

Searching For Sugar Man (documentario streaming)


Un film di Malik Bendjelloul. Con Stephen Segerman, Dennis Coffey, Mike Theodore, Dan Dimaggio, Jerome Ferretti, Sixto Rodriguez. Svezia, Gran Bretagna, Finlandia. 2012.

Sul finire degli anni Sessanta, due famosi produttori discografici scoprono in un bar di Detroit un giovane musicista che con le sue melodie soul e gli intensi testi profetici credevano avrebbe avuto molto da dire nella storia della musica. Quel musicista era Sixto Rodriguez che però dopo una serie di concerti dallo scarso successo e un paio di dischi che nessuno comprò, sparì nel nulla. Per anni, molte leggende hanno cercato di dare risposte alla possibile fine del cantautore, paventando ipotesi spesso fantasiose, fino a quando un giorno in Sudafrica due fan fanno una scoperta eccezionale.

Sixto pubblica qualche disco in Usa negli anni 70 che nessuno compra ma diventa a sorpresa una star in Sudafrica, tanto da annoverare come ammiratore Steve Biko. E così Rodríguez, figlio di un messicano cresciuto negli slum neri di una metropoli industriale, diventa ispiratore della lotta anti apartheid. Da qui la recherche di Stephen “Sugar” Segerman e Craig Bartholomew Strydom, i due fan, raccontata da Bendjelloul con diversi formati ma soprattutto con una energia talmente contagiosa da riuscire a rendere infinitamente emozionante una storia che ha dell'incredibile.


domenica 18 settembre 2016

Free State Of Jones (film streaming ITA e ENG sub ITA)


Un film di Gary Ross. Con Matthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw, Keri Russell, Mahershala Ali, Sean Bridgers. USA, 2016.

L'incredibile e vera storia di Newt Knight, contadino del sud degli States che durante la guerra civile si ribellò contro l'esercito della Confederazione. Unendosi a un gruppo di piccoli agricoltori locali e con l'aiuto degli schiavi della zona, Knight guidò una rivolta che portò la contea di Jones alla separazione dagli Stati della Confederazione. Le sue nozze con l'ex schiava Rachel contribuirono inoltre alla creazione della prima comunità di razza mista del dopoguerra.

Diretto e sceneggiato da Gary Ross, Free State of Jones racconta un episodio poco conosciuto della storia americana durante il quale Newt Knight, un impavido contadino del Missouri, porta un improbabile gruppo di poveri agricoltori bianchi e di schiavi in fuga a una storica ribellione armata contro la Confederazione durante gli anni più accesi della Guerra civile. Schierandosi contro i ricchi, Knight e i suoi seguaci imbracciano le armi e formano un indomabile esercito ribelle che si muove tra le impenetrabili paludi delle campagne del Missouri, guadagnando un grande vantaggio tattico a dispetto dei pochi armamenti e dell'inferiorità numerica. Leader visionario, Knight si oppone allo sfruttamento e al pregiudizio per istituire la prima comunità di razza mista della regione. L'occasione per ripercorrere le sue vicende in flashback viene fornita dal processo del 1948 che vede lo Stato del Missouri contro Davis Knight, pronipote di Newt reo di aver sposato una donna bianca. (continua da filmtv.it)


venerdì 16 settembre 2016

Il Ribelle (documentario streaming ITA sub SPA)


Un film di Giancarlo Bocchi. Voci narranti Valerio Mastandrea e Francesco Pannofino. Italia, 2013.

"Il Ribelle" è la prima biografia di Guido Picelli, "l'uomo che terrorizzò Mussolini", il comunista "troppo ribelle" per Stalin, il comandante rivoluzionario che con un pugno di Arditi del popolo costrinse alla fuga i diecimila fascisti di Italo Balbo che assediavano Parma. L'artefice del "fronte unico" antifascista, il militante che teorizzò con Gramsci una struttura insurrezionale clandestina. L'eroe popolare, audace e beffardo, che il primo maggio del 1924 ridicolizzò il regime fascista inalberando un'enorme bandiera rossa sul Parlamento. L'irriducibile che fu perseguitato dagli stalinisti anche in esilio. Il comandante del Battaglione Garibaldi che ottenne a Mirabueno la prima vittoria repubblicana sul fronte di Madrid e venne fulminato pochi giorni dopo da una anonima pallottola al cuore.


L'Agnese Va A Morire (film streaming)


Un film di Giuliano Montaldo. Con Michele Placido, Ingrid Thulin, Stefano Satta Flores, Dina Sassoli, Ninetto Davoli, Flavio Bucci. Italia, 1976.

