mercoledì 30 dicembre 2015

Doc3 - 87 Ore (documentario streaming)


Un film di Costanza Quatriglio. Colonna sonora 99 Posse. Italia, 2015. 

87 ORE sono quelle registrate dalle telecamere di sorveglianza all’interno del reparto psichiatrico di un ospedale pubblico a Vallo della Lucania. 87 ore in cui medici e infermieri sorvegliano a distanza i pazienti e tra loro Francesco Mastrogiovanni , maestro elementare , che dal reparto non uscirà vivo dopo cinque giorni di un trattamento sanitario obbligatorio che si trasforma in un trattamento di tortura e in un reato di omicidio.



lunedì 21 dicembre 2015

Show Me A Hero (serie tv streaming ENG sub ITA)


Una serie di David Simon, Paul Haggis, HBO. Con Oscar Isaac, Catherine Keener, Alfred Molina, Winona Ryder, LaTanya Richardson, Bob Balaban, Jim Belushi. USA, 2015.

Ispirato all'omonima opera letteraria di Lisa Belkin, la serie drammatica illustra il clima sociale, politico ed economico del 1987 a New York: il neo eletto Sindaco Nick Wasicsko si trova ad affrontare una grave crisi dovuta al decreto federale che ordina la costruzione di case popolari nella parte dove risiede la "middle-class" della città, una decisione che crea disordini, tensioni e scontri razziali.







sabato 19 dicembre 2015

Gli Intrighi Del Potere - Nixon (film streaming)


Un film di Oliver Stone. Con Ed Harris, James Woods, Larry Hagman, Anthony Hopkins, Paul Sorvino, Bob Hoskins. USA, 1995.

Tra il 1963 e il '73 Nixon rappresentò il lato fosco, pragmatico, intrallazzone della politica americana, capace di intuizioni politiche lucidissime e di bassezze inaccettabili. E non risolse mai il conflitto interiore con il predecessore Kennedy, entrato nel mito senza sporcarsi le mani. Oliver Stone resta fedele al suo stile da inchiesta isetrica. Ma insiste particolarmente sull'aspetto autodistruttivo della personalità del presidente, sulla tragica storia della sua infanzia e sui drammi che ne connotarono la vita privata. Straordinaria la somiglianza che Hopkins riesce ad ottenere col suo personaggio.




venerdì 18 dicembre 2015

A Me La Libertà (film streaming)


Un film di René Clair. Con Henri Marchand, Raymond Cordy, Paul Olivier, Rolla France, Jacques Shelly, André Michaud, Germaine Aussey. Francia, 1931.

Emilie aiuta Louis a fuggire dal carcere sacrificandosi. Tempo dopo entrambi in libertà si ritrovano il primo operaio il secondo padrone ma ancora una volta in difficoltà. Decidono di mollare tutto e darsi al vagabondaggio.

Il titolo originale aveva come termine noi, ma la distribuzione censoria italiana dell'epoca lo sotituì con 'a me' per evitare l'enfasi della critica sociale. Quello di Claire è diventato un classici degli anni Trenta sul tema dell'amicizia e della disumanizzazione del lavoro.



Non Essere Cattivo (film streaming)


Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini. Italia, 2015.

1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent'anni e non sono solo amici da sempre: sono "fratelli di vita". Una vita di eccessi: notti in discoteca, corse in auto, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa...



martedì 15 dicembre 2015

All'Armi Siam Fascisti (documentario streaming)


Un film di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Micciché. Voce narrante Franco Fortini. Italia, 1962.

