martedì 30 giugno 2015

Quarto Potere - Citizen Kane (film streaming)


Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead. USA, 1941.

Alla morte del magnate Kane (Welles), un giornalista (Cotten) indaga sulla sua vita: dalla sua infanzia alla sua ascesa nel mondo della stampa e della finanza, alla sua storia d'amore con una cantante lirica mancata alla solitaria fine nella lussuosa e sconfinata tenuta di Xanadu (o Kandalù).

Sfolgorante film d'esordio del venticinquenne Orson Welles, pietra miliare nella storia del cinema per le innovazioni stilistiche (l'uso massiccio della profondità di campo) e narrative (i racconti incrociati e frammentati che cercano di pervenire a una impossibile verità sull'uomo Kane). Un film insuperato nel racconto del rapporto tra individuo e sistema capitalistico, nella barocca ricapitolazione dei generi artistici e spettacolari (il film inizia con un finto cinegiornale). La sceneggiatura è di Herman J. Mankiewicz (che vinse l'Oscar), e ripercorre da vicino la carriera del magnate William Randolph Hearst, che in effetti boicottò il film coi suoi mezzi.



mercoledì 24 giugno 2015

Libertador - Simon Bolivar (film streaming ESP sub ITA)


Un film di Alberto Arvelo. Con Edgar Ramirez, María Valverde, Iwan Rheon, Danny Huston, Gary Lewis. Venezuela, Spagna. 2013.

L'epica avventura e l'incredibile vita di Simon Bolivar (Edgar Ramirez), il più importante rivoluzionario del XIX secolo che accese la lotta per l'indipendenza dell'America Latina. Le missioni e le campagne militari di Bolivar coprirono distanze grandi quanto due volte il territorio di Alessandro Magno...



domenica 21 giugno 2015

Il Cammino Della Speranza (film streaming)



Un film di Pietro Germi. Con Saro Urzì, Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Arcidiacono, Liliana Lattanzi. Italia, 1950.

Rimasto senza lavoro, un gruppo di poveri siciliani parte verso nord nell'intento di raggiungere la Francia. Ma l'uomo che ha promesso loro, dietro compenso, di organizzare il loro espatrio clandestino, è in realtà un truffatore che li abbandona al loro destino ai piedi delle Alpi. I siciliani, però, non si arrendono e continuano il viaggio che diventa così una drammatica odissea.

lunedì 15 giugno 2015

Serafino (film streaming)


Un film di Pietro Germi. Con Saro Urzì, Adriano Celentano, Francesca Romana Coluzzi, Ottavia Piccolo, Amedeo Trilli. Italia, 1968.

Il film è un ritratto rurale dell'Italia di un tempo alle quale Germi era evidentemente affezionato a discapito della società moderna, un mondo antico che praticamente non esiste più se non in luoghi ed oasi sperdute da ricercare nella nostra penisola.
Il messaggio del film è chiaro, Serafino e i pastori sono gli ultimi uomini liberi in una società che rende l'uomo schiavo, da una parte separandolo dall'ambiente naturale e ammassandolo nel grigio delle città e dall'altra creando per lui falsi modelli di vita con fantasie e voglie utili solo ad un sistema di mercato.

Serafino è un pastore che ha conservato uno stile di vita autonomo e in armonia con la natura, ma alcune cose minacciano la sua libertà, alcuni pericoli che limitano o annullano il suo modo di essere, i più evidenti sono le gerarchie con le relative subordinazioni (il servizio di leva), i legami non richiesti come i parenti, i vincoli come il matrimonio, il denaro di cui non ha bisogno ma che attira false amicizie e loschi personaggi.
“Serafino” è una commedia semplice ed immediata che scorre bene, brillante e divertente che si lascia guardare con gusto, un opera ancora godibile a quasi 50 anni dalla sua realizzazione, un film sicuramente da rivalutare e da vedere in barba a certa critica.


domenica 7 giugno 2015

Il Vero Costo Della Cocaina - Cocaine Unwrapped (documentario streaming)


Un film di Rachel Seifert. Gran Bretagna, 2011.

