sabato 30 aprile 2016

Frank Zappa & The Mothers - Roxy The Movie (concerto live streaming)


Tre spettacolari performance di Frank Zappa e i The Mothers al Roxy Theater di Hollywood nel dicembre del 1973. Il talento, l'improvvisazione, il senso dell'umorismo e il virtuosismo di Zappa e dei musicisti che lo accompagnano raccontano al meglio le atmosfere dei live.

Tracklist di Roxy:The Movie:

“Cosmik Debris”
“Penguin in Bondage”
“T’Mershi Duween”
“Dog/Meat”
“RDNZL”
“Inca Roads”
“Echidna’s Arf (Of You)”
“Don’t You Ever Wash That Thing?”
“Cheepnis-Percussion”
“Cheepnis”
“I’m the Slime”
“Big Swifty”
“Be-Bop Tango (Of the Old Jazzmen’s Church)”


Vamos A Matar Companeros (film streaming)


Un film di Sergio Corbucci. Con Jack Palance, Fernando Rey, Franco Nero, Tomas Milian, Eduardo Fajardo. Italia, 1970.

Nel Messico travagliato da lotte intestine, Yod, uno svedese mercante d'armi, entra in contatto con Mongo Alvarez, un generale rivoluzionario cui stanno a cuore più i soldi che la rivoluzione. Poiché sembra, per l'appunto, che del denaro sia custodito in una cassaforte, la cui combinazione è nota soltanto al professor Vitaliano Xantos (un idealista non violento, capo di un gruppo di giovani e autentici rivoltosi), il quale, però, si trova a Fort Yuma, prigioniero degli americani, Yod si incarica di liberarlo.




Operazione Apfelkern (film streaming FRA)


Un film di René Clément. Con Tony Laurent, Lucien Deagneaux, Robert Leray, Jean Clarieux, Jean Daurand. Francia, 1946.

A metà strada tra documentario (il film viene girato meno di un anno dopo la Liberazione) e film di guerra, il primo lungometraggio di René Clément colpisce per il modo in cui racconta meticolosamente e tecnicamente le azioni della Resistenza senza smancerie, senza cadere nelle tentazioni di una facile retorica partigiana. Le comparse sono ferrovieri reali, alle prese con il loro vero lavoro, i personaggi agiscono, non si perdono in discorsi ideologici. Il crescendo è impeccabile: dal boicottaggio al sabotaggio, per arrivare all’attentato finale...


mercoledì 27 aprile 2016

Colonia (film streaming ENG sub ITA)


Un film di Florian Gallenberger. Con Emma Watson, Daniel Brühl, Michael Nyqvist, Vicky Krieps, Martin Wuttke. Lussemburgo, Francia, Germania, 2015.

Lena e Daniel, una giovane coppia, rimangono coinvolti nel colpo di stato militare cileno del 1973. Quando Daniel è rapito dalla polizia segreta di Pinochet, Lena si mette sulle sue tracce in una zona off limits a sud del Paese, chiamata Colonia Dignitad. Agli occhi di tutti, la colonia si presenta come una missione di carità gestita da un predicatore laico di nome Paul Schäfer. In realtà, è un luogo da cui nessuno è mai fuggito via. Per ritrovare Daniel, Lena deciderà di unirsi al culto.


sabato 23 aprile 2016

Terra Rubata (documentario streaming)


Un documentario di Kurt Langbein e Christian Brüser, prodotto da RSI. Svizzera, 2015.

La terra coltivabile è un bene prezioso che si fa sempre più raro. Complice la crisi finanziaria del 2008 grandi capitali, investitori e multinazionali dell'agrobusiness hanno scatenato una caccia globale ai terreni agricoli. Cibo ultimo bene rifugio dell'alta finanza, nuova frontiera della speculazione?

