sabato 28 febbraio 2015

La Tenda In Piazza (documentario streaming)


Un documentario di Gian Maria Volontè. Italia, 1971.

Il film racconta la lotta delle operaie e degli operai di cinque fabbriche italiane, la Cagli, la Coca Cola, la Filodont, la Luciani e la Metalfer.

E' un montato di interviste in cui i lavoratori denunciano disagi e difficoltà del vivere senza stipendio e avanzano le loro proposte per uscire dalla crisi e per il cambiamento.
Gli operai delle fabbriche occupate decidono di alzare una tenda a Piazza di Spagna per propagandare la loro lotta ma il permesso, concesso dal Comune, viene negato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza. Ne consegue una lunga trattativa tra gli operai e il Commissariato. Gli operai spiegano l'attività di propaganda nel laboratorio di serigrafia della Coca Cola, occupata, dove si stampano manifesti, opuscoli, etc. Le mogli degli operai hanno costituito un comitato di lotta molto attivo, che organizza anche un asilo nido in fabbrica. Nel secondo rullo è registrata la cronaca della lotta per l'innalzamento della tenda in piazza di Spagna. Vi sono scontri con la polizia, che carica e adopera i manganelli ogni qualvolta gli operai tentano di allestire la tenda. Nonostante i feriti e i contusi, gli operai non si danno per vinti, fino a che non ottengono quel che chiedono: "Una tenda nel salotto di Roma per ricordare ai cittadini - soprattutto delle classi più abbienti - che a Roma, durante le feste di Natale, ci sono operai senza stipendio". Alla fine gli operai ottengono ciò che chiedono e la tenda viene finalmente alzata tra gli applausi e la soddisfazione generale.



martedì 24 febbraio 2015

Kill The Messenger (film streaming ENG sub ITA)


Un film di Michael Cuesta. Con Jeremy Renner, Paz Vega, Andy Garcia, Michael Sheen, Mary Elizabeth Winstead. USA, 2014.

Gary Webb (Jeremy Renner) lavora come giornalista al San Jose Mercury News, sacrificando la propria vita privata per la professione. Negli anni Novanta del Novecento, Webb scopre il ruolo esercitato dalla Cia nell'importazione della cocaina in California, venduta per raccogliere soldi da destinare all'esercito ribelle dei Contras in Nicaragua. Sostenuto da moglie e figli, Webb porta alla luce la vicenda ma diviene presto oggetto di una campagna diffamatoria della Cia e dei giornalisti rivali, ritrovandosi a combattere con tutte le sue forze per salvare reputazione e famiglia.

Ispirato a una storia vera.


domenica 22 febbraio 2015

Tano D'Amico - La Fotografia Per Pensare (documentario streaming)


Un film di Rai Arte. Italia, 2014.

Tano D’Amico, raccontando di sé e della sua vita di fotografo militante, ci rivela il potere che ha sempre avuto l’immagine come primo simbolo del cambiamento. Le sue fotografie, rigorosamente in bianco e nero, testimoniano la storia degli ultimi quarant’anni del nostro paese, con particolare attenzione ai movimenti degli anni Settanta, e sono commentate da chi ha vissuto quei tempi in prima linea.




martedì 17 febbraio 2015

Tecnica Di Un Colpo Di Stato - La Marcia Su Roma (sceneggiato streaming)


Un film di Silvio Maestranzi. Con Pietro Biondi, Raoul Grassilli, Vittorio Congia. Italia, 1978.

Come se fosse un film giallo, un thriller politico e insieme un reportage lo sceneggiato in 4 puntate diretto da Silvio Maestranzi, sulla sceneggiatura del duo Filisatti-Pittorru, è il racconto dietro le quinte, avvincente e drammatico della marcia su Roma a opera del nascente partito fascista. Chi lo ispirò, chi lo aiutò, chi lo mise in atto? Che ruolo ebbero i grandi industriali e i mass mediadi allora, cioè i giornali? Quanto la situazione era prevista e quanto sfuggì di mano? Le prime due puntate dello sceneggiato esprimono bene la confusione dei tempi e l'atmosfera di stato d'assedio. Dalle trame segrete e dai giochi di potere emerge in tutto tondo la figura del Duce, impersonato da una dei Mussolini meno folkloristici e più convincenti degli schermi, piccoli e grandi, Pietro Biondi. Accanto a lui un ottimo cast tutto teatrale. 


venerdì 13 febbraio 2015

Fidel Racconta Il "Che" (documentario streaming)


Un documentario di Gianni Minà. Con Gianni Minà, Paco Ignacio Taibo II, Fidel Castro. Italia, 1987.

