lunedì 30 maggio 2016

Ti Guardo - Desde Allà (film streaming)


Un film di Lorenzo Vigas. Con Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo, Marcos Moreno. Venezuela, 2015.

Nel bel mezzo della caotica Caracas, il cinquantenne Armando, titolare di un laboratorio di protesi dentarie, cerca giovani alle fermate degli autobus e offre loro del denaro per accompagnarlo a  casa. Allo stesso tempo, ha l'abitudine di spiare un uomo di mezza età, sapendo dove vive e cosa fa, come se avessero condiviso qualcosa in passato. Un giorno, Armando porta il diciottenne Elder, capo di un piccolo gruppo di giovani delinquenti, nella sua abitazione. Dall'incontro, nascerà un rapporto che cambierà per sempre il resto delle loro vite.


sabato 28 maggio 2016

Enzo Avitabile - Music Life (documentario streaming)


Un film di Jonathan Demme. Con Enzo Avitabile, Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu, Gerardo Núñez. Italia, USA. 2012.

Il film su Enzo Avitabile, sulla sua musica e su Napoli, nasce dalla stima reciproca dei due artisti e sulla lunga conoscenza che Jonathan Demme ha del musicista, una figura nota nel panorama musicale mondiale che si distingue per la sua passione per la ricerca e la sperimentazione. Il film è un’occasione unica, quindi, poiché l’occhio di uno dei maggiori registi racconta non solo della musica di un artista “singolare” come Avitabile, ma anche la storia di una città, Napoli, che racchiude tesori e contraddizioni...


giovedì 26 maggio 2016

Dave Brubeck Live In '64 & '66 (concerto streaming)


Concerti live del Dave Brubeck Quartet: Paul Desmond (sax), Joe Morello (batteria), Eugene Wright (basso) Dave Brubeck (pianoforte) in Belgio, Germania e Finlandia nel 1964 e 1966.

Tracklist: 

Live In Belgium 1964 

St. Louis Blues
Koto Song
Three To Get Ready
In Your Own Sweet Way
Take Five

Live In Germany 1966 

Take The ‘A’ Train
Forty Days
I’m In A Dancing Mood
Koto Song
Take Five


6th October 1964 - Jazz Festival, Helsinki, Suomi - Finland

Unisphere  


martedì 24 maggio 2016

Il Matrimonio Di Lorna (film streaming)


Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Jérémie Renier, Arta Dobroshi, Fabrizio Rongione, Alban Ukaj, Morgan Marinne. Belgio, 2008.

Lorna è una giovane immigrata albanese a Liegi. Per ottenere la cittadinanza si è messa nelle mani del malavitoso Fabio. Costui le ha procurato un matrimonio con Claudy (un tossicodipendente) e Lorna ha ottenuto ciò che desiderava. Ora vorrebbe poter aprire un bar con il suo fidanzato Sokol che fa il pendolare da una frontiera all'altra. Per ottenere la somma necessaria deve però portare a compimento il piano di Fabio. Deve cioè poter ottenere un rapido divorzio per poter così sposarsi nuovamente. Questa volta con un mafioso russo che ha, a sua volta, bisogno della cittadinanza belga. Le procedure rischiano però di essere troppo lente e allora Fabio mette in atto la soluzione che già aveva in mente: elimina Claudy con un'overdose...


lunedì 23 maggio 2016

Persiane Chiuse (film streaming)


Un film di Luigi Comencini. Con Eleonora Rossi Drago, Massimo Girotti, Giulietta Masina, Cesarina Gheraldi, Jone Salinas. Italia, 1951.

Sandra, figlia di un guardiano, è fidanzata di Roberto, impiegato in una ditta di costruzioni. La ragazza ha una sorella, Lucia, che è stata allontanata da casa in seguito a una relazione ritenuta illecita. Per trovare Lucia, Sandra chiede aiuto all'ambiguo Edmondo, noto nell'ambiente della prostituzione. Edmondo riconosce la foto di Lucia, ma non lo rivela a Sandra. La realtà è amara: Lucia è alle dipendenze di Primavera, uno sfruttatore. Edmondo cerca di ostacolare Sandra dal ritrovare la sorella; attirata in un locale equivoco, Sandra viene arrestata in una retata della polizia.


domenica 22 maggio 2016

Cinegiornale Del Movimento Studentesco - Gennaio e Febbraio 1968 (documentario streaming)


Un documentario di Silvano Agosti. Musiche di Nicola Piovani. Italia, 1968.

Le proteste e le occupazioni delle facoltà: il 1968 degli universitari romani raccontato in tempo reale.

Silvano Agosti, già autore di qualche cortometraggio e del lungometraggio Il giardino delle delizie (1967), scende in campo apertamente nei fervori politici del 1968 progettando una serie di filmati ribattezzati Cinegiornali del movimento studentesco; la cadenza è all'incirca mensile, ne usciranno 4 nella prima metà dell'anno: Gennaio, Febbraio, Aprile e Giugno.


giovedì 19 maggio 2016

The Pink Floyd & Syd Barrett Story (documentario streaming ENG sub ITA)


Un documentario di John Edginton. Gran Bretagna, 2007.