A 50 anni esatti dalla sua travagliata uscita, questo famoso film di montaggio che ricostruisce attraverso numerosi filmati d’archivio allora inediti cosa è stato il fascismo, viene riproposto al pubblico in un prezioso cofanetto, corredato da un booklet di 65 pagine e da numerosi extra. Presentato per la prima volta alla Mostra del cinema di Venezia, All’armi siam fascisti! fu congelato poi dalla censura, soprattutto perché mostrava in modo incontrovertibile la connivenza tra la Chiesa e il fascismo, arrivando nelle sale solo nella primavera del 1962, suscitando incidenti in numerose città, ma diventando – al contempo – campione d’incassi a dimostrazione che l’interesse suscitato da questa pellicola dichiaratamente “antifascista” – che evidentemente toccava un nervo ancora scoperto della società italiana – fu subito altissimo. La ricostruzione di ciò che era stato il fascismo dalle origini fino alla sua caduta, con una coda non meno rilevante che documentava l’attualità, utilizzando solo materiali di repertorio unificati dal commento spesso sarcastico di Franco Fortini, ruotava non solo intorno all’interrogativo su cosa era stato effettivamente il fascismo, ma soprattutto poneva un quesito scottante: esiste ancora il fascismo?




La Strada Lunga Un Anno (film streaming)


Un film di Giuseppe De Santis. Con Eleonora Rossi Drago, Massimo Girotti, Silvana Pampanini, Gordana Miletic. Jugoslavia, 1958.

È la storia di un paese (in una regione non bene identificata) che sta morendo lentamente di fame. Non c'è lavoro, ma un capofamiglia se ne inventa uno: lancia l'idea di una strada che colleghi il paese alla costa. La gente s'entusiasma e con l'entusiasmo supera anche l'opposizione dei notabili del paese, del governo, dei contadini le cui terre la strada dovrebbe attraversare. Sotto la spinta e l'incitamento del sindaco, un vecchio maestro elementare, il lavoro verrà compiuto.


sabato 12 dicembre 2015

L'Eredità Ferramonti (film streaming)


Un film di Mauro Bolognini. Con Fabio Testi, Adriana Asti, Anthony Quinn, Dominique Sanda, Paolo Bonacelli, Luigi Proietti. Italia, 1976.

La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.

Bolognini tenta, attraverso il ritratto di una donna angelica quanto spietata, assetata di successo e di soldi di raccontare il passaggio dalla Roma umbertina a quella moderna, ma altrettanto corrotta.


giovedì 10 dicembre 2015

Gadjo Dilo - Lo Straniero Pazzo (film streaming)


Un film di Tony Gatlif. Con Romain Duris, Rona Hrtner, Izidore Nicolae. Francia, 1997.

Un parigino di bella famiglia in crisi esistenziale attraversa la Romania, terra di nomadi, alla ricerca di una cantante sconosciuta, Nora Luca, assai amata e ascoltata dal padre prima di morire. Camminando fra gelo e stenti, il giovane incontra casualmente Izidor, un vecchio zingaro ubriaco e triste per via dell'arresto di suo figlio. I due trascorrono una notte balorda fra canti e vodka, preludio di un'amicizia che porterà il francese a conoscere la donna della sua vita.


mercoledì 9 dicembre 2015

Vulcano (film streaming MAYA sub ITA)


Un film di Jayro Bustamante. Con María Mercedes Croy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo, Manuel Antún. Guatemala, Francia. 2015.

Maria, una diciassettenne maya, vive alle pendici di un vulcano in attività in Guatemala ed è in attesa di un matrimonio combinato. Nonostante sogni di vedere la città, il suo status di indigena non le permette di avventurarsi nel mondo moderno, lo stesso che qualche tempo dopo a causa delle complicazioni di una gravidanza le salverà la vita ma ad alto prezzo.



Il Laboratorio Dell'Inferno Di Salò (documentario streaming)


Un documentario a cura di Roberto Chiesi e Cineteca Di Bologna. Con Pier Paolo Pasolini. Italia, 2013.

“Mi sono innamorato di questa sceneggiatura proprio al momento in cui ho pensato di trasporre questo film nella Repubblica di Salò. […] È stata l’idea creatrice del film. […] È venuta una specie di coreografia nazifascista completamente onirica in quanto non c’è un saluto romano, non c’è uno che si metta sull’attenti, non c’è un ritratto del Duce, non si nomina mai niente, si nomina solo la parola ‘Salò’ e la parola ‘Marzabotto’, due nomi. […] Questo non è un film didascalico. Chi vuol comprendere, comprenda, chi ha orecchie per intendere, intenda. In realtà questo film si presenta come visionario.”

