venerdì 30 ottobre 2015

La Legge Del Mercato (film streaming)


Un film di Stéphane Brizé. Con Vincent Lindon, Karine de Mirbeck, Matthieu Schaller, Yves Ory, Xavier Mathieu. Francia, 2015.

Thierry ha 51 anni, una moglie e un figlio disabile. È disoccupato, ha frequentato corsi di formazione che non gli hanno portato un nuovo lavoro e le sue ricerche non producono esiti positivi. Finché un giorno viene assunto in un ipermercato con il ruolo di controllo nei confronti di tentativi di furto. Tutto procede regolarmente fino a quando un giorno si trova davanti a un dilemma morale.
Il nuovo film di Stéphane Brizé esce con due titoli: quello francese è La loi du marchée l'internazionale A Simple Man. Entrambi centrano il senso del film. Perché Thierry è davvero un uomo semplice ma, allargando la lettura, possiamo anche dire che è semplicemente un uomo costretto a misurarsi con le leggi di un mercato che diventa di giorno in giorno un Moloch sempre più spietato che divora persone mostrando un volto apparentemente amichevole e solidale. Il regista francese ha realizzato un'opera di denuncia che, a partire dalla tipologia di produzione, guarda a un mondo economico che possa strutturarsi diversamente. Il film è infatti coprodotto da lui, Lindon e Rossignon con una rinuncia di una buona parte del loro salario che ha permesso di pagare normalmente la troupe.

Il cast principale del film è completato da attori non professionisti, tutti impegnati nei propri ruoli di impiegati del supermercato. Un particolare che attribuisce valore e significato ad un film che è anche e soprattutto una spietata critica alla logica dell'arricchimento che governa l'industria e di conseguenza il mondo del lavoro.



mercoledì 28 ottobre 2015

America 1929 - Sterminateli Senza Pietà (film streaming)


Un film di Martin Scorsese. Con Barbara Hershey, John Carradine, David Carradine, Barry Primus, Bernie Casey. USA, 1972.

America, Grande Depressione. Bertha Thompson è una ragazza con un dramma alle spalle, ha visto morire il padre aviatore per mano del suo padrone schiavista. Salita su un treno merci, incontra ‘Big’ Bill Shelly, un sindacalista/sovversivo che tenta disperatamente di far valere i suoi diritti e quelli dei suoi compagni. I due s’innamorano, ma, dopo una notte di passione, l’uomo abbandona la ragazza. Giunta in una cittadina, la donna conosce Rake Brown, un uomo che si procura da vivere imbrogliando i suoi avversari al gioco delle carte. Con il suo aiuto, Bertha riesce ad organizzare un piano per liberare ‘Big’ Bill Shelly, nel frattempo messo in carcere. Ci riesce, ma presi dall’euforia della libertà i quattro (a loro si aggiunge un nero, anch’esso dotato di una sana dose di rivalsa) cominciano a delinquere, rapinando banche e case di ricchi signori. Scopo della banda è quello di sabotare la ferrovia del Sig. Sartoris, un avido e malvagio ferroviere...

Tratto dall'autobiografia di Bertha Thompson.


martedì 27 ottobre 2015

Hollywood Party (film streaming)


Un film di Blake Edwards. Con Peter Sellers, Claudine Longet, Natalia Borisova, Jean Carson, Marge Champion. USA, 1968.

L'attore indiano Hrundi V. Baksh, assunto come comparsa in un film, si dimostra talmente maldestro da distruggere il set. Viene cacciato ma, per sbaglio, la sera stessa viene invitato a un party nella villa del produttore. Con le sue gaffe a raffica, che provocano disastri, che a loro volta provocano altre gaffe, semina scompiglio dappertutto.

È forse il punto più alto raggiunto dalla coppia Edwards/Sellers. A ogni gag se ne sovrappone un'altra in un crescendo di comicità, ad un ritmo rallentato e inesorabile. Sberleffo estremo verso il mondo di Hollywood e manifesto anarco-pop senza freni.



Viva Zapata (film streaming)


Un film di Elia Kazan. Con Anthony Quinn, Marlon Brando, Jean Peters, Joseph Wiseman, Harold Gordon. USA,1952.

Emiliano Zapata, insieme con Pancho Villa, si ribella al dittatore Diaz e rovescia il suo tirannico regime. Ma il nuovo governo, di ispirazione democratica, non dura a lungo. Zapata, tornato a combattere per l'eguaglianza e la libertà, viene ucciso a tradimento.  



sabato 24 ottobre 2015

La Valigia dei Sogni - Omaggio A Mario Monicelli (documentario streaming)


Un documentario de La7. Italia, 2010.