Agnese, lavandaia analfabeta delle valli di Comacchio, prodiga il suo affetto e le sue cure al marito Paolo, marxista convinto, che nonostante l'handicap di cui soffre (è pressoché paralizzato) svolge attività politica clandestina. Quando Paolo viene deportato e ucciso dai tedeschi, Agnese reagisce unendosi come staffetta a un gruppo di partigiani...

Per la prima (e unica) volta, un episodio della Resistenza si focalizza su una protagonista femminile, interpretata da un'intensa Thulin. Adattando il romanzo omonimo di Renata Viganò, uscito nel 1949.


Pietà (film streaming)


Un film di Kim Ki-Duk. Con Lee Jung-Jin, Jo Min-Su. Corea Del Sud, 2002.

Kang-do lavora per uno spietato strozzino. Il suo compito è quello di recuperare le somme dovute dai pagatori insolventi e per farlo ricorre a metodi più che violenti, dimostrando di non provare pietà per alcuno. Cresciuto senza famiglia e abituato alla solitudine, un giorno riceve la visita di una misteriosa donna di mezza età che gli rivela di essere sua madre. Nonostante non ricordi niente di lei, Kang-do con il passare dei giorni comincia a manifestare delle prime forme di affetto nei suoi confronti fino a quando non scopre il terribile e triste segreto che lei si porta appresso.

In un girone dell’inferno contemporaneo dove i grattacieli schiacciano le piccole case, le piccole imprese, i piccoli empori e gli umili della Terra, i due personaggi di Kim Ki-duk sono fantasmi il cui spirito è volato via dai corpi, cadaveri che camminano nel degrado morale e materiale di una società che non ospita più i suoi cittadini, anzi: li espelle. La cinepresa del grande autore asiatico non dà respiro, incalza, insegue, inciampa nelle gambe del sadico criminale e della determinata madre addolorata, si volta, si arrampica sulle loro tragedie come, d’altronde, tutti i personaggi del suo ferito, sanguinante, abbacinante percorso per suoni e immagini.




mercoledì 14 settembre 2016

Hair (film streaming ENG sub ITA)


Un film di Milos Forman. Con Beverly D'Angelo, John Savage, Treat Williams, Annie Golden, Nicholas Ray. USA, 1979.

Claude va a New York per arruolarsi nei Marines che vanno in Vietnam. Nel Central Park fa amicizia con una combriccola di ragazzi e trascorre con loro i due giorni che lo separano dalla partenza. Tra di essi c'è Sheila, della quale Claude s'innamora. Per consentire a Claude di rivederla, George organizza un'incursione a casa di certa gente, dove appunto si trova la ragazza. Finiscono tutti in gattabuia, ma per poco. Poi Claude parte per il campo-addestramento. George lo raggiunge al campo con la ragazza...




martedì 13 settembre 2016

Mustang (film streaming)


Un film di Deniz Gamze Ergüven. Con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu, Ilayda Akdogan. Francia, 2015.

In un villaggio sul Mar Nero, cinque ragazze della stessa famiglia innescano uno scandalo con un gioco in cui si siedono sulle spalle dei ragazzi. L'episodio, con conseguenze imprevedibili, segna la fine della loro infanzia e le fa vivere chiuse in casa, private di ogni libertà. Di fronte all'idea di dover contrarre un matrimonio non voluto, Lale, la più giovane, inizia una lunga lotta che culmina in una prova di forza con la sua conservatrice famiglia.

Selezionato per la Quinzaine di Cannes 2015 e per le Giornate degli autori di Venezia 2015, Mustang esce allo scoperto nel nostro paese con perfetto tempismo per raccontare una storia di precisa attualità a tre livelli di grandezza: la Turchia, l'islam, il patriarcato.


lunedì 12 settembre 2016

Giovani Guerrieri (film streaming)


Un film di Jonathan Kaplan. Con Matt Dillon, Michael Kramer, Pamela Ludwig. USA, 1979.

A New Granada, un nuovo insediamento residenziale sperduto nel nulla, descritto dai cartelloni pubblicitari come "la città del domani... oggi", mentre gli adulti sono impegnati nel tentativo di attirare nuovi abitanti e attività produttive, gli adolescenti non hanno alcuna occasione di svago, al di fuori di un modesto centro ricreativo pomeridiano...


domenica 11 settembre 2016

11 Settembre - La Nuova Pearl Harbor (documentario streaming)


Un documentario di Massimo Mazzucco. Italia, 2013. 