"Sono alcune dichiarazioni rilasciate da Pier Paolo Pasolini durante l’unica conferenza-stampa che tenne per il suo ultimo film, Salò o le 120 giornate di Sodoma, la cui registrazione, recentemente ritrovata, è uno dei materiali d’archivio che vengono presentati nell’ambito del dossier curato dal Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna sul ‘laboratorio’ del film. Un laboratorio particolarmente complesso perché Salò fu l’unico film che Pasolini realizzò senza averne scritto la sceneggiatura ma basandosi su un copione largamente modificato durante le riprese, come un work in progress, e in sede di montaggio e doppiaggio. Grazie alle fotografie di scena e di set di Deborah Beer, in parte inedite, e ad alcuni documenti della lavorazione (come il copione della segretaria di edizione Beatrice Banfi e annotazioni autografe di Pasolini), il dossier mostra la maggiore ampiezza narrativa che in origine avrebbe dovuto avere il prologo – l’Antinferno –, alcuni squarci dell’atroce ‘quotidiano’ della villa degli orrori, le foto del finale previsto originariamente – il ballo di tutta la troupe e il disvelamento del set – e alcune immagini – successivamente tagliate – dello sterminio delle vittime, una raffigurazione dei supplizi infernali che evoca la tradizione medievale ma allude all’orrore indifferenziato del presente." (Roberto Chiesi)



venerdì 4 dicembre 2015

Roma Città Libera (film streaming)


Un film di Marcello Pagliero. Con Vittorio De Sica, Andrea Checchi, Valentina Cortese, Ennio Flaiano, Nando Bruno. Italia, 1946.

Un intellettuale, un ladro, una dattilografa vivono la loro quotidianità nel secondo Dopoguerra. E intorno a loro i protagonisti di una Roma fresca di Liberazione, festosa ma in crisi e in cerca, soprattutto di una nuova rinascita.



L'Illusione Viaggia In Tranvai (film streaming)


Un film di Luis Buñuel. Con Lilia Prado, Carlos Navarro, Miguel Manzano, Agustín Isunza, Guillermo Bravo Sosa. Messico, 1954.

Due giovani impiegati della compagnia municipale dei trasporti urbani sono tristi per il fatto che il tram dove hanno svolto servizio sarà tolto dalla circolazione. Al termine di una festa, i due, visibilmente ubriachi, decidono di rubare il tram per un ultimo giro, ma incontreranno molti ostacoli prima di poter riportare la vettura al proprio posto.




giovedì 3 dicembre 2015

La Promesse (film streaming)


Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Assita Ouédraogo. Belgio, 1996.

Provincia di Liegi. Il quindicenne Igor aiuta il padre Roger il quale 'importa' immigrati clandestini che destina poi ai cantieri. Un giorno arrivano dal Burkina Faso Assita e Seydou, moglie e figlio appena nato di Hamidou il quale è caduto in un cantiere ed è deceduto perché Roger si è rifiutato di portarlo in ospedale, temendo gli ispettori dell'immigrazione. Prima di morire l'uomo ha chiesto ad Igor di badare a sua moglie e a suo figlio. Ora il ragazzo vuole mantenere la promessa. 


Il Padre Di Famiglia (film streaming)


Un film di Nanni Loy. Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Claudine Auger, Mario Carotenuto, Leslie Caron. Italia, 1967.

