sabato 30 gennaio 2016

Il Minestrone (film streaming)


Un film di Sergio Citti. Con Franco Citti, Ninetto Davoli, Roberto Benigni, Olimpia Carlisi, Giorgio Gaber. Italia, 1981.

All'inizio ci sono due "morti di fame" che rovistano nell'immondizia per procurarsi qualcosa da mangiare. Poi, attraverso molteplici traversie, il gruppo si infoltisce, i tentativi di cibarsi pure, ma gli esiti sono sempre all'insegna dell'insuccesso e della frustrazione. Si finirà, al seguito di una specie di santone, tra vette innevate, ad ascoltare musica da banda, ma con la fame ancora insaziata. 




martedì 26 gennaio 2016

Quartiere Dei Lillà (film streaming)


Un film di René Clair. Con Pierre Brasseur, Henri Vidal, Dany Carrel, Georges Brassens. Francia, 1957.

Un bandito in fuga viene ospitato da dua amici, ma c'è di mezzo anche una ragazza e finirà male. Clair indaga con occhio ora sentimentale ora più malinconico, nell'ambiente proletario della periferia parigina (riscostruita in studio dal grande scenografo Lèon Barsacq): colonna sonora superba di Georges Brassens.


Il Figlio (film streaming)


Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Olivier Gourmet, Morgan Marinne, Isabella Soupart. Belgio, Francia, 2002.

Olivier è un falegname che insegna in una scuola di avviamento alle professioni. Da quando suo figlio è stato ucciso da un undicenne e sua moglie lo ha lasciato l'uomo si dedica totalmente al lavoro. Un giorno arriva nella scuola Francis, l'assassino del figlio, scarcerato dopo alcuni anni di detenzione e ora immesso in un percorso di recupero. Olivier, dopo qualche incertezza, chiede di averlo nella sua classe. Lui sa bene chi è mentre il ragazzo ignora di essere di fronte al padre della propria vittima.


giovedì 21 gennaio 2016

Storie Sospese (film streaming)


Un film di Stefano Chiantini. Con Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Antonio Gerardi, Pietro Bontempo. Italia, 2015.

Thomas è un rocciatore che mantiene a fatica una moglie e tre figli, arrampicandosi sulle montagne per metterne in sicurezza le pareti. A causa di un incidente costato la vita a un suo collega, Thomas perde il lavoro ed è costretto ad accettare un nuovo incarico da una vecchia conoscenza, un rocciatore diventato faccendiere: dovrà posizionare dei prismi ottici per effettuare rilevamenti sui monti che circondano un paesino abruzzese dove le crepe nei muri si stanno moltiplicando. In realtà il suo intervento “tecnico” è una foglia di fico per coprire le scorrettezze legate alla costruzione di un traforo che consentirà il passaggio di un nuovo percorso autostradale. A lottare contro questa messinscena sono un geometra che usa ancora strumenti obsoleti e una maestra d’asilo convinta che non si debba giocare con la vita della gente.



mercoledì 20 gennaio 2016

I Bassifondi Di San Francisco (film streaming)


Un film di Nicholas Ray. Con Humphrey Bogart, John Derek, George MacReady. USA, 1949.

Nick, figlio di poveri immigrati siciliani che ha già conosciuto la galera, viene accusato dell’assassinio di un poliziotto. Il giovane vuol essere difeso dall’avvocato Morton, il quale conosce bene la miseria dei bassifondi perché vi è cresciuto. L’avvocato crede all’innocenza del suo cliente...


sabato 16 gennaio 2016

Il Caso Spotlight (film streaming ENG sub ITA)


Un film di Thomas McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery. USA, 2015.

La testata giornalistica “Boston Globe”, nel 2001 inizia a un’indagine (Il Caso Spotlight) che potrebbe sconvolgere l’intera città ma non solo. Questa indagine vede coinvolti: Marty Baron, Ben Bradlee jr. e quattro membri del Globe, i quali dovranno sacrificare tutto per smascherare gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini da parte di ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Boston. Per molto tempo questa situazione è stata totalmente ignorata dalla società, dai media, e dal sistema giuridico.






mercoledì 13 gennaio 2016

La Grande Guerra (contenuti speciali streaming)


Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Bernard Blier, Folco Lulli, Silvana Mangano. Italia, 1959.

Contenuti speciali:

- trailer

- documentario: i Luoghi della grande guerra

- interviste a Mario Monicelli, Alberto Sordi, Dino e Aurelio De Laurentiis, Giuseppe Rotunno (direttore della fotografia), Giulio Andreotti, Carlo Lizzani

- 1959, filmati dell'istituto Luce sulla XX mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

- 1995, presentazione inedita





martedì 12 gennaio 2016

Le Soldat Et Les Trois Soeurs (film streaming)


Un film di Pascal Aubier. Con Pascal Aubier, Françoise Prouvost, Marie-Hélène Prouvost, Monique Prouvost. Francia, 1973.

