mercoledì 30 settembre 2015

Il Moralista (film streaming)


Un film di Giorgio Bianchi. Con Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franca Valeri. Italia, 1959.

Dietro la facciata d'integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità e di implacabile censore, il morigerato Agostino è in realtà a capo di una gang che "importa" e sfrutta ballerine di night. Lo scoprono, ma non possono toccarlo...








sabato 26 settembre 2015

Frontiera - The Border (film streaming)


Un film di Tony Richardson. Con Valerie Perrine, Harvey Keitel, Jack Nicholson. USA, 1982.

Charlie Smith è un poliziotto addetto alla sorveglianza della frontiera Usa-Messico per impedire l'ingresso clandestino negli Stati Uniti. La sua sorveglianza è subordinata in realtà alle esigenze dello sfruttamento di manodopera in nero da parte degli speculatori locali. Smith va in crisi dopo aver conosciuto una giovane messicana, a cui viene rapito il figlioletto per essere venduto. 




Togliatti E' Ritornato (documentario streaming)


Un film della Sezione Cinematografica Del Partito Comunista Italiano. Regia di Carlo Lizzani. Italia, 1949.

La grande festa popolare del 26 settembre 1948 per il ritorno di Palmiro Togliatti all'attività politica dopo l'attentato del 14 luglio.

Questo documetario illustra le fasi salienti del corteo che ebbe luogo il 26 settembre del 1948 in occasione del ritorno dell'onorevole Togliatti alla vita politica.
Il documentario si divide in due parti: il corteo, con le rappresentanze delle federazioni comuniste di tutta Italia, e la manifestazione al Foro Italico, con il discorso di Togliatti ripreso in diretta per incisione fonografica.
Il film simboleggiò l'apice del realismo socialista all'italiana. 


martedì 22 settembre 2015

La Ragazza In Vetrina (film streaming)


Un film di Luciano Emmer. Con Magali Noël, Lino Ventura, Marina Vlady, Bernard Fresson. Italia, 1960.

Insieme con un gruppo di italiani Vincenzo emigra in Olanda per lavorare in una miniera di carbone. La sua prima esperienza nelle viscere della terra è traumatica. Rimane infatti imprigionato sottoterra da un crollo improvviso e, a stento, viene liberato dalle squadre di soccorso. Deciso a fare ritorno a casa viene invece persuaso a rimanere dal suo amico Federico. Il ragazzo lo accompagna nelle famosa via dove le prostitute si offrono dalle finestre delle case. Qui Vincenzo conosce e si innamora di Els.


Dinni E La Normalina, Ovvero La Videopolizia Psichiatrica Contro I Sedicenti Nuclei Di Follìa Militante (film streaming)


Un film di Alberto Grifi. Italia, 1978.

La Normalina è la nuova frontiera della psichiatria: un'iniezione di questo potentissimo farmaco e i giovani contestatori vengono ricondotti alla più cieca obbedienza per un periodo che può durare fino a otto mesi. Ma è davvero questa la realtà?


domenica 20 settembre 2015

Il Ritorno Del Condor (documentario streaming)



Un documentario di Fulvio Grimaldi. Italia, 2010.

Il racconto del colpo di Stato effettuato in Honduras contro il presidente progressista Manuel Zelaya dai militari agli ordini dell'oligarchia honduregna e degli Stati Uniti.


giovedì 17 settembre 2015

We Want Sex (film streaming)


Un film di Nigel Cole. Con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Rosamund Pike. Gran Bretagna, 2010.

1968, Dagenham, Essex. La fabbrica della Ford dà lavoro a 55mila operai e a 187 donne, addette alla cucitura dei sedili per auto in un'ala fatiscente, dove si muore di caldo e piove dentro. In seguito ad una ridefinizione professionale ingiusta e umiliante, che le vorrebbe "non qualificate", le operaie danno vita con uno sciopero ad oltranza alla paralisi dell'industria e alla prima grande rivendicazione che porterà alla legge sulla parità di retribuzione. 



mercoledì 16 settembre 2015

Amore Tossico (film streaming + intervista al regista Claudio Caligari)


Un film di Claudio Caligari. Con Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani, Loredana Ferrara. Italia, 1983.

A Ostia, un gruppo di tossicodipendenti trascina la propria esistenza alla giornata, con l'unico scopo di procurarsi la dose quotidiana attraverso tutti i mezzi possibili: accattonaggio, scippi, rapine, prostituzione. Fra loro vi sono anche Cesare e Michela, che percepiscono di essere sull'orlo di un baratro e cercano disperatamente di uscire dal giro...




lunedì 14 settembre 2015

L'Odore Della Notte (film streaming)


Un film di Claudio Caligari con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Giorgio Tirabassi, Emanuel Bevilacqua, Alessia Fugardi, Francesca D'Aloja, Little Tony. Italia, 1998.

