domenica 31 maggio 2015

Sotto Il Sole Di Roma (film streaming)



Un film di Renato Castellani. Con Luisa Rossi, Oscar Blando, Liliana Mancini, Francesco Golisano, Alberto Sordi. Italia, 1948.

Ciro ha diciassette anni ed è figlio di una guardia notturna. Mentre sua madre sgobba tutto il giorno per casa, lui vive nell'ozio e va in giro con un gruppo di ragazzi di strada poco raccomandabili. Per le scale del palazzo incontra spesso Iris, una brava ragazza che lo osserva da sempre e lo ama in segreto, ma quando lei tenta di avvicinarlo, Ciro la respinge rudemente. Intanto gli eventi precipitano, Roma viene occupata dai tedeschi che fanno retate di giovani. I genitori costringono Ciro a restare chiuso in casa, ma gli amici lo convincono ad uscire con loro in cerca di provviste da rivendere alla borsa nera. Durante l'uscita, però, incappano nei tedeschi che arrestano Ciro e uno degli altri, Geppetto. I due prigionieri vengono rinchiusi in una latrina, da cui vengono liberati da un bombardamento...


sabato 30 maggio 2015

Alamo Bay (film streaming)



Un film di Louis Malle. Con Ed Harris, Amy Madigan, Ho Nguyen. USA, 1985.

Nell'aprile del '75 finite le ostilità nel Vietnam, circa mezzo milione di Vietnamiti, già alleati degli Americani, si trasferirono negli Stati Uniti. Centomila di essi invasero le coste del Texas, alla ricerca di una vita finalmente pacifica ed operosa. Lavoratori tenaci, portatori di una solida cultura. ma pronti ad identificarsi con il nuovo Paese, poverissimi ma anche coraggiosi, essi erano destinati a scontrarsi con diffidenze, rancori ed una palese ostilità, soprattutto per ragioni economiche: si rilevarono, infatti, pescatori fortunati e provetti, suscitando indubbi problemi di coesistenza con i locali padroncini di pescherecci in una zona non molto ricca. La concorrenza esplose alla fine in un autentico conflitto, non più a sottofondo economico, ma razziale. Da qui risse, riesumazione dei riti del K.K.K., distruzione di battelli, incendi e sparatorie...


venerdì 29 maggio 2015

Signore & Signori (film streaming)


Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin. Italia, 1965.

Suddiviso in tre episodi. Quattro vitelloni vengono accusati di aver messo incinta una minorenne: il processo verrà messo a tacere con l'aiuto delle autorità religiose del paese. A una festa un uomo riesce a sedurre la moglie di un amico facendogli credere di soffrire d'impotenza. L'amore clandestino tra un uomo sposato e una giovane cassiera sarà stroncato per salvaguardare l'unione coniugale.

Quando la commedia all'italiana sapeva inscenare la farsa dall'acuto e impietoso sguardo sulla realtà. Pietro Germi irride l'Italietta del boom economico e la borghesia provinciale delle professioni, che non ha fascino discreto ma solo malcelata vigliaccheria e villana scemenza mascherata di giovialità, e che non riesce, anzi non vuole scrollarsi di dosso la polvere delle sue inveterate meschinità. (continua).




giovedì 28 maggio 2015

Tutti Gli Uomini Del Re (film streaming)


Un film di Robert Rossen. Con Mercedes McCambridge, John Ireland, John Derek, Broderick Crawford, Joanne Dru. USA, 1949.

Willie Stark è un giovanotto che riesce, grazie alla sua onestà, ad essere eletto governatore delle Stato. La politica lo trasforma fino a farne un corrotto e arrogante detentore del potere. Adattando un romanzo di Robert Penn Warren, Rossen al suo terzo film prende di petto il mondo della politica, presentandoci la metamorfosi di un normale cittadino che la carriera politica trasforma in mostro. Oscar al miglior film, al miglior attore protagonista (Crawford, gigantesco) e attrice non protagonista (Mercedes McCambridge).



mercoledì 27 maggio 2015

Due Soldi Di Speranza (film streaming)


Un film di Renato Castellani. Con Maria Fiore, Vincenzo Musolino, Gina Mascetti. Italia, 1951.