Cacciatori di terre dell'agroindustria o di fondi di investimento stanno facendo man bassa ovunque sia loro possibile, a scapito dei piccoli contadini per i quali la coltivazione dei loro campi ha da sempre costituito la sola fonte di reddito e di sostentamento. All'ora attuale, stando all'"International Land Coalition", una superficie pari a sette volte l'Italia - ma c'è chi dice addirittura pari all'Europa - è passata nelle mani dei nuovi padroni della terra con conseguenze sociali e ambientali devastanti...



giovedì 21 aprile 2016

Frozen River (film streaming)


Un film di Courtney Hunt. Con Melissa Leo, Misty Upham, Charlie McDermott, Mark Boone Junior, Michael O'Keefe. USA, 2008.

Ray (Melissa Leo) è stata lasciata dal marito e sta per perdere l'anticipo per la casa prefabbricata acquistata da poco che dovrebbe sostituire quella ormai a pezzi dove vive con i suoi due figli. Il suo lavoro di commessa non le basta per racimolare i soldi che mancano e così, per trovare il denaro che le manca, si unisce a Lila, una donna mohawk (Misty Upham), in un traffico di clandestini dal Canada attraverso la riserva indiana lungo il fiume San Lorenzo. Il rapporto occasionale e inizialmente duro tra le due donne finisce però per mostrarsi destinale per entrambe, mostrando la forza di una solidarietà interamente femminile.


99 Posse Live At Z.A.M. 2012 (concerto streaming)


Regia di Tommaso Santuari, prodotto da Zona Autonoma Milano. Italia, 2012.

Live dei 99 Posse al centro sociale Z.A.M. di Milano.

Tracklist:

 - Cattivi Guagliuni
 - Napolì
 - Canto pe' dispietto
 - Non c'è tempo
 - University of Secondigliano
 - Vulesse
 - Odio/Rappresaglia
 - Penso che non me ne andrò
 - Children of Babylon
 - Stop that Train
 - Tarantelle pe' campà
 - Curre curre guagliò
 - L'Anguilla
 - Rock this way
 - Rafaniello/Salario garantito/All'Antimafia/'O Documento/ Nun c'à facc' cchiù/Some say this some say that/ Ripetutamente
 - Mai più io sarò saggio
 - La Paranza di san Precario
 - Rigurgito Antifascista



mercoledì 20 aprile 2016

Louise Michel (film streaming)


Un film di Benoît Delépine, Gustave de Kervern. Con Yolande Moreau, Bouli Lanners, Robert Dehoux, Sylvie Van Hiel, Jacqueline Knuysen. Francia, 2008.

Le lavoratrici di una fabbrica francese, una mattina, hanno una brutta sorpresa: il loro luogo di lavoro è stato smantellato durante la notte, e i dirigenti sono spariti. Le operaie vagliano varie ipotesi sul futuro ma nessuna sembra convincerle. Louise, la più intraprendente, propone di ingaggiare un killer per uccidere il titolare. La donna sembra indirizzarsi verso Michel il quale, più che un omicida, è un tuttofare non propriamente infallibile. Insieme, Louise e Michel diventeranno una coppia letale e irresistibile.


lunedì 18 aprile 2016

domenica 17 aprile 2016

La Folla (film streaming MUTO sub ITA)


Un film di King Vidor. Con James Murray, Eleanor Bordman, Bert Roach. USA, 1928.

Johnny va a New York in cerca di fortuna. Qui conosce Mary, una ragazza buona e gentile. Presto i due si sposano, ma la vita a due non è facile, specialmente se diventano presto... tre. Passa qualche anno; la bimba muore in un incidente e lui viene licenziato, ma basta poco per tornare a sperare...


Woodstock - Tre Giorni Di Pace, Amore E Musica (documentario streaming)


Un documentario di Michael Wadleigh. USA, 1970.