Due giovani urbanisti, Marco e Paola, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra. Si sposano con l'impegno di dedicarsi alla difesa della città dagli scempi architettonici. Benché gli accordi in partenza non fossero questi, i due mettono al mondo quattro figli. I problemi legati all'educazione moderna costringono Paola ad abbandonare il lavoro e a fare così una prima rinuncia. Col passare degli anni Marco, estenuato dagli obblighi familiari, cerca l'evasione con un'altra donna. Loy e lo sceneggiatore Maccari cercano di raccontare la trasformazione e la crisi della famiglia, proprio nell'anno in cui scoppiò la contestazione. 

A caratterizzare il carattere fortemente politico di questo film assolutamente importante, c’è anche una fotografia sullo stato dell’urbanistica del dopoguerra e del boom, completamente in pasto alla speculazione edilizia. E non vanno dimenticate le stoccate all’efficacia del metodo Montessori, a cui Marco e Paola si adeguano in maniera quasi succube, ricredendosi poi nel corso degli anni. Nino Manfredi è semplicemente strepitoso, e non gli è da meno un’insolita e bravissima Leslie Caron; oltre al macchiettone di Ugo Tognazzi in un ruolo pensato per Totò (il quale morì dopo i primi giorni di riprese), affianco a loro c’è uno stuolo di grandi caratteristi, dall’apparizione affettuosa ed evanescente di Mario Carotenuto alla dinamica Elsa Vazzoler, fino ad un mesto Sergio Tofano nei panni di un vecchio monarchico: il suo ritorno dal viaggio in Portogallo è struggente. (fonte)



mercoledì 2 dicembre 2015

Vita Da Cani (film streaming)


Un film di Steno, Mario Monicelli. Con Aldo Fabrizi, Gina Lollobrigida, Delia Scala, Marcello Mastroianni, Furlanetto, Tamara Lees. Italia, 1950.

Nino Martoni è il capocomico di una sgangherata compagnia d'avanspettacolo. Delle sue ballerine fanno parte Margherita, fuggita dal paesello e ricercata dalla polizia, Franca, che ha lasciato il fidanzato Carlo perché troppo povero per le ambizioni di lei, e Vera, innamorata di Mario, il figlio di un ricco borghese.

Purtroppo il successo e la fama non saranno per tutti...



Dawn Of The Dead - Zombi (film streaming)


Un film di George A. Romero. Con Tom Savini, David Emge, Ken Foree, Scott Reiniger, Gaylen Ross. USA, 1978.

I morti viventi hanno invaso gli Stati Uniti e il terrore dilaga. Quattro coraggiosi, due soldati, uno bianco e uno nero, due funzionari di una rete televisiva, una donna e un uomo, cercano scampo in elicottero. La scarsità di carburante, però li costringe ad atterrare sul tetto di un enorme supermercato, ignari che anche lì si nascondono degli zombi. Mentre i morti viventi, che si cibano di carne umana, tentano di sopraffarli, i quattro riescono a crearsi un rifugio all'interno del supermercato...

La critica ha privilegiato come chiave di lettura del film quella della metafora del consumismo imperante (autodistruttivo e, insieme, autorigenerantesi) nel mondo contemporaneo, trovando un evidente riscontro nell'ambientazione del quasi avveniristico "shopping mall" nel quale vivi e morti viventi convergono e famelicamente si combattono e si contendono la sopravvivenza. Nelle intenzioni del regista c'è comunque anche l'accento posto sul problema razziale (la famiglia di portoricani che rifiuta di consegnare alla polizia i suoi morti) e sulla violenza istituzionalizzata, cinica, drastica e impietosa nell'uso delle armi contro i nemici della società.




martedì 1 dicembre 2015

Audace Colpo Dei Soliti Ignoti (film streaming)


Un film di Nanni Loy. Con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Tiberio Murgia. Italia, 1960.

Peppe e alcuni suoi compari romani, ladruncoli di mestiere, vengono contattati da un "collega" milanese per un colpo da effettuare nel capoluogo lombardo. Si tratta di svaligiare il furgone che, ogni domenica, porta al sicuro i quattrini delle giocate del Totocalcio. Quando la banda arriva a Milano, il capo viene arrestato e così i ladruncoli devono cavarsela da soli...