martedì 28 aprile 2015

La Rivolta - Le Mur (film streaming TUR sub ITA)


Un film di Yilmaz Güney. Con Tuncel Kurtiz, Ayce Emel Mesci, Malik Berrichi. Francia, 1983.

È la storia di alcuni ragazzi prigionieri nella tremenda prigione di Ankara in Turchia. Sottoposti ad ogni specie di sevizie, senza cibo né acqua, e picchiati tentano una rivolta per essere trasferiti in un altro carcere, sperando che sia migliore. Ma non esiste un carcere migliore. Terrificante denuncia del regista di Yol e di Il gregge, il curdo Yilmaz Güney, evaso realmente dalle prigioni turche. I ragazzi protagonisti non sono attori professionisti.


giovedì 23 aprile 2015

Pagherete Caro Pagherete Tutto (documentario streaming)


Un film del Collettivo Militante di Milano. Italia, 1975.

Un documentario prodotto dal collettivo del cinema militante durante le giornate dell'aprile 1975 a Milano prima, durante e dopo gli assassinii di Claudio Varalli, assassinato dai fascisti, e Giannino Zibecchi, assassinato dai carabinieri.
Con lo slogan "pagherete tutto, pagherete caro", studenti, operai, persone comuni raccontavano di essere comunisti. Essere comunista significava molto più semplicemente sentirsi diverso e dichiararlo, credere che le regole fossero da tradire e sovvertire.
45 minuti di filmati sugli avvenimenti, le manifestazioni, gli scontri.


domenica 19 aprile 2015

Citizenfour (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Laura Poitras. Con Edward Snowden, Jacob Appelbaum, Julian Assange, Kevin Bankston, William Binney. Germania, USA, 2014.

Nel gennaio 2013 la regista Laura Poitras stava lavorando su un film sulle abusi della sicurezza nazionale nell'America post 11 settembre quando riceve una serie di e-mail crittografate da parte di qualcuno che si firma come 'cittadino 4', pronto a rivelare i programmi segreti di sorveglianza di massa gestiti dall'NSA e da altre agenzie di intelligence. Nel giugno dello stesso anno, la Poitras e il giornalista Glenn Greenwald volano a Hong Kong per incontrare 'cittadino 4', rivelatosi come Edward Snowden, ex tecnico informatico della Cia.



sabato 18 aprile 2015

La Collera Del Vento (film streaming)


Un film di Mario Camus. Con Maria Grazia Buccella, Terence Hill, Mario Pordo, Carlo Alberto Cortina. Italia, Spagna, 1970.

Siamo in Andalusia, nei primi anni del secolo. Un latifondista assolda due fratelli perché uccidano i leader di un'organizzazione sindacale clandestina che ha proclamato uno sciopero di braccianti che ha avuto l'adesione di tutti i lavoratori della terra. Nel portare a termine la loro missione però i due si trovano a schierarsi su campi opposti: mentre uno non mette in discussione gli ordini del padrone, l'altro comincia a riflettere sulle ragioni degli scioperanti e passa dalla loro parte.


venerdì 17 aprile 2015

Terra E Libertà (film streaming)


Un film di Ken Loach. Con Ian Hart, Iciar Bollain, Rosana Pastor, Tom Gilroy, Angela Clarke. Gran Bretagna, Spagna, 1995.

1994. In seguito all'improvvisa morte del nonno, un operaio inglese di Liverpool, la nipote scopre la sua militanza in Spagna durante la guerra civile, frugando tra carte, fotografie, articoli di giornale e un panno rosso contenente della terra. Da qui si snoda il percorso del giovane David Carr che, nel 1936, decide di arruolarsi nella milizia internazionale del Poum (Partido Obrero de Unificación Marxista) per combattere contro i franchisti: faranno presto seguito gli scontri interni alla sinistra e la delusione ideologica. Alla passione politica si intreccia anche quella amorosa per Blanca, compagna di lotte. 


mercoledì 15 aprile 2015

La Donna Che Canta - Incendies (film streaming ITA e ARABO sub ITA)


Un film di Denis Villeneuve. Con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Remy Girard, Abdelghafour Elaaziz. Canada, 2010.