Woodstock è un documentario americano che racconta l'omonimo Festival tenutosi a Bethel nell'agosto del 1969. Entertainment Weekly definì questo film il punto di riferimento per i film sui concerti e uno dei più interessanti documentari mai girati. Il film fu diretto da Michael Wadleigh e fu montato da (tra gli altri) Martin Scorsese e Thelma Schoonmaker; la Schoonmaker fu nominata per questo agli Academy Award. Ricevette l'Oscar come miglior documentario e fu nominato per il miglior sonoro. Fu proiettato fuori concorso al 23º Festival di Cannes. Nel 1994 uscì la versione ufficiale, di circa 225 minuti. Entrambe le versioni non seguono la linea temporale del concerto. Tuttavia, l'apertura e la chiusura del film corrispondono a quella del concerto, Richie Havens lo aprì e Jimi Hendrix lo chiuse. L'esibizione di Jimi Hendrix fu pubblicata separatamente dal DVD. Nel 1996, Woodstock fu scelto per essere conservato nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso poiché esso è "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".


venerdì 15 aprile 2016

Pink Floyd - The Story Of Wish You Were Here (documentario streaming)


Un documentario prodotto da Edel, 2012.

Il documentario racconta la storia della nascita di Wish You Were Here attraverso nuove interviste con Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason ed interviste d'archivio con Richard Wright. Ci sono inoltre interventi di Storm Thorgerson (che aveva realizzato la copertina), Roy Harper (guest vocalist), Ronnie Rondell ("l'uomo che brucia" dell'artwork) e di molti altri personaggi che sono stati coinvolti nel processo creativo. Brian Humphries, l'ingegnere del suono del master originale illustra gli aspetti della costruzione dei brani. Include filmati live e in studio con brani quali Shine Your Crazy Dimond, Welcome To The Machine, Have A Cigar e Wish You Were Here.


giovedì 7 aprile 2016

Gagarin - Primo Nello Spazio (film streaming)


Un film di Pavel Parkhomenko. Con Yaroslav Zhalnin, Mikhail Filippov, Olga Ivanova. Russia, 2013.

Il 12 aprile 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin decolla con un razzo Vostok alla volta dello spazio, diventando il primo uomo a orbitare intorno alla Terra per 108 minuti. Il primo gruppo di cosmonauti è stato selezionato tra tremila piloti di caccia di tutta l'Urss e nessuno dei venti sapeva che uno di loro avrebbe avuto a che fare con qualcosa di più della gravità del pianeta.


Jimi Hendrix - Live At The Isle Of Wight 1970 (concerto streaming)


Una produzione Sony Legacy Music. 2014

Nel 1970, solo tre settimane prima della sua scomparsa, Jimi Hendrix suonò al Festival dell'Isola di Wight. Questo film documenta l'ultima esibizione inglese di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.


lunedì 4 aprile 2016

Il Mare E' Blu - Adriana Asti Canta Brecht (opera teatrale streaming)


Una produzione della Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Italia, 2015.

Sulle note di Kurt Weill, Adriana Asti guida alla scoperta del fil rouge che tiene unite le canzoni Brechtiane scelte a comporre l'’“operina”, Jadasmeeristblau, quasi un diario lirico e insieme un omaggio alla poesia e all'’impegno di questo genio del ‘900. Una tessitura fatta di poesia e ironia, sberleffi e invettive, che ricuce insieme i pezzi più classici di Kurt Weill quali Mandeley Song, Bilbao Song, la Canzone di Jenny, Mackie Messer, Alabama Song, la lettura di poesie e brani del teatro brechtiano, come l'’intenso monologo della moglie ebrea tratto da Terrore e Miseria del Terzo Reich. Passando dalla parola al canto la Asti racconta, attraverso Brecht, il passare di amori e donne, la crudeltà beffarda della società e della vita, in un collage di pietà, leggerezza, dolore, lotta, ironia, propri del mondo poetico dell’autore.

