giovedì 21 agosto 2014

Quelle Due (film streaming)


Un film di William Wyler. Con Shirley MacLaine, Fay Bainter, Miriam Hopkins, James Garner, Audrey Hepburn. USA, 1962.

Karen (Hepburn) e Martha (Maclaine) sono due insegnanti che gestiscono una scuola privata. Tutto va bene finché una allieva inventa una relazione omosessuale fra loro. La piccola comunità condanna le due professoresse e le costringe a chiudere l'istituto. L'ingiusto isolamento fa emergere la vera natura dell'attrazione che Martha nutre per Karen...

Il film va visto considerando il particolare contesto: era il primo tentativo di Hollywood di parlare apertamente di omosessualità, per di più femminile. Ne consegue che gli unici due limiti del film sono proprio questi: l'anno d'uscita e il fatto che fosse una produzione hollywoodiana. Se si riesce a superare questi due ostacoli, si può apprezzare a pieno il film, che rappresenta un piccolo cult, sebbene presso il grande pubblico si sia perso nel tempo. (cit.)





martedì 5 agosto 2014

Fumettology - Gipi (documentario streaming)


Un documentario di Rai 4. Italia, 2014.

Gipi, all'anagrafe Gian Alfonso Pacinotti, è uno dei fumettisti italiani più apprezzati al mondo. Ha raggiunto la celebrità nel 2008 con LMVDM (La mia vita disegnata Male), graphic novel che gli è valso il premio come miglior libro al prestigioso Festival di Angouleme. Dopo aver debuttato al cinema da regista nel 2011 con L’ultimo terrestre, è tornato alla letteratura a disegni nel 2013 con unastoria. Questa sua ultima opera, capace di raccontare originalmente il campionario delle emozioni umane attraverso le vite di uno scrittore in crisi e di un soldato al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, ha conquistato una candidatura al premio Strega che, per la prima volta nella sua storia, ha accettato in concorso una scrittura diversa dalla prosa.




domenica 3 agosto 2014

Il Prof. Dott. Guido Tersilli Primario Della Clinica Villa Celeste Convenzionata Con Le Mutue (film streaming)


Un film di Luciano Salce. Con Claudio Gora, Alberto Sordi, Evelyn Stewart, Pupella Maggio, Nanda Primavera. Italia, 1969.

Il medico del chilometrico titolo (Sordi) dirige la clinica di proprietà del suocero con il solo scopo di arricchirsi. Le regole sono chiare: degenze inutilmente prolungate per i clienti danarosi, trattamento da cani per i mutuati senza risorse, tanto che persino i suoi collaboratori finiscono con il ribellarsi. Ma ci vuol altro per mettere alle corde il primario. Seguito del "Medico della mutua" di Zampa.


Il Medico Della Mutua (film streaming)


Un film di Luigi Zampa. Con Alberto Sordi, Evelyn Stewart, Bice Valori, Sara Franchetti, Nanda Primavera. Italia, 1968.

Il promettente e neolaureato medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui che "possiede" duemilatrecento mutuati, giova alla sua carriera: con la promessa di portarla all'altare seduce la vedova e riesce a far passare sotto le sue cure i pazienti del defunto dottor Bui. Adesso Tersilli lavora giorno e notte, è ricchissimo e può abbandonare la vedova per sposare una ragazza giovane e ricca figlia di un costruttore. Nel frattempo i suoi assistiti crescono a dismisura tanto che Tersilli non può dedicare loro che pochi minuti per visita. Sopraffatto da un collasso, finisce nello stesso ospedale1 che lo aveva visto assistente volontario agli inizi della carrriera. Sentendosi minacciato dai suoi vecchi colleghi che gli vorrebbero portar via gli assistiti, prenderà una vantaggiosa decisione.