venerdì 26 settembre 2014

La Forza E La Ragione - Intervista A Salvador Allende di Roberto Rossellini (documentario streaming)


Un film di Emidio Greco. Con Roberto Rossellini, Salvador Allende. Italia, 1971.

Roberto Rossellini, ospite in Cile con il figlio Renzo nel 1971, intervista Salvador Gossens Allende. Il Presidente cileno racconta la propria vita partendo dall'attività politica svolta dai propri familiari. Il padre e gli zii furono militanti del partito radicale quando i radicali erano membri di un partito d'avanguardia che lottava contro la reazione conservatrice. Il nonno era stato senatore e vice presidente del Senato. Allende racconta dei primi anni all'università di Santiago quando, studente di medicina, fu espulso dall'ateneo, arrestato per l'attività politica svolta e giudicato da tre corti marziali.
Fondatore del Partito Socialista di Valparaiso e successivamente espulso, entrò nel Partito Comunista, all'epoca illegale. Dal racconto emerge la storia di una vita dedicata alla lotta per l'unità dei partiti della classe operaia. L'intervista, nella quale Allende non manca di sottolineare i grandi ostacoli frapposti dalla classe conservatrice cilena alla gestione della vita pubblica, prosegue con l'auspicio dell'integrazione dei paesi latino-americani.

L'intervista, acquistata dalla RAI, fu trasmessa solo la sera del 15 settembre 1973, dopo la notizia dell'assassinio del Presidente della Repubblica del Cile.


lunedì 22 settembre 2014

Le Capital (film streaming FRA sub ITA)


Un film di Constantin Costa Gavras. Con Gabriel Byrne, Gad Elmaleh, Jordana DePaula, Liya Kebede, Céline Sallette. Francia, 2012.

Tratto dal romanzo di Stéphane Osmont, un nuovo capitolo nel cinema d'impegno civile firmato Costa-Gavras. Marc Tourneuil, semplice impiegato bancario, diventa un manager avido, bugiardo e ossessionato dal sesso. Pur di raggiungere il comando della Phénix, la più grande banca europea, sotto le mentite spoglie di agnello si rivela un lupo. Almeno fino a quando scopre che un fondo speculativo americano agisce con metodologie ancor più subdole delle sue. Thriller teso, tagliente tensione narrativa per un feroce ritratto del capitalismo selvaggio.


martedì 16 settembre 2014

La Voce Stratos (documentario streaming)


Un documentario di Luciano D'Onofrio e Monica Affatato. Italia, 2009.

Il documentario biografico si basa su un archivio di immagini, con una struttura narrativa biografica, filtrata dai punti di vista degli artisti e delle persone che hanno condiviso esperienze artistiche con Demetrio Stratos, come i musicisti componenti del gruppo degli Area. Al di là dell’importanza del contesto storico e sociale, il filo conduttore del documentario rimane la sperimentazione musicale e la ricerca vocale, portate avanti da Demetrio Stratos.


martedì 9 settembre 2014

Long Distance Revolutionary: A Journey With Mumia Abu Jamal (documentario streaming ENG sub ITA *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Stephen Vittoria. Con Mumia Abu Jamal, Cornel West, Alice Walker, Angela Davis, Rubin 'Hurricane' Carter, Giancarlo Esposito, Ruby Dee, Peter Coyote, Dick Gregory. USA, 2012.

Il nuovo documentario, "Long Distance Revolutionary: A Journey with Mumia Abu-Jamal," racconta la vita e il lavoro di giornalista, scrittore e intellettuale di Abu-Jamal, mentre passava 30 anni nel braccio della morte in Pennsylvania. Nel 1982 Abu-Jamal fu condannato a morte per il presunto omicidio dell’agente della polizia di Filadelfia Daniel Faulkner. Lui ha sempre sostenuto la propria innocenza. Poi, l’anno scorso, il terzo circuito della Corte d’Appello degli Stati Uniti ha sospeso la condanna a morte dopo aver scoperto che ai giurati erano state date istruzioni fuorvianti, che li avevano spinti a scegliere la morte piuttosto che una condanna all’ergastolo. A gennaio i procuratori hanno annunciato che non avrebbero più chiesto la pena di morte ad Abu-Jamal, e il giornalista detenuto fu trasferito fra la popolazione carceraria comune.

Traduzione e sottotitoli in esclusiva per la Videoteca di Bradipo73.



mercoledì 3 settembre 2014

Nanni Loy - L'Uomo Che Vendeva Il Caffè Sul Treno - Intervista 1977. Cafè Express. (film streaming)


Il film "Cafè express" è nato dopo l'incontro di Nanni Loy con questo signore, avvenuto casualmente in treno.

A Liar's Autobiography – The Untrue Story of Monthy Python's Graham Chapman (film streaming SUB ITA)


Un film di Bill Jones, Jeff Simpson, Ben Timlett. Con Terry Gilliam, John Cleese, Michael Palin, Terry Jones, Carol Cleveland. Gran Bretagna, 2011.

17 stili di animazione differenti, tutti realizzati in 3D da 15 differenti studios, raccontano la vita di Graham Chapman, membro dei Monty Python morto nel 1989 all'età di 48 anni per un cancro alla gola. Dall'infanzia al fondamentale incontro con John Cleese, passando per il successo e i problemi legati alla propria sessualità e all'alcol, ogni episodio è adattato dall'autobiografia - in parte vera e in parte fittizia - che lo stesso Chapman ha pubblicato nel 1980. A prestar voce ai personaggi dei Monty Python sono i quattro componenti ancora in vita del gruppo comico inglese (John Cleese, Terry Gilliam, Terry Jones e Michael Palin) mentre per il doppiaggio di Chapman si fa ricorso a una lettura dell'autobiografia, registrata dallo stesso poco prima di morire.



martedì 2 settembre 2014

Armata Rossa P.F.L.P. - Dichiarazione Della Guerra Mondiale (documentario streaming)


Un film di Masao Adachi e Koji Wakamatsu. Giappone 1971.

Film manifesto dell'Armata Rossa Giapponese, gruppo comunista rivoluzionario nato in Giappone dal movimento studentesco e dall'amicizia politica con il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina.

Wakamatsu, intellettuale di punta della nuova sinistra dell'epoca, gira uno splendido documentario sulla situazione politica mediorientale tra dichiarazione di guerra al capitalismo mondiale e riaffermazione della necessità di una rivoluzione a metà tra il maoismo e le lotte di liberazione territoriali, Palestina in testa. Girato in clandestinità nel Libano.