Questo documentario di 5 ore riassume tutti gli argomenti principali che hanno dato vita al dibattito sull'11 settembre negli ultimi 10 anni, a livello internazionale. Da una parte vengono presentate, in modo ampiamente documentato, tutte le prove che smentiscono la versione ufficiale raccolte dal Movimento per la Verità sull'11 settembre. Dall'altra potrete ascoltare, direttamente dalla loro voce, tutte le risposte che i difensori della versione ufficiale - i "debunkers" - hanno saputo dare per ciascuna di queste prove. Sezione per sezione, argomento per argomento, lo spettatore viene messo in grado di decidere da solo quali di queste prove siano veramente valide e quali no.



sabato 10 settembre 2016

El Abrazo De La Serpiente (film streaming AMAZON e SPA sub ITA)


Un film di Ciro Guerra. Con Jan Bijvoet, Brionne Davis, Luigi Sciamanna, Nilbio Torres, Antonio Bolivar. Colombia, Venezuela, Argentina. 2015.

Karamakate è un importante sciamano che, nell'Amazzonia nord-occidentale, vive in solitudine dopo lo sterminio del suo popolo da parte dei bianchi. Un giorno viene raggiunto dalla guida indigena Manduca che gli chiede di aiutare, con le sue arti mediche, un ricercatore gravemente ammalato. Dopo un iniziale rifiuto lo sciamano accetta di accompagnarli nella ricerca di una pianta medicinale molto rara, la yakruna. Spera così di riuscire a ritrovare anche qualche sopravvissuto della sua gente. Decenni dopo lo stesso Karamakate viene raggiunto da un etnobotanico americano che è alla ricerca della stessa pianta sulla base delle descrizioni lasciate da chi lo aveva preceduto. Per Karamakate inizia un viaggio nei ricordi.


venerdì 9 settembre 2016

Fukushima - A Nuclear Story (documentario streaming)


Un film di Matteo Gagliardi. Con Massimo Dapporto, Pio d'Emilia. Italia, 2016.

Giappone, 2011. Dopo le prime avvisaglie di un problema grave occorso alla centrale nucleare di Fukushima, a seguito del terremoto e del susseguente tsunami, Pio D'Emilia cerca di raggiungere la città ma trova ogni strada bloccata. Il suo racconto e le sue testimonianze dirette rivivono insieme alla ricostruzione di quanto avvenuto in quei giorni e soprattutto di quanto è stato occultato dalla TEPCO, società proprietaria della centrale.


giovedì 8 settembre 2016

Drone (documentario streaming)


Un documentario di Tonje Hessen Schei. Norvegia, 2014.

Un documentario che ci porta  all’interno della guerra di droni segreta della CIA. Storie personali sulla guerra al terrore. Un popolo che vive sotto lo sguardo dei droni in Pakistan e piloti di droni che convivono con l’uccidere tramite joystick negli Stati Uniti.
A guidarci  il racconto di  Brandon Bryant, il pilota di droni pentito che ha deciso di lasciare l’esercito e sposare una nuova vita dedicata all’antimiltarismo.
Il film racconta le nuove forme di reclutamento dei giovani alle convention delle play-station , il mestiere dei piloti che guidano  i droni, chiusi in una stanza a migliaia di chilometri di distanza, colpendo gli obiettivi militari, ma mettendo in conto i cosiddetti danni collaterali , i civili, spesso donne e bambini che perdono la vita sotto le bombe lanciate dai droni.
Le nuove tecnologie creano nevrosi in chi le usa e crisi di coscienza negli ingegneri che le progettano, prospettano una guerra del futuro che come tutte le guerre semina sangue e distruzione e sempre di più colpisce vittime innocenti.


La Regina Delle Nevi (film streaming)


Un film di Lev Atamanov prodotto da Soyuzmultfilm. URSS, 1957.

Gerda e Kai sono due bambini, vicini di casa ed amici per la pelle; però, durante una tempesta di neve, il piccolo Kai viene colpito da una scheggia di ghiaccio che porta in sé una maledizione. Il maleficio, opera della leggendaria e maligna Regina delle nevi, gela il cuore di Kai, rendendolo a tratti cattivo ed insensibile; a peggiorare la situazione, la Regina rapisce il bambino e lo conduce nel suo irraggiungibile palazzo di ghiaccio. Gerda, convinta di poter salvare il suo amichetto, decide di partire per raggiungerlo, pur sapendo che più passa il tempo e più la maledizione si impadronirà di Kai. Ma il viaggio è lungo e tortuoso...

Il regista giapponese Hayao Miyazaki ha detto di aver cominciato a lavorare nel campo dell'animazione proprio dopo aver visto questo film; Miyazaki aveva avuto alcune difficoltà agli inizi della sua carriera e pareva sul punto di cambiare mestiere, ma la visione de La regina delle nevi lo convinse a continuare il suo lavoro negli anime.


mercoledì 7 settembre 2016

L'Infanzia Di Ivan (film streaming)


Un film di Andrei Tarkovsky. Con Nikolaj Grinko, Kolia Buriliaev, Valentin Zubkov. URSS, 1962.