In Russia,un soldato ferito abbandona il fronte. Viene salvato da una famiglia di contadini poveri. Le tre figlie della casa si prendono cura di lui e lo circondano con il loro affetto. Un giorno un nobile si siede alla loro tavola... 




lunedì 11 gennaio 2016

Noi Prevarremo (film streaming)


Un film di Romano Scavolini. Italia, 1968.

Cortometraggio documentaristico sull'emancipazione nera negli Stati Uniti fra il 1963 e il 1968.



domenica 10 gennaio 2016

Cuore Di Mamma (film streaming)


Un film di Salvatore Samperi. Con Philippe Leroy, Beba Loncar, Carla Gravina, Yorgo Voyagis, Rina Franchetti. Italia, 1968. 

Sono gli anni della contestazione. Una donna separata dal marito, un industriale, si infatua delle idee rivoluzionarie dei gruppuscoli extraparlamentari e si unisce a uno di essi...



Un Apprezzato Professionista Di Sicuro Avvenire (film streaming)


Un film di Giuseppe De Santis. Con Femi Benussi, Yvonne Sanson, Andrea Checchi, Robert Hoffman, Riccardo Cucciolla, Ivo Garrani, Lino Capolicchio. Italia, 1972.

Un prete, in barba ai voti di castità, si fa convincere da un amico avvocato truffaldino, che da poco sposato con una riccona scopre di essere impotente, ad avere rapporti con la moglie.

Satira di una borghesia arrivista e priva di scrupoli, che se ne frega del Sessantotto e della Chiesa e che andrà a costituire il sottobosco della politica italiana e l'ossatura della classe dirigente, che purtroppo forma ancora oggi la spina dorsale del governo a diversi livelli nel nostro paese. Il proletariato, di contro, non ha che la possibilità di vendere il proprio corpo o la propria libertà



venerdì 8 gennaio 2016

El Ultimo Tren (film streaming)


Un film di Diego Arsuaga. Con Hector Alterio, Federico Luppi, José Soriano, Gastón Pauls, Balaram Dinard, Eduardo Miglionico. Uruguay, Argentina, Spagna. 2004.

Una major hollywoodiana ha comprato per il suo prossimo film una storica locomotrice uruguayana del XIX secolo, la 33. Tre anziani membri dell'associazione per la salvaguradia del patrimonio, con l'aiuto di un bambino, decidono di impedire la vendita sequestrando il treno e mettendosi in viaggio sulle rotaie del Paese.

Tratto da una storia vera.



martedì 5 gennaio 2016

Il Sole Negli Occhi (film streaming)


Un film di Antonio Pietrangeli. Con Paolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Irene Galter, Turi Pandolfini. Italia, 1953.

Celestina, figlia di contadini, dal momento in cui è rimasta orfana si trasferisce a Roma per fare la domestica a ore. Giovanissima, ignorante e, soprattutto ingenua, si trova sperduta nella grande città e il suo disagio aumenta quando i suoi due fratelli cui ha chiesto aiuto, decidono di partire per l'Australia. Ma Celestina non si dà per vinta...


lunedì 4 gennaio 2016

Operazione Canadian Bacon (film streaming)


Un film di Michael Moore. Con Alan Alda, John Candy, Rhea Perlman, Kevin Pollak, Bill Nunn,  Michael Moore, Dan Aykroyd. USA, 1995.

Dopo la caduta del Muro e la fine della guerra fredda, gli Stati Uniti hanno perso il loro tradizionale nemico storico, quell'Unione Sovietica che Reagan definì "L'impero del male". In un prossimo futuro si immagina che un nuovo presidente degli Stati Uniti sia alla ricerca spasmodica di un nuovo "nemico" da poter dare in pasto all'opinione pubblica. Egli deve infatti giustificare all'opinione pubblica le fabbriche di missili che ha fatto costruire per ragioni puramente lobbistiche. 



domenica 3 gennaio 2016

Iraq: Genocidio Nell' Eden (documentario streaming)


Un docummentario di Fulvio Grimaldi. Italia, 1999.

Girato nel 1999, questo documentario mostra come fosse riuscito a rimettersi in piedi l'Iraq dopo la prima Guerra del Golfo. Grimaldi gira con uno stile asciutto e oggettivo, che gli permette di passare senza la minima sbavatura melodrammatica da argomenti come i tesori artistici della Mesopotamia alla devastazione umana perpetrata dalle bombe americane all'uranio impoverito.


sabato 2 gennaio 2016

Parenti Serpenti (film streaming)


Un film di Mario Monicelli. Con Paolo Panelli, Alessandro Haber, Marina Confalone, Pia Velsi, Monica Scattini, Eugenio Masciari, Tommaso Bianco, Cinzia Leone, Renato Cecchetto, Riccardo Scontrini, Eleonora Alberti. Italia, 1982.

Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell'eredità. I figli però, pur di non ospitarli...





Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto (film streaming con commento autori)


Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Orazio Orlando, Gianni Santuccio, Salvo Randone, Vittorio Duse, Fulvio Grimaldi. Italia, 1970.

Il capolavoro di Elio Petri commentato da Ugo Pirro Marina Cicogna e Florinda Bolkan.