mercoledì 28 gennaio 2015

La Gabbia Dorata (film streaming ESP sub ITA *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Diego Quemada-Diez. Con Brandon López, Rodolfo Dominguez, Karen Martínez, Carlos Chajon, Ramón Medína. Messico, Spagna, 2013.

Il quindicenne Chauk è un indiano Tzetzal che vive nel sud del Messico, non parla spagnolo e non ha alcun documento. Il sedicenne Juan, che invece vive in Guatemala, non ha alcuna ragione per rimanere nella sua terra dopo l'omicidio di suo fratello e fugge con Sara e Samuel. Chauk e i tre ragazzi si incontrano su un treno merci che attraversa il Messico per dirigersi a nord e, nonostante le loro differenze, scoprono il valore della fraternità e della poesia.

"La gabbia dorata" non è un film a tesi, anche se la posizione del regista è chiara sia nella denuncia dello sfruttamento dei popoli “chiamati” negli Stati Uniti e poi lasciati senza documenti e quindi illegali «nella gabbia d’oro che non smette mai di essere una prigione». Sempre snaturati, in patria ma anche all’estero. Questo sorprendente esordio di Diego Quemada-Díez è, invece, un lucido e spietato teorema sul valore del viaggio come rito di passaggio, pieno di dolore e ingiustizia e di aspetti virtuosi come l’amicizia e la solidarietà. 


martedì 27 gennaio 2015

Corbari (film streaming)


Un film di Valentino Orsini. Con Giuliano Gemma, Frank Wolff, Tina Aumont, Antonio Piovanelli. Italia, 1970.

In Romagna dopo l'8 Settembre un giovanotto di grande coraggio, Corbari, uccide un fascista e si dà alla macchia costituendo una banda partigiana. Feroce ed individualista, rifiutando ogni collegamento con gli altri gruppi della Resistenza, si conquista un piccolo regno personale da dove parte per giustiziare repubblicani e fascisti e riparare ai torti degli agrari...


lunedì 26 gennaio 2015

Vip Mio Fratello Superuomo (film streaming)


Un film di Bruno Bozzetto. Italia, 1968.

Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del più piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perché diventino supermarket-dipendenti. 


domenica 25 gennaio 2015

Peccato Che Sia Una Canaglia (film streaming)


Un film di Alessandro Blasetti. Con Vittorio De Sica, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Memmo Carotenuto, Giacomo Furia. Italia, 1954.

Tre personaggi, una ragazza bella, furba, maliziosa e scanzonata. Suo padre, un singolare tipo di ladro che si è specializzato nel furto di valigie come in una disciplina accademica, portandovi tutto il contributo di una sua quasi filosofica esperienza della vita, frutto di un carattere un po’ enfatico, ma attento, caldo, saporito, a mezza via tra l’istrionesco e il dottorale. E infine un bravo giovane, un autista di piazza, nutrito di sentimenti onesti e di slanci generosi. Il bravo giovane incappa un giorno nelle reti della ragazza o, meglio, è la ragazza che (sulle orme del padre, ma con stile più modesto), tenta di rubargli il taxi...


giovedì 22 gennaio 2015

Comma 22 (film streaming)


Un film di Mike Nichols. Con Jon Voight, Martin Balsam, Anthony Perkins, Alan Arkin, Paula Prentiss. USA, 1970.

Nel corso della Seconda guerra mondiale, il capitano dell'aviazione americana Yossarian, ossessionato dall'idea di poter perdere la vita nel corso di una delle tante missioni di volo, cerca di farsi passare per pazzo. Ma, per sua sfortuna, non viene creduto ed è costretto a vedere tutte le assurdità che la guerra, inevitabilmente, lascia dietro sé: gli inutili massacri, l'obbedienza cieca e gli ordini privi di logica.

l film di Nichols, ispirato al bellissimo romanzo di Jospeh Heller, è una delle satire più feroci e distruttive del militarismo, piena dello spirito degli anni del Vietnam. Orson Welles è uno splendido generale militarista e squisitamente svampito.



martedì 20 gennaio 2015

Diario Di Un Ladro Di Shinjuku - Shinjuku Dorobo Nikki (film streaming JAP sub ITA *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Nagisa Oshima. Con Yoko Tadanori, Yokoyama Rie, Kara Juro, Sato Kei, Takahashi Tetsu. Giappone, 1968.

