mercoledì 29 giugno 2016

Il Club (film streaming)


Un film di Pablo Larrain. Con Roberto Farías [I], Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking. Cile, 2015.

Quattro uomini vivono insieme in una casa isolata in una piccola città di mare. Ognuno di loro è stato mandato lì per eliminare i peccati del passato. A vegliare su di loro è il rigoroso occhio di una custode donna ma la loro fragile stabilità viene interrotta dall'arrivo di un quinto uomo, un compagno recentemente caduto in disgrazia che porta con sé quel passato che si erano lasciati alle spalle. Cosa di non poco conto, i cinque uomini sono tutti preti.


Mediterranea (film streaming)


Un film di Jonas Carpignano. Con Koudous Seihon, Alassane Sy, Francesco Papasergio, Pio Amato, Vincenzina Siciliano. Italia, Francia, USA, Germania. 2015.

Ayiva lascia il Burkina Faso per cercare di raggiungere l'Italia dove spera di poter trovare un lavoro che gli consenta di aiutare sua figlia che è ancora una bambina e sua sorella che se ne occupa. Parte come clandestino con l'amico Abas e, dopo la traversata del deserto in Algeria, si imbarca. Trova lavoro come raccoglitore di arance a Rosarno in Calabria. Le difficoltà sono numerose ma si accrescono quando parte della popolazione locale aggredisce gli immigrati. 


Paesaggi Della Memoria (documentario streaming)


Un film di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri. Con Vittorio De Seta. Italia, 2002.

Paolo Isaja e Maria Pia Melandri ritrovano casualmente alcune pizze di pellicola contenenti vecchi film di Vittorio De Seta, l’autore di capolavori indimenticati. De Seta, che dal 1981 ha lasciato Roma e il cinema, per trasferirsi in Calabria dove coltiva un uliveto, viene così raggiunto nel 1995. Nel consegnargli le scatole ritrovate dei suoi film degli anni ’50, gli autori decidono con lui di ripercorrere la sua esperienza di autore, rivedendo insieme tutti i suoi film, analizzando, commentando, ricordando.


lunedì 27 giugno 2016

Lotta Di Classe In Sardegna - 1971 (documentario streaming)


Un film di Pino Adriano. Casa di produzione: ANAC - Associazione nazionale autori cinema. Italia, 1971.

Realizzato dal Comitato operaio di Porto Torres, in collaborazione con il collettivo del Gruppo di iniziativa per il film di intervento politico. E' un'indagine conoscitiva su un'esperienza di lotta operaia e studentesca in Sardegna, circoscritta ma significativa, nella quale il rapporto fra operai e studenti è intenso, non si limita al volantinaggio davanti alle fabbriche ma è ben radicato in un organismo, piccolo ma efficace, che interviene nelle lotte di fabbrica e nel territorio.



sabato 18 giugno 2016

Gino Donè - Un Italiano Per Fidel


Un documentario di Enrico Coletti. Italia, Cuba, 2006.

Sconosciuto per decenni alla Storia, Doné fu partigiano in Veneto, poi, alla fine degli anni Cinquanta, fu l'unico europeo a partecipare allo sbarco del Granma a Cuba e sostenne per tutta la vita la Rivoluzione. 



Il Taglio Del Bosco (film streaming)


Un film di Vittorio Cottafavi. Con Gian Maria Volonté, Lisetta Sordi, Maris Olivi, Domenico Bartoletti. Italia, 1963.

Guglielmo (Volonté) è un giovane uomo che si trova ad affrontare già un lutto terribile: la morte della moglie. Per lui fare il boscaiolo, che lo porta a una lunga assenza da casa, è più che un lavoro: è anche il modo per cercare di superare il dolore e la mancanza.



giovedì 16 giugno 2016

Francesco Guccini & I Nomadi - Live A Modena 1979 (concerto streaming)


Una produzione di Silvano Agosti. Italia, 1979.

Concerto di Francesco Guccini e I Nomadi a Modena nel 1979.