La storia narrata dal film La donna che canta ha inizio a Montreal dove i gemelli Jeanne e Simon, dopo la morte della madre Narwal, sono convocati dal notaio da cui ricevono un singolare testamento e due lettere da recapitare una al padre, che loro credevano morto, e l'altra al fratello di cui non conoscevano l'esistenza. Jeanne, dopo lo shock iniziale, parte per il Medio Oriente, la terra da cui proviene la mamma. Prima da sola, poi insieme al fratello Simon, indagano per scoprire le origini della propria famiglia di cui non conoscono nulla. Ripercorrono i momenti salienti della vita della madre alla ricerca di quei segreti sepolti per anni. La donna che si rivela man mano alla loro indagine è una creatura eroica e coraggiosa che ha lottato con tutte le forze per la propria libertà e per quella del suo Paese. La madre, di provenienza mediorientale, ha in effetti un passato drammatico che verrà man mano ricomposto.


martedì 14 aprile 2015

Il Pianeta Selvaggio (film streaming)


Un film di René Laloux. Francia, Cecoslovacchia, 1973.

Diversissime tra loro, due specie senzienti convivono su Ygam: i Draags, colossali umanoidi antropomorfi e gli Oms, esseri umani rapiti in tempi lontani dalla Terra imbarbarita. I giganti Draags sono i padroni del pianeta e considerano gli Oms, che appaiono minuscoli di fronte a loro, niente più che bestiame da tenere in cattività. Adottato da Tiwa, una giovinetta Draag che lo tiene come un cucciolo, l'umano Terr impara ad usare l'insegnante meccanico della sua padroncina, acquisendo in breve tutte le conoscenze dei giganti; e poi fugge, trafugando lo strumento col quale conta di risvegliare le assopite coscienze dei suoi simili. Ma i Draags lanciano una campagna di disinfestazione che stermina le tribù Oms nomadi presso le quali Terr aveva trovato rifugio. Scampato con pochi compagni, Terr si imbatte in un deposito di missili che riesce a lanciare contro la luna di Ygam, facendo strage dei Draags là riuniti. Costretti a trattare con gli Oms su un piano di parità, i giganti costruiscono un nuovo grande satellite, sul quale gli uomini saranno liberi di riedificare la propria civiltà. Un nuovo mondo che, in onore del loro liberatore, chiameranno Terra. 


domenica 12 aprile 2015

L'Ascesa (film streaming RUS sub ITA)


Un film di Larisa Shepitko. Con Boris Plotnikov, Vladimir Gostyukhin, Sergei Yakovlev, Lyudmila Polyakova. URSS, 1976.

Bielorussia: i partigiani Sotnikov e Rybak si allontanano dal loro gruppo per cercare viveri in una vicina fattoria. Ma i nazisti li precedono, e i due sono così costretti a una pericolosa deviazione all'interno del territorio occupato dal nemico. Verranno fatti prigionieri e interrogati... 


Fidel, il merito di essere vivo (documentario streaming ESP sub ITA)


Un documentario di Otto Miguel Guzmán. Cuba, 2006.

Documentario che riporta fatti reali e prove innegabili dei tentativi da parte della CIA di assassinare Fidel Castro e fermare la Rivoluzione cubana. Immagini e testimonianze che ci portano a scoprire le più complesse trame di attentato della CIA contro il Presidente cubano. Più di 600 attentati contro Fidel, sventati solo grazie all’intelligenza e la capacità della Seguridad del Estado de Cuba.


venerdì 10 aprile 2015

L'Invenzione Di Morel (film streaming)


Un film di Emidio Greco. Con John Steiner, Giulio Brogi, Tina Karina, Anna Karina, Valeria Sabel. Italia, Francia, 1974.

