venerdì 29 luglio 2016

Follia E Amore (documentario streaming)


Un documentario di Wang Bing. Hong Kong, Francia, Giappone. 2013.

50 uomini vivono per 12 mesi all'interno di un manicomio isolato, passando le loro giornate in un unico piano e avendo pochi contatti con l'equipe medica. Ognuno degli internati si trova lì non per problemi di salute mentale ma per aver ucciso qualcuno o commesso qualche reato contro i funzionari pubblici.


giovedì 28 luglio 2016

Latcho Drom (documentario streaming)


Un film di Tony Gatlif. Francia, 1993.

Latcho Drom (Buon viaggio), presentato nella sezione "Un Certain Regard" del 46º Festival di Cannes, narra l'epopea dei gitani attraverso la loro musica, accompagnando lo spettatore lungo un percorso che parte dall'India per giungere fino in Spagna, percorso che si sviluppa nell'arco di un anno, dall'estate alla primavera.
Tony Gatlif (il cui vero nome è Michel Dahmani), regista e compositore algerino, figlio di padre berbero e madre gitana, trascorre l'infanzia ad Algeri e arriva in Francia nel 1960, durante la Guerra d'Algeria, con Latcho Drom prosegue il viaggio iniziato nel 1982 con "L'uomo perfetto" e che lo poterà a vincere il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 2004, con Exils, e due volte il Premio César per la migliore musica da film, nel 1999 con Gadjo dilo - Lo straniero pazzo - e nel 2001 con Vengo - Demone flamenco.
Attraverso i canti e le danze, Gatlif mostra uomini e donne, giovani e vecchi che celebrano, incarnano e tramandano i valori culturali di un popolo da sempre reietto e perseguitato.





Lost In La Mancha (documentario streaming)


Un film di Keith Fulton, Louis Pepe. Con Terry Gilliam, Johnny Depp, Jean Rochefort. Gran Bretagna. 2001.

Nel settembre del 2000, Terry Gillian avrebbe dovuto iniziare le riprese del film "The man who killed Don Quixote", una mega-produzione europea che raccontava le disavventure di un pubblicitario americano capitato, chissà come, nella Spagna del XVII secolo, ed assoldato da Don Chisciotte come novello Sancho Panza. Il film ebbe problemi fin dalla pre-produzione, e naufragò dopo soli sei giorni di lavorazione grazie ad un'incredibile concomitanza di eventi: un uragano che semi-distrusse le apparecchiature, problemi logistici sottovalutati e soprattutto una grave malattia che costrinse il protagonista Jean Rochefort a rinunciare all'impresa. "Lost in La Mancha" è un documentario che testimonia le disavventure occorse al vulcanico regista inglese: nato come innocente "making of", è stato successivamente rimpolpato con interviste, disegni ad hoc ed inserti video (memorabili le poche scene del "Don Chisciotte" che anche Orson Welles provò a girare, ma senza successo); il film, da semplice curiosità sul dietro le quinte di una lavorazione, diventa quindi un importante mezzo per comprendere la magia del cinema, le fatiche della sua realizzazione ed anche quel pizzico di genio e sregolatezza che si nasconde dietro ogni grande impresa.


Joe Cocker - Mad Dogs & Englishmen 1970 (concerto streaming)



La mitica esibizione di Joe Cocker al Filmore East Santa Monica Auditorium nel 1972: Delta Lady, The Letter e She Came In Through The Bathroom Window nel repertorio, insieme a interviste con l'artista nel backstage e interviste ai fan.




mercoledì 27 luglio 2016

Tony Manero (film streaming)


Un film di Pablo Larrain. Con Alfredo Castro, Paola Lattus, Héctor Morales, Amparo Noguera, Elsa Poblete. Cile, Brasile, 2008.

Santiago del Cile, 1979. Tutti i sabati Raùl Peralta tiene il suo spettacolo nelle discoteche impersonando il suo idolo, Tony Manero, la star della Febbre del sabato sera. Tuttavia l'aria che si respira nel Paese è micidiale e la dittatura di Pinochet impazza. Anche alcuni degli amici e dei colleghi di Raùl subiscono le vessazioni del regime. Ma Raùl ha uno scopo – sfondare nel mondo dello spettacolo - e per quello scopo è pronto davvero a tutto.


sabato 23 luglio 2016

Springsteen & I (documentario streaming)


Un film di Baillie Walsh. Con Bruce Springsteen. USA, 2013.