"Non credevo che Fidel mi avrebbe raccontato, con tanta franchezza e intensità, la vicenda di Che Guevara.

Non lo aveva mai fatto con altri giornalisti e penso che questo fosse dovuto, più che a motivi politici, al pudore, e al desiderio di difendere la storia di un'amicizia meravigliosa e tragica e alla volontà di mantenere in contaminata la specialissima vicenda dell 'incontro tra due uomini che avrebbero ispirato per anni le speranze o le utopie di molti di cambiare il mondo, di eliminare ingiustizie e malesseri della società. Forse per questo quei due uomini, le loro idee, sono stati così duramente combattuti e si è tentato perfino di mortificare la storia della loro amicizia.

Quanto dice Fidel, in questo capitolo, del suo amico argentino, il Che, è eccezionale, non solo per le rivelazioni sulla vicenda di Guevara in Africa, sul suo ritorno clandestino a Cuba per preparare la spedizione in Bolivia e sulla tragica avventura finale in quel paese, ma anche per la delicatezza del racconto, per l'intimità dei particolari narrati, per la qualità morale dell'amicizia descritta..."




martedì 10 febbraio 2015

Il Caso Mattei (film streaming)


Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Peter Baldwin, Luigi Squarzina, Renato Romano, Dario Michaelis. Italia, 1972.

Il bireattore dell'Eni che portava dalla Sicilia a Milano, oltre al pilota, Enrico Mattei e un giornalista americano, precipitò nel cielo di Bascapè (Pavia) il 27 ottobre 1962. Rosi ricostruisce la vita del'"imprenditore di stato" dall'immediato dopoguerra fino alla morte, la sua azione che gli aveva messo contro potentissimi nemici e tenta un'ipotesi sull'incidente. Grazie a una sceneggiatura serrata, a una robusta conduzione narrativa e a una magistrale interpretazione di Gian Maria Volonté nel ruolo del protagonista, il film avvince per l'efficacia spettacolare e per la carica di impegno civile.


giovedì 5 febbraio 2015

Sciopero! (film streaming)


Un film di Sergej M. Ejzenstejn. Con Grigorij Alexsandrov, Maksim Strauch, Michail Gomarov. URSS, 1925.

In una fabbrica della Russia zarista il suicidio di un operaio ingiustamente punito provoca lo sciopero dei suoi compagni, già in subbuglio per le durissime condizioni di lavoro e l'esiguità dei salari. I padroni non trattano, gli scioperanti impegnano o vendono i loro miseri averi, la polizia tenta in ogni modo di rompere il fronte dei lavoratori. Alla fine avviene un massacro di uomini, donne, bambini. È la prima regia di S. M. Ejzenstejn: innovativa, epica, di grande impatto figurativo. Autentica protagonista è la massa, il lavoro sperimentale sul montaggio è agli inizi ma già preannuncia i capolavori successivi.


mercoledì 4 febbraio 2015

L'Esercito Delle 12 Scimmie (film streaming)


Un film di Terry Gilliam. Con Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, Bruce Willis, Jon Seda. Usa 1995. 


Nel 2035 i sopravvissuti del genere umano abitano in un mondo sotterraneo. Il novantanove per cento della popolazione non esiste più e la superficie terrestre è ormai inabitabile, dopo la terribile epidemia del 1996. Mentre la sopravvivenza è sempre più precaria, un gruppo di scienziati cerca di realizzare l'ultima speranza: viaggiare indietro nel tempo e recuperare le risorse del passato per salvare il futuro.