La storia di Birdey, un ladro che opera nelle librerie, e che viene guidato da una commessa, Umeko, attraverso varie avventure nel quartiere Shinjuku di Tokyo.

Le istanze ideali e pragmatiche del movimento studentesco,gli interrogativi sul sesso, il «teatro-situazione» di Juro Kara, gli scritti di Jean Genet sono alcuni ingredienti di questo compendio (anche dal punto di vista formale) sulla cultura giovanile del Giappone del Sessantotto che ha come tema principale il legame tra la repressione sessuale e la violenza arbitraria.


sabato 17 gennaio 2015

Quattro Minuti (film streaming)


Un film di Chris Kraus. Con Monica Bleibtreu, Hannah Herzsprung, Sven Pippig, Richy Müller, Jasmin Tabatabai. Germania, 2006.

L'ottantenne Traude Krüger si reca ogni giorno presso il carcere femminile di Lickau dove insegna a suonare il pianoforte a un numero sempre più esiguo di allieve. Il corso rischia di essere chiuso ma la donna, grazie anche alla solidarietà di un guardiano, riesce a convincere il direttore. Un giorno però sarà la stessa guardia carceraria, massacrata di botte da una detenuta, Jenny, a cambiare idea. Jenny è infatti in carcere accusata di omicidio. Ha uno straordinario talento per il piano ma è preda di crisi di violenza che la gettano nello sconforto. Traude, inizialmente diffidente nei suoi confronti, deciderà di insistere riuscendo, nonostante i vincoli burocratici e non posti dal personale del carcere, a portarla fino alle soglie di un Concorso per giovani pianisti.





giovedì 15 gennaio 2015

Peace, Propaganda & the Promised Land (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Sut Jhally and Bathsheba Ratzkoff. USA, 2004.

Peace, Propaganda and the Promised Land mostra come si muovono gli interessi di politica estera degli americani in combinazione con le pubbliche relazioni israeliane circa il conflitto in Medio Oriente. La combinazione di telegiornali americani e britannici con le osservazioni degli analisti, giornalisti e attivisti politici, Pace, Propaganda e la Terra Promessa fornisce una breve panoramica storica, un confronto multimediale sorprendente, un esame di fattori che hanno distorto la copertura mediatica degli Stati Uniti e l’opinione pubblica americana.


mercoledì 14 gennaio 2015

Sul Vulcano (documentario streaming *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Gianfranco Pannone. Con Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena. Italia, 2014.

Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, coltiva anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano. Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato. Yole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro.

Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando storie di chi vive ostinatamente in prossimità dell’eruzione. Una metropoli di abbacinante splendore e incontestabile ricchezza culturale e storica che convive con la sensazione di catastrofe incombente esacerbata da esplosioni ripetute: la camorra, l’immondizia, il cemento, la disoccupazione, la povertà. E resiste, con il lavorìo congiunto di modernità e folklore, di cocciutaggine e fatalismo.


martedì 13 gennaio 2015

Il Sospetto - Jagten (film streaming)



Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm. Danimarca, 2012.

Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e sta rimettendo in sesto il complicato rapporto con il figlio adolescente Marcus. All'improvviso però le cose volgono al peggio. Una bugia comincia a diffondersi come un virus invisibile nella comunità in cui vive. Sotto shock, Lucas si ritrova accusato di pedofilia, un crimine che non ha commesso, e, travolto da una sorta di isteria collettiva, deve combattere un'aspra battaglia per riappropriarsi della propria vita e della propria dignità.



domenica 11 gennaio 2015

Restiamo Umani - The Reading Movie (film streaming)


Un documentario di Fulvio Renzi, diretto da Luca Incorvaia. Con Stéphane Hessel, Noam Chomsky, Roger Waters, Mairead Corrigan Maguire, Luisa Morgantini, Egidia Beretta Arrigoni, Hilarion Capucci, Yisroel David Weiss, Don Andrea Gallo, Moni Ovadia, Mohammad Bakri. Produzione Internazionale, 2014.

Il diario giornaliero scritto da Vittorio Arrigoni dei 22 giorni di massacro avvenuto durante l’operazione militare ‘Piombo Fuso’, sferrata dal governo israeliano contro i civili della striscia di Gaza tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. In questi giorni morirono più di 1200 civili e oltre 400 bambini furono assassinati.
Il documento storico di un crimine contro l’umanità ad oggi ancora impunito dalla comunità internazionale.

Dal libro di Vittorio Arrigoni ‘GAZA – Restiamo Umani’

Cofinanziato tramite crowdfunding da oltre 1600 persone.
Parte dei ricavi sarà devoluta al Palestinian Center for Human Rights e al Palestinian Center for Democracy and Conflict Resolution.



sabato 10 gennaio 2015

In Questo Mondo Libero... (film streaming)


Un film di Ken Loach. Con Kierston Wareing, Juliet Ellis, Leslaw Zurek, Colin Caughlin, Joe Siffleet. Gran Bretagna, Italia, Germania, Spagna. 2007.

Angie, poco colta ma ricca di iniziativa, viene licenziata dall'agenzia di reclutamento presso la quale lavora. Decide pertanto di aprirne una sua con l'aiuto della coinquilina Rose, che le due intraprendenti ragazze gestiscono dalla cucina di casa. La coppia si specializza nel trovare impiego agli immigrati alla ricerca disperata di un modo per sopravvivere.

Loach afferma: "Lo sfruttamento è cosa nota a tutti. Quindi non si tratta di una novità. La cosa che ci interessa di più è sfidare la convinzione secondo la quale la spregiudicatezza imprenditoriale è l'unico modo in cui la società può progredire; l'idea che tutto sia merce di scambio, che l'economia debba essere pura competizione, totalmente orientata al marketing e che questo è il modo in cui dovremmo vivere. Ricorrendo allo sfruttamento e producendo mostri". 
Angie è un 'mostro' che sembra non accorgersi di esserlo. In lei convivono il bisogno di riscatto, la generosità e la più fredda e letale determinazione. È una donna che vuole sfondare in un territorio tipicamente maschile finendo con il fare proprie le caratteristiche più negative dell'altro sesso. Quasi come se Loach sentisse su di sé la differenza di approccio generazionale alle problematiche sociali le offre (grazie alla scrittura del suo più che fedele sceneggiatore Paul Laverty) uno specchio in cui riflettersi: l'anziano padre che, vedendola all'opera, non può non dirle: "Stiamo tornando ai vecchi tempi"? Ai vecchi tempi si usavano termini come sfruttamento, riduzione in schiavitù, proletariato. Oggi tutto è molti più soft. Il lavoro è 'interinale'. I contratti sono 'a termine'. Ma la realtà è ancora, dolorosamente quella.


venerdì 9 gennaio 2015

Camp X-Ray (film streaming ENG sub ITA)


Un film di Peter Sattler. Con Kristen Stewart, Julia Duffy, John Carroll Lynch, Lane Garrison, Tara Holt. USA, 2014.

Amy Cole(Kristen Stewart) fugge dalla sua vita monotona, per arruolarsi nell'esercito, con il desiderio di andare in servizio in Iraq. Purtroppo la giovane soldatessa viene assegnata come guardia carceraria a Guantanamo. Dopo varie difficoltà di adattamento, Amy riuscirà a legare un rapporto di amicizia con un prigioniero rinchiuso lì da otto anni.



giovedì 8 gennaio 2015

Tuta Blu (film streaming)


Un film di Paul Schrader. Con Yaphet Kotto, Harvey Keitel, Richard Pryor. USA, 1978.