La Ridley Scott Associates e la Scott Free London hanno creato un documentario di gruppo seguendo il format di Life in a Day, per celebrare l'impatto della famosa rockstar americana Bruce Springsteen. Il regista Baillie Walsh ha costruito il film usando le clip e il girato che i fan di tutto il mondo hanno mandato alla produzione.


venerdì 22 luglio 2016

Passione (film streaming)



Un film di John Turturro. Con Mina, Spakka-Neapolis 55, Avion Travel, Pietra Montecorvino, Massimo Ranieri, Lina Sastri, M'barka Ben Taleb, Peppe Barra, Gennaro Cosmo Parlato, Angela Luce, Max, Raiz, Fausto Cigliano, Enzo Avitabile, Pino Daniele, James Senese, Peppe Servillo. Italia, USA. 2010.

Canzoni e cantanti di Napoli, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo. Un’orchestra d’eccezione per un repertorio che parla di amore, sesso, gelosia, immigrazione, protesta.


sabato 16 luglio 2016

Liberazione (documentario streaming RUS sub ITA)


Un film documentario di Mosfilm. URSS, 1970.

Film diviso in 5 Capitoli:

1: L'Anello di Fuoco
2: La Grande Offensiva
3: La Direzione dell'Attacco Principale
4: La Battaglia per Berlino
5: L'Ultimo Assalto

Il racconto della liberazione del territorio dell'Unione Sovietica e della conseguente sconfitta della Germania nazista ripercorso attraverso cinque grandi offensive sul fronte orientale, dalla battaglia di Kursk fino a quella di Berlino.



venerdì 15 luglio 2016

The Rolling Stones - Crossfire Hurricane (documentario streaming)


Un documentario di Brett Morgen, HBO. Gran Bretagna, USA. 2012.

In occasione del loro 50º anniversario i Rolling Stones, con il supporto di filmati di repertorio e intervistati dal regista Brett Morgen, ripercorrono i primi 20 anni di carriera. In particolare vengono affrontati gli esordi, il successo riscosso tra i giovani degli anni sessanta, l'iniziale contrapposizione mediatica con i Beatles, le eccezionali doti musicali di Brian Jones, le prime canzoni scritte, i concerti tra l'isterismo delle ragazze e l'aggressività dei ragazzi che sfociavano in risse con la polizia, l'assunzione di sostanze stupefacenti da parte di Jagger e Richards ed il loro arresto, il contributo musicale di Brian Jones che andava scemando dovuto ad un eccessivo uso di droghe e la sua morte avvenuta poche settimane dopo la separazione dalla band, l'esordio di Mick Taylor al concerto di Hyde Park in memoria di Jones, il ritorno ai tour mondiali e la pessima organizzazione del concerto gratuito di Altamont, la fuga dalle tasse nel 1971 e l'esilio in una villa della Costa Azzurra dove venne registrato Exile on Main St., la decisione di Mick Taylor di lasciare il gruppo, l'arrivo di Ronnie Wood che si ambienta subito e porta una ventata d'aria fresca, fino all'arresto di Keith Richards in Canada per possesso di eroina e la decisione di disintossicarsi per salvaguardare il futuro della band.


mercoledì 13 luglio 2016

L'Ingorgo (film streaming)


Un film di Luigi Comencini. Con Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Miou-Miou, Fernando Rey, Annie Girardot, Patrick Dewaere, Angela Molina, Gianni Cavina, Ciccio Ingrassia, Ester Carloni, Orazio Orlando, Ferdinando Murolo, Giovannella Grifeo, Gérard Depardieu. Italia, 1979.

Un uomo d'affari e la sua segretaria rimangono bloccati a bordo della loro Jaguar in un grande ingorgo nei pressi dell'autostrada romana circondati da individui di diversa origine sociale: una famiglia napoletana, una coppia di anziani coniugi in viaggio per il trentesimo anniversario di nozze, un giovanotto che vorrebbe incontrare la sua ragazza, quattro uomini armati a bordo di un Mercedes, una femminista con la sua chitarra e gli operatori di un'ambulanza. In un primo momento, ognuno cerca di organizzarsi come può per sopportare l'imprevisto ma con il passare delle ore la situazione degenera, lasciando campo ai pregiudizi, all'egoismo e alla violenza.


martedì 12 luglio 2016

Emigrantes (film streaming)


Un film di Aldo Fabrizi. Con Aldo Fabrizi, Adolfo Celi, Ave Ninchi. Italia, 1949.