Lo Speciale de La Valigia dei Sogni dedicata a Mario Monicelli maestro del cinema italiano. Un viaggio tra ricordi e opere del maestro, della sua visione dell'arte e della morte.

-ma lei politicamente?-
-io sono comunista!-
- ma non esistono più i comunisti.-
-io ci sono!- 


venerdì 23 ottobre 2015

Uccellacci E Uccellini (film streaming)


Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Femi Benussi, Totò, Ninetto Davoli, Umberto Bevilacqua, Alfredo Leggi. Italia, 1966.

Totò e Ninetto si recano a sfrattare della povera gente da una cascina della periferia romana. Strada facendo, si affianca loro un corvo, intellettuale veteromarxista, che racconta di come frate Ciccillo e frate Ninetto cercarono invano di convincere passerotti e falchi a fare amicizia. Dopo aver, tra l'altro, incrociato i funerali di Togliatti e fatto l'amore con una prostituta, i due hanno fame...



giovedì 22 ottobre 2015

Batti Il Tuo Tempo - Rap Poesia Della Strada (documentario streaming)


Un film di Nanni Balestrini, Sergio Bianchi, Manolo Luppichini. Italia, 1994.

1990 - Esce 'Batti il tuo tempo' del gruppo ONDA ROSSA POSSE. Disco autoprodotto.
Nasce da trasmissioni a Radio Onda Rossa e dalla partecipazione al movimento chiamato 'della pantera' che nel '90 occupò le università in tutta Italia Vende 10.000 copie. Distribuito da etichette indipendenti e nei centri sociali.

1991 - Nasce ASSALTI FRONTALI dallo scioglimento dell'Onda Rossa Posse. Nel '91 Assalti promuove e produce BAGHDAD 1.9.9.1. un instant-rap a cui partecipa tutta la scena delle posso romane sulla guerra del golfo. Esce solo in cassetta e vende 3.000 copie.

1992 - Esce 'TERRA DI NESSUNO', primo LP di Assalti Frontali. Autoprodotto e distribuito da etichette indipendenti vende 15.000 copie. Nel '92 Assalti partecipa con i Mano Negra a un concerto al Forte Prenestino davanti a 10.000 persone, promuove e partecipa un concerto davanti al carcere di Rebibbia e dà l'assalto al palco di Universi Posse allo stadio Olimpico. 

1993 - Esce 'SUD', canzone di Assalti per i titoli di testa dell'omonimo film di Gabriele Salvatores. Assalti produce e partecipa a un CD - compilation (presente anche la 99 Posse) che accompagna l'uscita del libro di Sante Notarnicola: 'Camminando sotto il cielo di notte'. Durante il ballottaggio Fini-Rutelli partecipa a un concerto contro Fini al centro sociale Villaggio Globale davanti a 15.000 persone.

1994 - Con la partecipazione di altre posse romane fonda un etichetta 'La Cordata' e produce i dischi di LOU X, BRUTOPOP e SOUTH POSSE. Realizza un film sulla sua storia e sulla nascita del rap in Italia: 'Batti il tuo tempo', con la regia di S.Bianchi, M.Luppichini e N.Balestrini. 


mercoledì 21 ottobre 2015

Cronache Di Poveri Amanti (film streaming)


Un film di Carlo Lizzani. Con Antonella Lualdi, Marcello Mastroianni, Anna Maria Ferrero, Wanda Capodaglio, Ada Colangeli. Italia, 1953.

Nel 1925, in pieno clima fascista, si intrecciano in un quartiere popolare di Firenze le vicende del tipografo Mario e della sua fidanzata, Bianca, con quelle degli altri abitanti. Nell'animato contesto, fra drammi personali, storie d'amore e piccole vicende quotidiane, la violenza politica nera scoppia brutalmente provocando la morte di Maciste, uno dei principali antifascisti del quartiere...

erzo lungometraggio di Lizzani, in anni di neorealismo militante: una ricostruzione storica vivida e appassionata, dal romanzo di Vasco Pratolini. Il film, autoprodotto, ebbe problemi con la censura democristiana nonostante il gran premio della giuria a Cannes.



La Terra Trema (film streaming)


Un film di Luchino Visconti. Con Antonio Arcidiacono, Giuseppe Arcidiacono, Venera Bonaccorso, Nicola Castorino. Italia, 1948.