Antonio è l'unico sostegno della sua numerosa famiglia. Lui vorrebbe sposare Carmela, ma non ha soldi e per giunta deve darsi da fare per mettere insieme la dote della sorella, sedotta da un possidente. Così di giorno fa il sacrestano nella chiesa del paese, di notte si trasferisce a Napoli ad attaccare manifesti di propaganda per il Pci.

Col neorealismo già quasi esaurito, Castellani realizza questa commedia seria, popolare e intelligente e vince il gran premio a Cannes nel 1952. Una delle rappresentazioni più fresche e partecipi del mondo popolare italiano, con una irresistibile protagonista femminile. (filmtv)


martedì 26 maggio 2015

Monicelli - La Versione Di Mario (documentario streaming)


Un film di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Mario Monicelli. Italia, 2012.

Cinque registi si dividono ottanta minuti in compagnia di Mario Monicelli. È una riunione postuma ma riporta alla vita, alla memoria e all'attualità la figura di un regista e di un uomo senza uguali. 
Viareggino, nipote di Mondadori, Monicelli racconta di essere arrivato al cinema perché non possedeva abbastanza talento per la letteratura né per la musica colta, che era la sua grande passione. La sua era una modestia proverbiale, perché reale e non simulata. Tanti lo hanno conosciuto da vicino, perché a tanti si è avvicinato, nonostante il carattere burbero o la presunta misoginia: per questo il documentario raccoglie tante voci, non solo quelle dei numerosi autori ma anche quelle della figlia, del critico (Fofi), dello storico locale, dell'ultima compagna (Rappaccini), dell'amatore che ha conservato fotogrammi dimenticati, del figlio di Steno, di Suso Cecchi d'Amico e Scarpelli, e di quei Risi, padre e figlio, che in fondo, per spirito caustico e per riservatezza, sono colori che a tratti gli somigliano di più. Anche se di Monicelli ce n'è uno e uno soltanto, come è sempre più chiaro, ogni giorno che passa. 


venerdì 22 maggio 2015

Revolution OS (documentario streaming)


Un film di J.T.S. Moore. Con Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Bruce Perens, Michael Tiemann, Larry Augustin, Frank Hecker e Brian Behlendorf. USA, 2001.

Il film narra la storia del sistema operativo GNU/Linux, dalle sue origini al 2000, ponendo inoltre l'accento sulla differenza tra software libero e software open source e analizzando alcuni casi di programmi rilasciati sotto licenza libera (ad esempio Apache). Nel documentario non mancano le accuse contro la Microsoft e rivelazioni di protagonisti famosi.


giovedì 21 maggio 2015

W. - Una Vita Incompresa (film streaming)


Un film di Oliver Stone. Con Josh Brolin, Elizabeth Banks, Thandie Newton, Rob Corddry, James Cromwell. USA, 2008.

La biografia, assolutamente non autorizzata, del presidente americano George W. Bush, con un'attenzione particolare alla fedeltà delle ricostruzioni dei fatti e dei vari personaggi celebri coinvolti, da Tony Blair a Condoleezza Rice, da Colin Powell a Dick Cheney, fino a Donald Rumsfeld.


mercoledì 20 maggio 2015

Bowling A Columbine (documentario streaming + contenuti speciali)



Un film di Michael Moore. USA, 2002.

Il film è dedicato al tema dell'uso delle armi in America, facendo riferimento alle stragi nelle scuole americane, in particolare al massacro della Columbine High School, vicino a Denver e Littleton, nel Colorado, nella quale due ragazzi armati di fucile entrarono nella loro scuola dove uccisero 12 studenti e un insegnante per poi suicidarsi.

La realizzazione del documentario ha portato l'autore in giro per gli Stati Uniti, fino alla finale intervista all'ex-attore Charlton Heston, presidente della National Rifle Association (letteralmente Associazione Nazionale dei Fucili in inglese).

Spostatosi in Canada per approfondire il tema dell'uso delle armi, Moore giunge alla conclusione che non è l'arma in sé a creare il crimine, ma la paura del crimine stesso che negli Stati Uniti, attraverso i suoi mezzi d'informazione e l'uso politico delle differenze sociali, porta chiunque a diffidare del prossimo, trascinando questi contrasti a forme di difesa personale eccessiva.






martedì 19 maggio 2015

Jamaica Mon Amour (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Tommaso D’Elia e Luca Onorati. Con Chris Blackwell, Rita Marley,  Alborosie,  Pier Tosi, Gino Castaldo, Maria Carla Gullotta (Amnesty International Jamaica), Robert Livingstone (direttore del Big Yard studio), Lampa Dread. Italia, 2008.