Tracklist:

Atomica Cinese
Canzone per un'amica
Auschwitz
Dio e' morto
Per fare un uomo
Primavera di Praga
Noi non ci saremo
Noi
Statale 17


Spaghetti House (film streaming)


Un film di Giulio Paradisi. Con Nino Manfredi, Leo Gullotta, Gino Pernice, Renato Scarpa, Sandro Ghiani, Rita Tushingham, Néstor Garay, Eddie Tagoe, Derek Martin, Rudolph Walker, Elvis Payne. Italia, 1982.

Cinque italiani che lavorano a Londra coltivano il sogno segreto di aprire una "Spaghetti House", e quindi lavorano duramente per raggranellare la cifra necessaria all'originale progetto. Poi, un giorno, tre rapinatori irrompono nel locale in cui gli italiani lavorano e li prendono come ostaggi. La polizia interviene e il locale viene assediato. Ma, dentro, fra gli otto uomini, si stabilisce una corrente di solidarietà. 


mercoledì 15 giugno 2016

Jethro Tull - Live At The Hippodrome, London 1977 (concerto streaming)


Prodotto dalla BBC. Gran Bretagna, 1977.

Concerto dei Jethro Tull al London Hippodrome del 10 febbraio 1977. 

Tracklist:

1. Intro
2. Skating Away
3. Jack In The Green
4. Thick As A Brick
5. Songs From The Wood
6. Velvet Green
7. Hunting Girl
8. Aqualung
9. Guitar Solo
10. Wind Up
11. Locomotive Breath
12. End


lunedì 13 giugno 2016

L'Italia Al Tempo Della Peste (documentario streaming)


Un documentario di Fulvio Grimaldi. Italia, 2015.

Grandi Opere, Grandi Basi, Grandi Crimini” è un docufilm di Fulvio Grimaldi (2015) che illustra e denuncia i delitti “civili” e militari contro la vita, l’ambiente, la giustizia, la democrazia, la pace, perpetrati dai poteri nazionali e internazionali, cui risponde una crescente coscienza e mobilitazione di popolo.


sabato 11 giugno 2016

Paz '77 - Un Viaggio Con Andrea Pazienza (documentario streaming)


Un documentario di Stefano Mordini. Italia, 2001.

"S. Mordini realizza il ritratto di uno dei più grandi autori contemporanei di narrativa illustrata, ma anche un affresco dell'Italia degli anni a cavallo tra i '70 e gli '80: Andrea Pazienza è un artista che, con le sue opere, ha descritto gli umori, i sapori, il linguaggio di quell'epoca. Dagli scontri dell'11 marzo 1977 a Bologna, dove, anche senza esserne coinvolto totalmente, con Pentothal divenne profeta e testimone di quell'anno burrascoso, agli anni '80 dove, con Pompeo, Pazienza descrive con angosciante lucidità il risultato di una lotta persa contro l'eroina."



sabato 4 giugno 2016

The Doors - Live At The Bowl 1968 (concerto streaming)


Regia di Ray Manzarek. USA, 2012.

The Doors Live At The Hollywood Bowl è il concerto parziale dei Doors filmato al Hollywood Bowl di Los Angeles il 5 luglio del 1968. Il concerto fu registrato su un otto piste audio e filmato con pellicola a colori in 16 mm e ripreso da 4 cineprese. Il team di FOF si occupò delle riprese, tra coloro che ripresero il concerto figurano Paul Ferrara alla regia, Frank Lisciandro fotografo e un giovanissimo Harrison Ford occupato ad imbracciare una delle quattro cineprese posizionate intorno al palco del bowl per catturare le varie angolazioni del concerto.

Nell'ottobre del 2012 è stato pubblicato The Doors: Live at the Bowl 68 che è l'edizione integrale e rimasterizzata del concerto con alcune tracce mai pubblicate prima e diversi contenuti speciali.

Tracklist:

Show Start/Intro
When The Music's Over
Alabama Song (Whisky Bar)
Back Door Man
Five To One
Back Door Man (Reprise)
The WASP (Texas Radio And The Big Beat)
Hello, I Love You
Moonlight Drive
Horse Latitudes
A Little Game
The Hill Dwellers
Spanish Caravan
Hey, What Would You Guys Like To Hear?
Wake Up!
Light My Fire (Segue)
Light My Fire
The Unknown Soldier
The End (Segue)
The End