Giuseppe Borbone (Fabrizi), che di professione fa il muratore, decide di emigrare in Argentina con tutta la famiglia. La nostalgia continua a perseguitare la moglie Adele (Ave Ninchi) che, alla fine, convince il marito a tornare a casa. Giuseppe sta per cedere, ma...

Un'opera conciliante sulla scia degli accordi italo-argentini dell'immediato dopo guerra, con attori più che coinvolgenti e battute folgoranti. Emigrantes molto più apprezzato all'estero che da noi rimane un discreto affresco evocativo di un periodo cruciale della nostra nazione, raffigurando ancora una volta la freschezza e la vivacità di un'ambiente cinematografico e artistico (e non solo) appena uscito dall'immane tragedia del secondo conflitto mondiale.



venerdì 8 luglio 2016

Tropicalia (documentario streaming)


Un film di Marcelo Machado. Con Gilberto Gil, Caetano Veloso, Tom Zè, Mutantes, Gal Costa. Brasile, 2012.

Contaminarono i ritmi trascinanti della musica popolare brasiliana tradizionale con l'energia trasgressiva del rock'n'roll americano, dando vita a un'autentica rivoluzione. Una rivoluzione danzante e colorata, ma in grado di travolgere un'intera società con la sua dirompente carica anticonformista. Gli artefici furono i giovani artisti che diedero vita a un movimento chiamato Tropicália. Una corrente culturale figlia del proprio tempo: la seconda metà degli anni Sessanta. Il documentario diretto da Marcelo Machado ricostruisce la breve ma significativa storia di quel movimento, attivo dal '67 al '69, alternando fotografie e filmati di repertorio alle interviste ai suoi protagonisti, in particolare ai due musicisti che ne furono considerati i leader: Caetano Veloso e Gilberto Gil.


giovedì 7 luglio 2016

The Rolling Stones - The Marquee Club 1971 (concerto streaming)


Prodotto da Eagle Rock. USA, 2015.

From The Vault è la serie di concerti dagli archivi dei Rolling Stones che vengono per la prima volta portati alla luce. The Marquee – Live In 1971 è solo l’ultimo della serie; filmato nel leggendario Marquee di Londra il 26 Marzo 1971, appena dopo la fine de tour di quell’anno e un mese prima dell’uscita del glorioso Sticky Fingers. Mick Taylor era appena entrato in pianta stabile nel gruppo che aveva appena “testato” alcuni brani dell’album in arrivo proprio nel tour appena concluso.

Questo show al Marquee, ripreso per la TV americana, contiene 4 canzoni da Sticky Fingers oltre alla rara interpretazione di I Got The Blues. Il filmato è stato attentamente restaurato e il sonoro nuovamente mixato da Bob Clearmountain, per questa prima uscita ufficiale firmata Eagle Rock.

Tracklist:
  • Live With Me
  • Dead Flowers  
  • I Got The Blues 
  • Let It Rock  
  • Midnight Rambler 
  • (I Can’t Get No) Satisfaction  
  • Bitch  
  • Brown Sugar

mercoledì 6 luglio 2016

The Rolling Stones - Ladies And Gentlemen 1974 (concerto streaming)


Un documentario diretto da Rollin Binzer. USA, 1974.

Concerto dei Rolling Sones negli Stati Uniti registrato durante le tappe di Fort Worth, Texas e Houston nel 1972.

Mick Jagger – vocals, harmonica on "Midnight Rambler" and "Sweet Virginia"

Keith Richards – rhythm guitar, lead on "Bitch" and "Bye Bye Johnny", acoustic on "Sweet Virginia", lead vocals on "Happy", backing vocals

Mick Taylor – lead guitar, slide on "Love In Vain" and "All Down The Line", rhythm on "Bitch" and "Bye Bye Johnny", acoustic on "Sweet Virginia"
Bill Wyman – bass guitar

Charlie Watts – drums

Tracklist:
  • "Brown Sugar"
  • "Bitch"
  • "Gimme Shelter"
  • "Dead Flowers"
  • "Happy"
  • "Tumbling Dice"
  • "Love in Vain"
  • "Sweet Virginia"
  • "You Can't Always Get What You Want"
  • "All Down the Line"
  • "Midnight Rambler"
  • "Bye Bye Johnny"
  • "Rip This Joint"
  • "Jumpin' Jack Flash"
  • "Street Fighting Man"

lunedì 4 luglio 2016

Uomini E Voci Del Congresso Di Livorno (documentario streaming)


Un documentario del P.C.I. Italia, 1921.