Tracklist:

1 - BALLATA DELLA SCHIAVITÚ SESSUALE • L’opera da tre soldi
2 - SURABAYA JOHNNY • Happy End
3 - MANDELAY SONG • Happy End
4 - BARBARA SONG • L’opera da tre soldi
5 - BILBAO SONG • Happy End
6 - BALLATA DELL’AGIATEZZA • L’opera da tre soldi
7 - LA CANZONE DI JENNY • L’opera da tre soldi
8 - MATROSEN TANGO • Happy End
9 - LA CANZONE DELL’INADEGUATEZZA • L’opera da tre soldi
10 - LA BALLATA DI MACKIE MESSER • L’opera da tre soldi
11 - ALABAMA SONG • Ascesa e caduta della città di Mahagonny


The Zawinul Syndicate - Live At Umbria Jazz (concerto streaming)


Una gemma musicale tratta dall'archivio storico di Umbria Jazz: il pianista, organista, tastierista e compositore austriaco Joe Zawinul, già membro fondatore dei Weather Report, con la sua formazione Joe Zawinul Syndacate.

● Tracklist:
- Patriots
- Madagaskar
- Rua Paula Freitas
- San Sebastian (bass guitar solo)
- Carnavalito


domenica 3 aprile 2016

Il Muro Di Gomma (film streaming)


Un film di Marco Risi. Con Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Corso Salani, Ivo Garrani, Johnny Dorelli. Italia, 1991.

La sera del 27 giugno 1980 un aereo civile dell'Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare in volo. Si trovano i suoi resti vicino a Ustica: ottantuno le vittime. Le cause sono misteriose, le notizie si succedono contraddittorie. Alcune coincidenze sono sospette: in Calabria, qualche giorno dopo, viene trovato, caduto o abbattuto, un Mig libico. Le massime autorità dello Stato negano tutto. Marco Risi, figlio di Dino, ha firmato un film-denuncia inconsueto nel panorama del cinema italiano. Nessun cedimento demagogico, ritmo all'americana, alcune buone trovate di sceneggiatura (di Rulli, Petraglia e Andrea Purgatori). Musiche di Francesco De Gregori.


venerdì 1 aprile 2016

Il Corridoio Della Paura (film streaming)


Un film di Samuel Fuller. Con James Best, Gene Evans, Constance Towers, Peter Breck, John Craig. USA, 1963.

John Barrett è un giornalista che vuole compiere un'inchiesta facendosi internare come "malato" in un manicomio dove è stato compiuto un omicidio. Durante il periodo che Barrett trascorre nell'ospedale riesce a scoprire la verità. Arriva a fare confessare l'assassino e il suo articolo sul caso gli procura anche la proposta per il premio Pulitzer, ma a un altissimo prezzo: la sua stessa salute mentale.

Un incubo cinematografico, che stigmatizza attraverso i suoi personaggi le tare della civiltà americana.


Bob Marley - Uprising Live! (concerto streaming)


Una produzione Edel, Germania. 2014

Esibizione live registrata al Westfalenhalle di Dortmund durante lo storico "Uprising Tour" che Bob Marley tenne in Europa e USA tra la primavera e l'estate del 1980. Originariamente era stato filmato per essere mandato in onda come capitolo della famosa serie musicale televisiva tedesca Rockpalast. Il documento si apre con un breve set delle I Threes, coriste di Marley, che come di consueto si esibivano in un paio di canzoni prima che Marley prendesse pieno possesso del palcoscenico.

I THREES SET:
1) Precious World
2) Slave Queen
3) Steppin’ Out Of Babylon
4) That’s The Way Jah Planned It

BOB MARLEY MAIN SET:
5) Marley Chant
6) Natural Mystic
7) Positive Vibration
8) Revolution
9) I Shot The Sheriff
10) War / No More Trouble
11) Zimbabwe
12) Jamming
13) No Woman, No Cry
14) Zion Train
15) Exodus
16) Redemption Song
17) Could You Be Loved
18) We Can Make It Work
19) Natty Dread
20) Is This Love
21) Get Up, Stand Up
22) Coming In From The Cold
23) Lively Up Yourself