Tre operai due bianchi e un nero di una fabbrica di automobili di Detroit scoprono che quel che c'è di storto nel loro lavoro non è solo colpa dei padroni ma anche di sindacalisti corrotti. E prendono provvedimenti: rapinano la cassa dell'organizzazione, trovando le prove della corruzione mafiosa. I capi del sindacato reagiscono...


mercoledì 7 gennaio 2015

Segreti Di Stato - Strage Di Portella Della Ginestra (film streaming)


Un film di Paolo Benvenuti. Con Antonio Catania, David Coco, Sergio Graziani, Aldo Puglisi, Francesco Guzzo. Italia, 2003.

Nel corso del processo alla banda di Salvatore Giuliano per la strage di Portella della Ginestra (svoltosi a Viterbo nel 1951) un avvocato non del tutto convinto dei risultati dell'inchiesta, decide di condurre segretamente una propria indagine. Partendo da un piccolo particolare - il calibro delle pallottole estratte dai corpi delle vittime - l'avvocato, dopo aver ascoltato nuovi testimoni in Sicilia e aver esaminato il luogo della strage, giunge a un'ipotesi totalmente differente dalla versione ufficiale.




lunedì 5 gennaio 2015

I Recuperanti (film streaming)


Un film di Ermanno Olmi. Con Antonio Lunardi, Andreino Carli, Alessandra Micheletto, Pietro Tolin, Marilena Rossi. Italia, 1969.

1945: il reduce Gianni, rientrato nel villaggio natale sull'altopiano di Asiago, ritrova la fidanzata ma non il lavoro. L'unico impiego che riesce a trovare è molto pericoloso: deve infatti recuperare residuati metallici (bombe inesplose) insieme all'anziano Du.

Il film restituisce la dimensione della libertà e dell'avventura dell'altipiano dei Sette Comuni, oltre a essere una riflessione sulla tragica demenza della guerra. La sceneggiatura, scritta da Olmi con Tullio Kezich e Mario Rigoni Stern, è scarna ed essenziale e ritrae un mondo rurale quasi dimenticato. Da sottolineare la grande interpretazione di Toni Lunardi (Du).




sabato 3 gennaio 2015

Il Gobbo (film streaming)


Un film di Carlo Lizzani. Con Ivo Garrani, Bernard Blier, Gérard Blain, Anna Maria Ferrero, Guido Celano. Italia, Francia, 1960.

Nell'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale, Alvaro, un giovane della periferia romana, soprannominato "Il gobbo", si è conqusitata la fama compiendo attentati contro i tedeschi e i fascisti. Il suo principale avversario è il commissario di polizia Poletti che per vendetta si vede violentata la figlia Nina. A partire da quel momento il destino accomuna le sorti dei due giovani. Alvaro viene ferito dai tedeschi e pensa di rifugiarsi a casa di Nina che, nonostante l'accaduto, si innamora di lui.


venerdì 2 gennaio 2015

Al Nakba (documentario streaming ARABO sub ITA)


Un film di Rawan Al Damen. Qatar, 2008.

Al Nakba, film-documentario prodotto da Al-Jazeera in arabo per la prima volta in onda nel 60° anniversario della catastrofe palestinese.

Il termine “al-Nakba”, che significa “catastrofe”, identifica anche la ricorrenza, commemorata ogni anno, attraverso la quale le genti palestinesi e arabe rievocano l’estromissione di buona parte degli abitanti arabi della Palestina dai confini dello Stato d’Israele, nato all’indomani della fine del mandato britannico sulla Palestina. Nel febbraio 2010 la Knesset ha varato una legge che proibisce di manifestare pubblicamente in Israele lutto e dolore il 15 maggio.