E’ la sintesi di un inedito documetario d’epoca: il XVII congresso del Partito Socialista, avvenuto nel 1921, dove avvenne la scissione da cui nacque il Pci e lo scontro politico epocale tra rivoluzionari e riformisti. Testimonianza di uno degli eventi-chiave della storia politica del nostro paese.



domenica 3 luglio 2016

Lui E' Tornato (film streaming)


Un film di David Wnendt. Con Oliver Masucci, Fabian Busch, Christoph Maria Herbst, Katja Riemann, Franziska Wulf. Germania, 2015.

Berlino, 23 ottobre 2014. In un preciso luogo della città (quale sia verrà esplicitato nel corso del film) Adolf Hitler ritorna in vita. La sua presenza viene casualmente registrata da un reporter di una televisione il quale, dopo aver subito il licenziamento, se ne accorge e decide di andarlo a cercare per utilizzarlo come attrazione che gli consenta di farsi riassumere. L'imitazione (così crede lui e credono anche alla tv) è perfetta e il Führer inizia a fare audience e ad attrarre consensi.



venerdì 1 luglio 2016

Cinque Pezzi Facili (film streaming)


Un film di Bob Rafelson. Con Susan Anspach, Karen Black, Jack Nicholson, Lois Smith. USA, 1970.

Robert (Nicholson), un bravo pianista, ha rotto con la famiglia colta e borghese e ora vive alla giornata insieme a Rayette, una ragazza un po' svampita incinta di lui. Poiché il padre sta molto male, torna a casa, ha una storia con la fidanzata del fratello, ma non mette radici.


La Guerra E' Finita (film streaming)


Un film di Alain Resnais. Con Michel Piccoli, Ingrid Thulin, Yves Montand, Geneviève Bujold, Dominique Rozan. Francia, 1966.

Diego Mora, che da venticinque anni vive in esilio a Parigi in seguito alla vittoria franchista in Spagna, viene rimandato in patria con il compito di dirigere un'azione sindacale antiregime. Alla frontiera, però, si verifica un incidente e Mora è costretto a tornare a Parigi per impedire a un compagno di mettersi nei guai. Ma, una volta rientrato, l'organizzazione degli esuli lo mette sotto accusa. Mora va in crisi e l'incontro con alcuni giovani con propositi terroristici acuisce i suoi dubbi. La complessità espositiva di Resnais è lo strumento narrativo per un film (scritto da Jorge Semprun) di forte tensione civile nell'analisi di una crisi politico-esistenziale. 


Frank Zappa - Baby Snakes (film / concerto streaming)


Un film di Frank Zappa. USA, 1979.

Il film si basa soprattutto sulle registrazioni dei concerti tenuti da Zappa al Palladium di New York tra il 28 e il 31 ottobre 1977, e le sequenze di clay animation realizzate da Bruce Bickford, il tutto intermezzato da momenti di backstage e dai dialoghi surreali tra Zappa e lo stesso Bickford.

Tracklist:

  • Baby Snakes Rehearsal
  • This Is The Show They Never See
  • Baby Snakes
  • Bruce Bickford / Disco Outfreakage
  • The Poodle Lecture
  • She Said / City Of Tiny Lites
  • New York's Finest Crazy Persons
  • The Way The Air Smells...
  • Pound - Bass & Kybds Solo
  • In You Rap/ Dedication
  • Managua / Police Car / Drum Solo
  • Disco Boy
  • Give People Somewhere To Xscape Thru
  • King Kong / Roy's Halloween Gas Mask
  • Bobby Brown Goes Down
  • Conehead / All You Need To Know
  • I'm So Cute / Entertainment All The Way
  • Titties 'N' Beer / Audience Participation / The Black Page #2 & The Dance Contest
  • Jones Crusher
  • Broken Hearts Are For Assholes
  • Punky's Whips
  • Thank You / Dinah-Moe Humm
  • Camarillo Brillo/Muffin Man
  • San Ber'dino
  • Black Napkins
  • New York's Finest #2 & Credits
  • Good Night