“Jamaica mon amour” è un viaggio on the road attraverso i luoghi e i rappresentanti della musica reggae, le bellezze e le contraddizioni dell’isola caraibica. Girato in occasione del tour organizzato dal festival europeo di musica reggae Rototom Sunsplash per il 15° anniversario, il film-documentario tocca alcuni dei luoghi più importanti per la storia della musica reggae: luoghi di culto come Nine Miles, il mausoleo di Bob Marley o il Tuff Gong, lo studio in cui incise Bob Marley e che ora appartiene alla moglie Rita Marley, filmando l’ultima incisione di dischi in vinile, passando attraverso le strade più significative per la produzione musicale come Studio One Boulevard e Orange street. Ci porta poi a curiosare nei negozi storici come il Techniques shop, dell’omonima etichetta, fino alle piccole fabbriche artigiane dove ancora si stampa su vinile. Nel tragitto incontriamo alcuni tra i principali rappresentanti del passato e del presente del reggae come Chris Blackwell, il produttore bianco che ha fatto conoscere Bob Marley al mondo, Rita Marley e Alborosie, rappresentante della musica di oggi, la Ministra della Cultura e tanti altri. Ma se è vero, come gli stessi protagonisti ci raccontano, che la musica reggae cantava e canta la vita, le sofferenze e le gioie del popolo giamaicano allora non poteva mancare uno sguardo sulla realtà di oggi, le parole dure di chi vive nei ghetti di Kingston, le notti sfrenate delle dance hall, la bellezza della prorompente natura dell’isola. “Jamaica mon amour” è un film-documentario per tutti coloro che amano la musica ma vogliono conoscere anche la realtà in cui questa musica nasce e si alimenta. 



lunedì 18 maggio 2015

Mi Manda Picone (film streaming)


Un film di Nanni Loy. Con Giancarlo Giannini, Carlo Croccolo, Leo Gullotta, Lina Sastri, Nicola Di Pinto. Italia, 1983.

Un operaio dell'Italsider si da fuoco, nella sala del consiglio comunale di Napoli, ritenendosi minacciato di licenziamento da parte dell'azienda. Dopo essere stato soccorso da un'ambulanza, di lui non si trova traccia e vane risultano le ricerche della moglie Luciella Picone... (filmtv)


domenica 17 maggio 2015

Come Sono Buoni I Bianchi (film streaming)


Un film di Marco Ferreri. Con Michel Piccoli, Michele Placido, Maruschka Detmers, Juan Diego. Italia, Francia, 1988.

Animato dalle migliori intenzioni umanitarie, un gruppo di volontari europei (comprendente anche tre donne) giunge nel Sahel con un carico di derrate alimentari destinate alla popolazione locale. La spedizione, però, è oltremodo scombinata, e di fronte alle notevoli difficoltà ambientali anche le motivazioni vacillano. Si forma così una carovana composta di cinque camion: da questo momento in poi, fra le sabbie del deserto accade veramente di tutto...

Coadiuvato dall'antico sodale Rafael Azcona, Ferreri sfodera la sua vena più caustica per smontare la cattiva coscienza occidentale celata sotto le apparenze "caritatevoli". Sgradevole, ma necessario. (filmtv)


sabato 16 maggio 2015

Capricorn One (film streaming)


Un film di Peter Hyams. Con Brenda Vaccaro, James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, Telly Savalas. USA, 1978.

Alla vigilia del primo volo su Marte, i responsabili della NASA scoprono che un'avaria potrebbe mettere in forse la storica missione. La situazione è molto imbarazzante: per l'Ente Spaziale non è in gioco soltanto il prestigio, ma anche il finanziamento governativo per i progetti a venire. L'equipaggio di Capricorn One (così è stato battezzato il progetto) composto da tre astronauti viene, allora, dirottato in una base segreta dove una finta radiocronaca televisiva presenterà al pubblico l'impresa come realmente avvenuta. I tre astronauti comprendono, però, che al termine della farsa la NASA ha intenzione di eliminarli e tentano la fuga nel deserto...


venerdì 15 maggio 2015

Antonio Gramsci - I Giorni Del Carcere (film streaming)


Un film di Lino Del Fra. Con Riccardo Cucciolla, Lea Massari, Mimsy Farmer, Jacques Herlin, Franco Graziosi. Italia, 1977.