Un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia romana si specializza nell’assalto ai quartieri alti. Il capo è Remo, un poliziotto di stanza a Torino, totalmente identificato nel suo ruolo da aver messo a punto un’efficace tecnica criminale: pedina le sue vittime per strada seguendole in macchina, per poi farsi aprire le porte della loro casa...

Il ritorno alla regia dopo 15 anni di Claudio Caligari (l’ultimo film da lui realizzato era stato l’assai discusso Amore tossico), avviene con un noir molto particolare per il cinema italiano. Un film che cerca di riflettere sui residui delle “lotte di classe” e sull’odio quasi stereotipato per un mondo borghese che ormai non riesce più ad avere così precise categorizzazioni e netti confini.



La Canzone Di Marcello (documentario streaming ITA sub ENG)


Un documentario di Salvatore Piscicelli. Italia, 2006.

Con la simpatia umana e la carica comunicativa che lo hanno reso così popolare presso il pubblico campano, e non solo, Marcello Colasurdo ci racconta la sua storia e le sue esperienze, gli incontri con Fellini e Peter Gabriel. Ci parla della politica, della fabbrica, della camorra, della droga, della globalizzazione, della pace e della guerra. Ci conduce, quasi da sacerdote laico, in alcuni luoghi di pellegrinaggio dove si esprime quella religiosità popolare che ha ancora radici pagane. Lo vediamo mentre anima una discussione politica o una festa o quando trasmette l’arte della tammorra e la tradizione orale ai ragazzi del quartiere popolare dove vive. Lo seguiamo con la sua Paranza mentre canta e suona nelle piazze e sui palchi.
Arricchito da materiale degli anni Settanta, il film offre un ritratto a molte facce, denso di musica e di calore umano, di un artista autenticamente popolare.




martedì 8 settembre 2015

Il Ragazzo Con La Bicicletta (film streaming)


Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Jérémie Renier, Cécile De France, Olivier Gourmet, Thomas Doret, Fabrizio Rongione. Belgio, Francia, Italia, 2011.

Cyril ha dodici anni, una bicicletta e un padre insensibile che non lo vuole più. 'Parcheggiato' in un centro di accoglienza per l'infanzia e affidato alle cure dei suoi assistenti, Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro quel genitore immaturo che ha provato 'a darlo via' insieme alla sua bicicletta. Durante l'ennesima fuga incontra e 'sceglie' per sé Samantha, una parrucchiera dolce e sensibile che accetta di occuparsi di lui nel fine settimana. La convivenza non sarà facile, Cyril fa a botte con i coetanei, si fa reclutare da un bullo del quartiere, finisce nei guai con la legge...


La Generazione Rubata (film streaming)


Un film di Phillip Noyce. Con David Gulpilil, Everlyn Sampi, Tianna Sansbury, Laura Monaghan, Ningali Lawford. Australia, 2002.

Nel 1931 l'Australia ha due problemi principali. Da una parte l'invadenza dei conigli, per difendersi dai quali è stata costruita una recinzione che taglia l'intero continente. Dall'altra l'esistenza degli aborigeni, che si pensa di "addomesticare" strappando i più giovani alle famiglie di appartenenza per deportarli in appositi "campi" di rieducazione dove dovranno imparare ad obbedire ai bianchi. Tra le vittime anche Molly, Gracie e Daisy Craig, tre bambine che decidono di fuggire percorrendo le 1.500 miglia necessarie per tornare a casa...


lunedì 7 settembre 2015

I Nostri Ragazzi (film streaming)


Un film di Ivano De Matteo. Con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers. Italia, 2014.

Due fratelli dai caratteri opposti (uno chirurgo pediatrico e l'altro avvocato) si incontrano a cena ogni mese in un ristorante stellato con le reciproche mogli che si detestano senza nasconderlo troppo. Il pediatra ha un figlio, Michele, e l'avvocato una figlia, Benedetta, nata da un precedente matrimonio. I due adolescenti si frequentano spesso. Una notte una telecamera di sicurezza riprende (senza che se ne possa ricostruire l'identità) l'aggressione a calci e pugni da parte di un ragazzo e di una ragazza nei confronti di una mendicante che finisce inizialmente in coma. Le immagini vengono messe in onda da "Chi l'ha visto?" e in breve tempo le due coppie acquisiscono la certezza che gli autori dell'atto delittuoso sono i reciproci figli. Che fare?



mercoledì 2 settembre 2015

The Body Of Sex - I Comunisti Lo Facevano Meglio? (documentario streaming)


Un documentario di André Meier. 2006.

Un'inchiesta che analizza la sfera sessuale della Germania dell'est, prima della Caduta del Muro di Berlino. Come veniva vissuto il sesso all'epoca dei comunisti?