Il pescatore 'Ntoni Valastro e la sua famiglia vivono e lavorano ad Aci Trezza, sfruttati, nonostante la loro profonda miseria, dai commercianti di pesce all'ingrosso. Stanco di subire i soprusi dei grossisti, 'Ntoni incita gli altri pescatori a ribellarsi all'oppresiva situazione ormai diventata intollerabile. I colleghi, convinti dalla proposta di 'Ntoni, fanno scoppiare dei tumulti. Deciso a mettersi in proprio, 'Ntoni ipoteca la casa e acquista una barca tutta per sé. 


Porgi L'Altra Guancia (film streaming)


Un film di Franco Rossi. Con Bud Spencer, Jean-Pierre Aumont, Terence Hill, Lorenzo Piani, Jacques Herlin. Italia, 1974.

Siamo sul finire dell'Ottocento, in un villaggio dei Caraibi. Padre Pedro de Leon è un missionario che pratica il Vangelo insegnando ai nativi come difendersi dai sorprusi del signorotto locale. Lo aiuta Padre G. che è in realtà un ex galeotto votatosi alla causa dei deboli. I due procedono a forza di cazzotti per un po', ma poi don Pedro viene a sapere della vera identità del suo socio. Arrabbiatissimo, rompe il sodalizio, ma la separazione sarà di breve durata: il mondo ha troppo bisogno del loro singolare magistero. La coppia Spencer/Hill se la prende con l'attendismo delle gerarchie. Buona l'ambientazione e, come al solito, ritmo elevato.


martedì 20 ottobre 2015

Fuori Binario - La Transiberiana D'Italia (documentario streaming)



Un Programma di Rai Italia e Rai 3. Italia, 2015.

Un viaggio a bordo della mitica Transiberiana d’Italia, fendendo l’Appennino abruzzese e molisano, sulle tracce di Ovidio e Celestino Quinto. Imbattendosi nei cacciatori di lupi che affollavano i sogni d’infanzia di Benedetto Croce, interpretati al cinema da Yves Montand.



giovedì 15 ottobre 2015

Il Boom (film streaming)



Un film di Vittorio De Sica. Con Alberto Sordi, Maria Grazia Buccella, Gianna Maria Canale, Ettore Geri, Mariolina Bovo. Italia, 1963.

Roma primi anni Sessanta. Giovanni Alberti cerca di fare l'imprenditore edile senza avere capitali, e si trova in grandi difficoltà. I suoi amici sono tutti costruttori e hanno un tenore di vita che Giovanni non può sostenere. Quando chiede prestiti gli altri fanno orecchie da mercante. Giovanni deve ridimensionarsi e la moglie, abituata all'agiatezza, non capisce, in sostanza lo lascia. Giovanni incontra la moglie, non giovane, di un grande costruttore...

sabato 10 ottobre 2015

Douro, Faina Fluvial (documentario streaming)


Un film di Manoel De Oliveira. Portogallo, 1931.

Il fiume Douro scorre attraversando la città di Oporto. Qui vengono riprese le attività quotidiane e la vita di tutti i giorni: i lavoratori escono dalle loro baracche per andare al porto a scaricare i battelli, le donne trasportano il carbone... 

Esordio cinematografico di Manoel De Oliveira.


Contestazione Generale (film streaming)


Un film di Luigi Zampa. Con Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Alberto Sordi, Italia, 1970.

"Concerto a tre pifferi" - Il ragioniere Beretta, che ha un figlio contestatore il quale gli rimprovera di essere "asservito al capitale", durante un viaggio in America con il principale, il commendatore Cavazza, stanco di essere tiranneggiato, lo abbandona in una strada di New York...

"Il prete" - Don Giuseppe, parroco in uno sperduto paese, riceve lettere anonime che lo accusano di intendersela con la cassiera di un bar. Da un colloquio con costei apprende che la ragazza è da nove anni l'amante di un suo confratello...




venerdì 9 ottobre 2015

Un Borghese Piccolo Piccolo (film streaming)


Un film di Mario Monicelli. Con Shelley Winters, Alberto Sordi, Vincenzo Crocitti, Romolo Valli, Pietro Tordi. Italia, 1977.