Antonio Gramsci, condannato a vent'anni di carcere dai tribunali fascisti, rivive le tappe della sua carriera politica e della vita privata: in particolare la fondazione del partito comunista, l'inutile resistenza all'offensiva della destra, il matrimonio, l'arresto, il conflitto con Togliatti. In prigione l'uomo politico è prima considerato un eroe, poi evitato per via delle sue opinioni anticonformiste su Stalin e sull'involuzione autoritaria dell'Urss. Dimesso dal carcere per motivi di salute, muore nel 1937 in una clinica di Roma.



giovedì 7 maggio 2015

Viviane (film streaming)


Un film di Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz. Con Ronit Elkabetz, Menashe Noy, Simon Abkarian, Sasson Gabai, Eli Gornstein. Israele, Francia, Germania, 2014.

In Israele il tribunale rabbinico è la sola autorità giudiziaria competente in tema di divorzio ma non può costringere un uomo a divorziare dalla moglie che ne fa richiesta. Affinché il divorzio possa definirsi completo, occorre infatti il consenso totale e assoluto del marito, a cui il destino della moglie è indissolubilmente legato. Viviane chiede il divorzio da tre anni ma il marito Elihayu ha sempre rifiutato di andare alle convocazioni del tribunale. Quando poi decide di andare, rifiuta la richiesta di Viviane e le impedisce di iniziare una nuova vita. Secondo la legge ebraica, il tribunale e l'avvocato di Viviene devono presentare un motivo valido affinché il marito accetti il divorzio. Il processo, estenuante e assurdo, crea uno spettacolo quasi kafkiano, in cui l'imputato è il solo ad avere il verdetto nelle sue mani.



mercoledì 6 maggio 2015

Qu'ils Reposent En Révolte - Des Figures De Guerre (documentario streaming FRA sub ITA)


Un Documentario di Sylvain George. Francia, 2010.

Composto da frammenti che riflettono e rinviano l’un l’altro, creando così giochi multipli di temporalità e spazialità, questo film mostra, lungo un periodo di tre anni (luglio 2007-gennaio 2010), le condizioni di vita dei migranti a Calais, terra di frontiera, un limbo in cui risiedono forzatamente molti migranti che vorrebbero raggiungere le coste inglesi.

Allo stesso modo, mostra come le politiche avviate dalla polizia degli stati moderni escano dal campo di applicazione della legge e facciano sorgere zone grigie, interstizi, spazi indistinti tra l’eccezione e la regola.

Gli individui, li chiamano i “vinti”, i paria o la plebe contemporanea: sono i rifugiati, gli sfollati, i migranti, i sans- papiers, ma anche i disoccupati, i giovani di periferia, che vengono quindi trattati come criminali, spogliati, “denudati” dei diritti fondamentali che li rendono soggetti di diritto e ridotti allo stato di “puri corpi” o “nude vite”. (cinesuggest)




martedì 5 maggio 2015

Timbuktu (film streaming ARABO sub ITA)


Un film di Abderrahmane Sissako. Con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara, Hichem Yacoubi. Francia, Mauritania, 2014.

A poca distanza da Timbuktu, dove domina la polizia islamica impegnata in una jihad in cui divieto si aggiunge a divieto, una famiglia vive tranquilla sulle dune del deserto. Sotto un'ampia tenda Kidane, Satima e la loro figlia Toya possono solo cogliere dei segnali di quanto accade in città. Il giorno in cui il loro pastore dodicenne si lascia sfuggire la mucca preferita che distrugge le reti di un pescatore nel fiume che scorre tra la sabbia, tutto però muta tragicamente. L'animale viene ucciso e Kidane non accetta il sopruso.



lunedì 4 maggio 2015

Il Vento Fa Il Suo Giro (film streaming)



Un film di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano. Italia, 2005.

A Chersogno, un villaggio delle Alpi occitane, arriva uno straniero: è un pastore francese che sta cercando un posto per trasferirsi con la sua famiglia e le sue capre, perché nei Pirenei, dove vive, stanno installando una centrale nucleare. Per essere accettato, l'uomo deve superare le diffidenze di molti abitanti del luogo...