Naufragato su un isola sconosciuta, un uomo insegue Faustina, una enigmatica figura di donna che insieme ad altre persone sembra aggirarsi senza apparente ragione attorno ad un edificio dall'insolita architettura. Dopo aver tentato invano di creare un contatto con la ragazza, l'uomo si rende conto che gli strani abitanti dell'isola sono vuote immagini registrate e proiettate da una macchina inventata da Morel che entra in funzione con la luce del sole e con le maree. Lo stravagante scienziato ha risucchiato, esponendoli ai raggi mortali della macchina, la fisionomia di un gruppo di persone capitato sull'isola e ne riproduce i simulacri, i gesti e le parole dando vita ad un frammento di ripetitiva sterile immortalità...


Diario Di Un Maestro (film streaming)


Un film di Vittorio De Seta. Con Bruno Cirino, Massimo Bonini, Luciano Del Croce, Tullio Altamura, Marisa Fabbri. Italia, 1972.

È la trasposizione cinematografica di una autentica esperienza che Albino Bernardini ha raccontato nel libro Un anno a Pietralata. Un insegnante cerca di recuperare i ragazzi di un quartiere romano povero, ma è osteggiato dai colleghi, che considerano antididattici i suoi sistemi, e dal direttore che alla fine dell'anno riesce a trovare il modo di allontanare il maestro scomodo. L'entusiasmo e l'affetto dei ragazzi dimostra all'insegnante che la ragione sta dalla sua parte.




giovedì 2 aprile 2015

La Verdad De Frente Al Mundo - La Verità Di Fronte Al Mondo (documentario streaming ESP sub ITA)


Un film di Roberto Di Fede. Italia, 2006.

Cuba, 1959. All'indomani del trionfo della rivoluzione guidata da Fidel Castro, Cuba è oggetto di numerosi attentati terroristici che si verificano fino agli anni 2000. Dall’esplosione della nave “La Coubre” del 1960, agli attentati del 1997 contro le installazione turistiche che causano la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo, passando per l'invasione della Baia dei porci, l'attentato contro l'aereo civile della Cubana de Aviación e l’immissione di virus. Le testimonianze delle vittime, degli autori e dei mandanti degli attentati si incrociano in ordine cronologico con i documenti, oggi non più segreti, di diverse autorità governative statunitensi. La difesa di Cuba passa attraverso l’infiltrazione di agenti negli ambienti terroristici presenti in Florida (USA). Cinque di questi, Antonio Guerrero Rodríguez, Fernando González Llort, Gerardo Hernández Nordelo, Ramón Labañino Salazar e René González Sehwerert, vengono scoperti e arrestati dal F.B.I. nel 1998. Sono tutti condannati dopo un processo conto il quale si esprime il Gruppo di Lavoro dell’Onu sulla detenzione arbitraria. Nel silenzio dei grandi mass media, si sviluppa la battaglia internazionale per la loro liberazione. 

p.s. Nel dicembre del 2014 i cinque prigionieri cubani sono stati liberati.


mercoledì 1 aprile 2015

Viva Cuba (film streaming)


Un film di Juan Carlos Cremata Malberti, Iraida Malberti Cabrera. Con Jorgito Miló Ávila, Sara Cabrera Mena, Pavel García Valdés, Luisa María Jiménez Rodríquez. Francia, Cuba, 2005.

Malú e Jorgito, due bambini cubani, si sono promessi eterna amicizia a dispetto delle inconciliabili differenze sociali che separano le loro famiglie. Dopo la morte della nonna, la mamma di Malú decide di lasciare l'isola, ma i due bimbi scappano di casa per raggiungere il padre separato di Malú, guardiano di un faro...

“È una storia romantica vista da due bambini che cercano affetti autentici e vogliono vivere la loro amicizia, difendendo il diritto di restare con i loro amici, con la loro educazione, nella loro scuola e con la gente che conoscono”, ha dichiarato Luisa Maria Jimenez, una delle protagoniste, durante la presentazione.