Passando dalle periferie di Baltimora (USA) alla Bolivia, dai sobborghi di Londra al Messico, all’Ecuador, alla Colombia, questa inchiesta internazionale segue tutta la filiera della cocaina: dalla coltivazione della pianta di coca - che ha una tradizione di oltre 5.000 anni e molti impieghi leciti - al traffico, ai costi sociali correlati. Attraverso interviste a tutti i livelli, dai campesinos ai militari e ai maggiori esponenti dei paesi produttori di coca, tra cui Evo Morales (presidente della Bolivia), Raffael Correa (presidente dell’Ecuador), Francisco Santos (vicepresidente della Colombia fino al 2010), l'inchiesta documenta i costi umani e gli effetti collaterali della guerra al narcotraffico, avanzando il concetto che forse, così come è impostata, non è la soluzione definitiva al problema.



giovedì 4 giugno 2015

Slow West (film streaming ENG sub ITA)


Un film di John Maclean. Con Michael Fassbender, Ben Mendelsohn, Kodi Smit-McPhee, Rory McCann, Brooke Williams. Gran Bretagna, 2015.

Con il lento incedere dei cavalli al passo, il regista-musicista John Maclean realizza il suo primo lungometraggio e lo veste con i costumi del vecchio western. Jay Cavendish (Kodi Smith-McPhee) è uno smilzo sedicenne scozzese, ingenuo e senza peccato, deciso a raggiungere il lontano West per ritrovare la sua bella Rose Ross (Caren Pistorius). In questo viaggio d'iniziazione è affiancato da Silas Selleck (Michael Fassbender), un cowboy fuorilegge, senza rimorsi e senza passato, taciturno con il ragazzo, ma eloquente voce narrante, che si offre come guida protettiva in cambio di pochi soldi. 
Vagando per le praterie, la coppia si ritrova in un vortice d'incontri/scontri che fin dal principio rivelano al romantico scozzese la vera natura della Terra Promessa: nell'Est c'è solo violenza e sofferenza, nell'Ovest sogni e duro lavoro. L'America non è un posto per gli innocenti, e anche lui sarà forzato a perdere il candore originale e a guardare al cielo stellato con più disincanto. Nonostante ciò, in questo road movie/western/thriller c'è un tono surreale e ironico, che conferisce una bizzarra leggerezza anche alla violenza, e che rende il sangue meno rosso e le pallottole meno minacciose.
Il regista britannico racconta attraverso i grandi occhi sognatori di Jay, la violenza del Nuovo Continente, il cinismo dilagante e la corsa al denaro che coinvolge tutti, immigrati e nativi, ieri come oggi. 


martedì 2 giugno 2015

L'Altra Verità (film streaming)



Un film di Ken Loach. Con Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell, Jack Fortune. Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Spagna, 2010.

Frankie e Fergus sono due amici che lavorano come guardie per una società privata che si occupa di sicurezza in Iraq. Quando Frankie viene ucciso sulla strada che collega l'aeroporto alla Green Zone, la zona franca di Baghdad, Fergus è devastato dal dolore e dal senso di colpa. Poco convinto dalla spiegazione ufficiale decide di indagare per proprio conto e di andare in fondo alla vicenda per scoprire le reali cause e circostanze che hanno causato la morte dell'amico.

lunedì 1 giugno 2015

Mario Il Mago (film streaming)


Un film di Tamás Almási. Con Franco Nero, Nyako Julia, Vittorio Marsiglia. Ungheria, Italia, 2008.

Il film tratto da una storia vera accaduta in un piccolo villaggio ungherese. È ambientato dopo la caduta del muro di Berlino, quando democrazia e capitalismo fanno capolino nei paesi dell'Est. Qui vengono aperti numerosi stabilimenti a basso costo, che sfruttano la manodopera locale. In questo quadro si sviluppa la storia dell'ungherese Veronica e di Mario, l'affascinante imprenditore italiano, la cui venuta nell'Est genera un clima di cambiamenti e di libertà...