Diretto da John Edginton, il documentario narra la tragica e bizzarra storia di Syd Barrett, membro fondatore dei Pink Floyd, e della sua discesa nella follia. Con interviste agli altri membri dei Pink Floyd e ai suoi più cari amici e collaboratori.


sabato 14 maggio 2016

Maria Zef (film streaming)


Un film di Vittorio Cottafavi. Con Renata Chiappino, Neda Meneghesso, Siro Angeli, Renato Chiappini, Anna Bellerio. Italia, 1981.

Rimaste orfane di madre, la quindicenne Mariute e la piccola Rosute vanno a vivere nella baita con lo zio Barbe Zef. Una notte, mentre la più piccola è in ospedale, Barbe approfitta della maggiore. Per lui sono cose normali, "cose che succedono": quando però Mariute viene a sapere che lo stesso tipo di violenza è stata all'origine della morte della madre, non riesce a controllarsi dalla rabbia...


sabato 7 maggio 2016

Lottando La Vita (documentario streaming)


Un documentario di Guido Lombardi, Anna Lajolo, Alfredo Leonardi. Italia, 1975.

Storie di emigranti italiani a Berlino declinate senza etica del sacrificio e buonismo ma attraverso il senso della ferocia necessaria per strappare la sopravvivenza alla vita misera che il capitalismo ha offerto e continua ad imporci.



The Who - Live At Shea Stadium 1982 (concerto live streaming)


Concerto live degli The Who allo Shea Stadium di New York nel 1982.

Track List:

“Substitute”
“I Can’t Explain”
“Dangerous”
“Sister Disco”
“The Quiet One”
“It’s Hard”
“Eminence Front”
“Behind Blue Eyes”
“Baba O’Riley”
“I’m One”
“The Punk and the Godfather”
“Drowned”
“Tattoo”
“Cry If You Want”
“Who Are You”
“Pinball Wizard”
“See Me, Feel Me”
“Love Reign O’er Me”
“Long Live Rock”
“Won’t Get Fooled Again”
“Young Man Blues”
“Naked Eye”
“I Saw Her Standing There”
“Summertime Blues”
“Twist And Shout”


venerdì 6 maggio 2016

Lo Specchio Rovesciato (documentario streaming)


Un film di Gianni Amico, Marco Melani. Italia, 1981.

La storia dell'attività della Culmv (Compagnia unica di lavoratori merci varie) del porto di Genova, dal Trecento sino ai giorni nostri.

Strutturato in tre parti (Caravana e Camalli, Compagnia unica lavoratori merci varie, Il sacco e il container) raccontate attraverso il genio e la fantasia di Gianni Amico e Marco Melani, figure imprescindibili per il cinema e la tv italiana, e non solo, del dopoguerra. La serie fu trasmessa dalla Rai il 19, il 26 gennaio e il 2 febbraio 1981: vengono alternate ricostruzioni sceniche (come la nascita nel Trecento o la resistenza e il sabotaggio durante la seconda guerra mondiale) all'inchiesta televisiva.


Ziggy Stardust and the Spiders from Mars - Live at Hammersmith Odeon 1973 (concerto live streaming)


Un documentario di D. A. Pennebaker, Inghilterra, 1979.

Ziggy Stardust and the Spiders from Mars è un film concerto realizzato in occasione dello show che il cantante inglese David Bowie tenne all'Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973.

Girato in 16 mm da D.A. Pennebaker, il film testimonia il concerto finale dell'Aladdin Sane Tour che consacrò il successo di Bowie e degli Spiders from Mars, la band che lo accompagnava in questo periodo, e che consegnò alla storia del rock il suo alter ego Ziggy Stardust.

Tracklist:

Opening Credits/Intro (inclusa la nona sinfonia di Beethoven arrangiata ed eseguita da Wendy Carlos) 
Hang On to Yourself
Ziggy Stardust
Watch That Man
Medley: Wild Eyed Boy from Freecloud / All the Young Dudes / Oh! You Pretty Things
Moonage Daydream
Changes
Space Oddity
My Death (E. Blau, J. Brel, M. Shuman)
Cracked Actor
Time
The Width of a Circle
Band introduction - solo ediz. DVD 2003
Let's Spend the Night Together (M. Jagger, K. Richards)
Suffragette City
White Light/White Heat (L. Reed)
Farewell Speech - solo ediz. DVD 2003
Rock 'n' Roll Suicide
End Credits (inclusa Pomp and Circumstance di Edward Elgar) - solo ediz. DVD 2003


mercoledì 4 maggio 2016

Il Posto Dell'Anima (film streaming)


Un film di Riccardo Milani. Con Michele Placido, Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Davide Rossi. Italia, 2003.

Campolaro: la Carair, multinazionale americana produttrice di pneumatici, comunica l'imminente chiusura e il conseguente licenziamento di tutte le maestranze. La fabbrica viene occupata, nasce un sito Internet, il caso acquista risonanza nazionale. Gli operai tentano un gesto estremo e si recano fino alla sede mondiale della Carair per raggiungere un accordo per un piano di ristrutturazione. Intanto la loro esistenza continua: Antonio sogna di tornare a vivere nel paese d'origine con Nina, la sua compagna che ora lavora a Milano; Salvatore, sindacalista, ha un rapporto conflittuale con il figlio disoccupato; Mario cerca una via alternativa alla fabbrica avviando con le mogli di alcuni suoi compagni una produzione di pasta fresca...