Durante la Seconda guerra mondiale il dodicenne Ivan (Burlyayev), la cui famiglia è stata sterminata dai nazisti, compie missioni esplorative per conto dell’esercito russo sul fronte con i tedeschi. Quando il comando decide di mandarlo alla scuola militare, gli viene affidato un ultimo incarico…


Presa Diretta - Il Pianeta Dei Robot (documentario streaming)


Un documentario di Presa Diretta, RAI3. 2016.

Robot e computer prenderanno il nostro posto praticamente in tutti i settori professionali. Non è solo il futuro, accade già. I robot possono essere medici, operai, segretarie, cuochi, giornalisti, traduttori. A PresaDiretta un viaggio tra Italia, Europa e  Stati Uniti alla ricerca delle applicazioni più sorprendenti nel mondo dei robot.
5 milioni di posti di lavoro persi, questo sarà l’effetto della diffusione dei robot e dell’intelligenza artificiale secondo un rapporto diffuso dal World Economic Forum quest’anno. Anche un recentissimo studio della  Bank of  England sul futuro dell’occupazione ci dice che digitalizzazione, automazione ed informatizzazione dei processi metteranno a rischio complessivamente, un terzo dei posti di lavoro. Cambiano i modelli produttivi, ieri la tecnologia sostituiva le tute blu, oggi i colletti bianchi. E domani? A PresaDiretta un’attenta riflessione sulle contromisure necessarie per non fermare il progresso e trovare  soluzioni praticabili per il futuro di tutti. Come l’idea di garantire a ogni cittadino un reddito annuale in modo incondizionato: una strada allo studio di economisti ed esperti di tutto il mondo. Ma dove trovare i soldi?


L'Arcobaleno (film streaming RUS sub ITA)


Un film di Mark Donskoy. Con Nina Alisova, Natalia Uzvi. URSS, 1944.

Mentre i nazisti avanzano verso Mosca, una donna vive numerose tragedie: il marito muore in battaglia, il figlio è investito da un carro nemico e il suo villaggio viene occupato. Non si arrenderà e guiderà un gruppo di sopravvissuti alla resistenza.

Donskoj, noto per la _Trilogia di Gorkij_, dà il suo contributo allo sforzo bellico con un film scritto da Wanda Wasilewska e basato sul suo stesso libro _Tecza_. Realizzato durante la Seconda guerra mondiale, _Arcobaleno_ venne distribuito dopo il 1945 anche negli Usa in una versione con una voce narrante in inglese, proprio per mostrare agli (allora) alleati lo sforzo, i patimenti e il duro lavoro del popolo russo, prima della caduta di Berlino.


sabato 3 settembre 2016

Lo Chiamavano Jeeg Robot (film streaming)


Un film di Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei. Italia, 2015.

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l’eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio...


venerdì 2 settembre 2016

Ieri, Oggi, Domani (film streaming)


Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Aldo Giuffré, Marcello Mastroianni, Tina Pica, Tecla Scarano,  Carlo Croccolo. Italia, 1963.

Il film è suddiviso in tre episodi ognuno intitolato con il nome della protagonista. "Adelina" è una venditrice di sigarette di contrabbando nelle vie del quartiere Forcella a Napoli che, non avendo pagato una multa, rischia il carcere. Se però rimarrà incinta l'ordine di carcerazione verrà sospeso. Il marito Carmine viene quindi sottoposto a un tour de force sessuale senza fine. "Anna" è una ricca donna milanese sposata che ha un amante, Renzo, di condizioni economiche decisamente inferiori. Anna sembra trovare in lui ciò che la ricchezza non le offre. Ma è solo apparenza. "Mara" si prostituisce a domicilio in un appartamento le cui finestre danno su piazza Navona. Ha un cliente bolognese, particolarmente affezionato ma lo deve trascurare perché il giovane seminarista che abita dai nonni nell'appartamento accanto si è innamorato di lei.


Mordi E Fuggi (film streaming)


Un film di Dino Risi. Con Gianni Agus, Oliver Reed, Marcello Mastroianni, Carole André. Italia, 1973.

Tre brigatisti rapinano una banca e scappano. Cercano di coprirsi la fuga prendendo in ostaggio un industriale farmaceutico e la sua amante. Da Risi con ironia e cattiveria, una farsa intelligente tensioni che attraversavano l'Italia. Forse oggi datato, ma all'epoca graffiava eccome.