Giovanni Vivaldi (Alberto Sordi) ha lavorato per una vita come modesto impiegato del ministero. Il suo unico sogno è quello che suo figlio Mario (Vincenzo Crocitti), diplomatosi ragioniere, lo sostituisca nell'impiego. Per agevolare il figlio al concorso ministeriale, Vivaldi accetta di iscriversi alla loggia massonica a cui appartiene il dottor Spaziani, il suo superiore. Il guaio è che, proprio il giorno dell'esame, davanti agli occhi del padre, Mario viene ucciso da un rapinatore di banca. Vivaldi allora si mette alle ricerca dell'assassino, lo trova e, invece di consegnarlo alla polizia, lo sequestra e lo uccide torturandolo piano piano...





Non E' Ancora Domani (La Pivellina) (film streaming)


Un film di Tizza Covi, Rainer Frimmel. Con Patrizia Gerardi, Asia Crippa, Walter Saabel, Tairo Caroli. Italia, Austria. 2009.

Patti, un'artista circense che gestisce spettacoli di strada con il marito Walter un giorno, cercando il proprio cane in un parco vicino al camper in cui vive nella zona di San Basilio a Roma, si imbatte in una bambina di circa due anni. Asia, così si chiama, è stata lasciata lì dalla madre con indosso un biglietto in cui la donna afferma che tornerà a prenderla. Da quel momento la donna, con l'aiuto del marito e di Tairo, un adolescente che vive in un altro camper con la nonna, prenderà ad occuparsi della bimba senza rinunciare a cercarne la madre.



Le Coppie - Episodio "La Camera" (film streaming)


Regia di Alberto Sordi. Con Alberto Sordi e Rossana Di Lorenzo. Italia, 1971.

Un operaio metalmeccanico e la mogie vogliono festeggiare il decimo anniversario di nozze in un albergo di lusso, frequentato da sovrani e da industriali. L'accoglienza che viene riservata loro è tutt'altro che ospitale. 


mercoledì 7 ottobre 2015

Il Disco Volante (film streaming)


Un film di Tinto Brass. Con Monica Vitti, Alberto Sordi, Eleonora Rossi Drago, Silvana Mangano, Carlo Mazzarella. Italia, 1964.

In un piccolo paese del Veneto, qualcuno sostiene di aver visto scendere dal cielo un disco volante. Il brigadiere dei carabinieri Berruti svolge le indagini con solerzia, ma i superiori intendono chiudere la faccenda al più presto e senza scalpore. In realtà, il disco volante è atterrato per davvero...

Tinto Brass si serve della fantascienza per imbastire una satira di costume. Il suo obiettivo punta sui vizi segreti della provincia italiana del Nord Est ricco e conservatore. Preti e contadini, nobiluomini e nobildonne, rappresentanti della legge e scemi del villaggio, costituiscono le diverse sfaccettature di una borghesia campagnola e cittadina gradita al potere fin quando si mantiene in silenzio, ma inaccettabile quando imprudentemente lascia scoprire una identità corrotta o anticonformista.





venerdì 2 ottobre 2015

La Lunga Marcia Del Ritorno (documentario streaming)


Un documentario di Ugo Adilardi, Carlo Schellino, Paolo Sornaga. Italia, 1970.

Il documentario affronta il problema del popolo palestinese dalla sua origine storica, alla situazione sociale che lo caratterizza, alle forme di lotta per raggiungere la sua liberazione. In particolare, il film - attraverso riprese effettuate nella valle del Giordano, nei campi profughi, nelle città e nelle campagne della Giordania - descrive l'organizzazione e la funzione di una delle componenti della Resistenza palestinese, il Fronte Democratico Popolare. Vengono mostrate le fasi dell'addestramento militare che il Fronte impartisce ai suoi militanti, le azioni di guerriglia che conduce, i suoi rapporti con le masse arabe, i caratteri del suo intervento politico.


giovedì 1 ottobre 2015

La Spiaggia (film streaming)


Un film di Alberto Lattuada. Con Valeria Moriconi, Clelia Matania, Raf Vallone, Mario Carotenuto. Italia, 1953.

Anna Maria è una prostituta che si è recata in vacanza al mare con la figlioletta Caterina. Nell'albergo in cui si trova è benvoluta da tutti, ma naturalmente nessuno sa chi lei sia in realtà. Quando lei respinge le attenzioni di un tale che la conosce, questo fa scoppiare lo scandalo. Anna Maria rischia di essere messa al bando, ma ecco che interviene un miliardario che si è innamorato di lei... 

Commedia amarissima ed esplicita contro l'ipocrisia morale della borghesia italiana dell'epoca. Raffinatissima la messinscena con sapiente uso del colore. Sceneggiatura di Cahrles Spaak, Rodolfo Sonego, Luigi Malerba.