martedì 29 luglio 2014

Un Giorno Da Leoni (film streaming)


Un film di Nanni Loy. Con Leopoldo Trieste, Nino Castelnuovo, Renato Salvatori, Tomas Milian, Enzo Turco. Italia, 1961.

Danilo, Michele e Gino sono tre ragazzi le cui strade e i cui destini si incontrano e si intrecciano nell'Italia divisa dalla guerra, dopo l'otto settembre del 1943. Sfuggiti a un rastrellamento tedesco, i tre si uniscono a una formazione partigiana guidata dal giovane Orlando; con lui compiono un'azione di sabotaggio su un ponte...




The Store - Grandi Magazzini (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Frederick Wiseman. USA, 1983.

Le strategie pubblicitarie e di marketing, il management interno, l'addestramento del personale, i molteplici aspetti organizzativi di un'importante corporation del commercio come la Neiman-Marcus di Dallas. Anche osservando i dettagli, come sempre fa Wiseman, si può cogliere il quadro generale dell'America contemporanea.

Frederick Wiseman è uno dei più grandi documentaristi d'America. The Store- Grandi magazzini è un film di ben 23 anni fa, ma è ancora molto attuale, proprio perchè l'America non è del tutto cambiata da allora e oltre che l'America anche tutto il mondo occidentale. 
Il fatto straordinario è che il grande magazzino , di cui Wiseman ci fa esplorare in tutte le direzioni in ben due ore, sia diventato sinonimo di società e non di società dal punto divista industriale e imprenditorile, ma la società di cui noi stessi facciamo perte. Da questo documentario capiamo bene come è la società america e ribadisco non solo americana, la società del consumo e la società di tattiche e impostazione professionale per il come fare più soldi e per come battere la concorrenza.
Romero in Zombi(1978) l'aveva già spiegato questo concetto. (filmtv.it)


mercoledì 23 luglio 2014

This Is My Land... Hebron (documentario streaming ENG sub ITA)


Un documentario di Giulia Amati, Stephen Natanson. Italia 2010.

La quotidiana violenza che subiscono i palestinesi. 

La pellicola racconta, con lucidità e coinvolgimento, la situazione della colonia di Hebron in cui un pugno di coloni tiene in scacco oltre 160.000 palestinesi con azioni razziste e discriminatorie coperte dall'esercito israeliano.


lunedì 21 luglio 2014

La Trappola (documentario streaming)


Un documentario del Comitato Piazza Carlo Giuliani diretto da Bruno Luverà. Italia, 2012.

Inchiesta sui fatti del G8, l'assassinio di Carlo Giuliani e i dubbi sull'archiviazione del relativo processo. Tutto il materiale presente nel documentario (foto-video-audio) è tratto dagli atti ufficiali del tribunale di Genova relativi ai processi seguiti ai fatti del luglio 2001.




giovedì 17 luglio 2014

Il Distretto Di Tiexi - Episodio 1 e 2 (documentario streaming *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Wang Bing. Cina, 2003.

Tra il 1999 e il 2001, Wang Bing filma l'agonia del complesso industriale di Tiexi, formatosi ai tempi dell'occupazione giapponese a Shenyang. Prima parte di un trittico che documenta le difficili condizioni degli operai disoccupati, la dissoluzione dei luoghi e delle cose, un mondo che sta sparendo.


giovedì 10 luglio 2014

Convoy - Trincea D'Asfalto (film streaming *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Sam Peckinpah. Con Burt Young, Ernest Borgnine, Kris Kristofferson, Ali MacGraw. USA, 1978.

Anatra di gomma è un camionista dal particolare carisma. Insieme a due colleghi si fa beffe pubblicamente di Lyle, un poliziotto della stradale, vecchio amico/nemico che li ha precedentemente provocati e multati. Lyle scatena dietro di loro una colossale caccia all'uomo. I tre, invece, insieme a una coraggiosa giornalista, organizzano una colonna di camion che assume dimensioni gigantesche.

Anche la nostalgia non è più quella di una volta, direbbe il vecchio Peckinpah, che seppur in un contesto contemporaneo continua a coltivare sullo sfondo valori western, contrapponendo il ribelle anarchico allo sceriffo venduto al Capitale.



martedì 8 luglio 2014

Terms And Conditions May Apply (documentario streaming ENG sub ITA)


Un film di Cullen Hoback. Con Orson Scott Card, Raymond Kurzweil, Joe Lipari, Moby, Mark Zuckerberg. USA, 2013.

I cosiddetti servizi free su internet nascondono delle insidie che non tutti conoscono. Ogni volta che su Facebook o su Google si clicca sul tasto "I agree" si crede di sapere cosa si accetta, ignorando invece le reali conseguenze di un gesto che porta alla progressiva scomparsa della privacy online.



Felice! (documentario streaming)


Un documentario di Matteo Antonelli e Rosaria Desiree Klain. Musiche di Ciccio Merolla. Italia, 2006.

Il documentario "Felice!", prodotto con il contributo della Provincia di Napoli - Assessorato Beni Culturali e Paesaggistici, ruota intorno a un'intervista a Felice Pignataro realizzata da Rosaria Désirée Klain nel settembre 2003.
Felice racconta, con ironia e determinazione, della nascita del quartiere Scampia, periferia nord di Napoli, della "Scuola 128", prima ai baraccati del Campo A.R.A.R. poi al rione Ises, della nascita del GRIDAS, dell'impegno costante per il risveglio delle coscienze attraverso i murales, il carnevale di quartiere, le varie "trovate" per comunicare un diverso modo di esistere, non omologato. Le sue parole si integrano con foto e video d'archivio forniti dal GRIDAS e con riprese video realizzate sia in giro per Scampìa sia durante il carnevale di quartiere del 2006.


I Sovversivi (film streaming *ESCLUSIVA VdC*)


Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Pier Paolo Capponi, Lucio Dalla, Giulio Brogi, Ferruccio De Ceresa, Giorgio Arlorio. Italia, 1967.

Sullo sfondo dei funerali di Togliatti quattro storie di militanza nel PCI: un regista lascia il cinema per andare in giro per il mondo in cerca di contatti più diretti con la realtà e con gli uomini; un esule venezuelano torna al suo paese per prendere il posto di un compagno ucciso dai governativi; un funzionario del Pci entra in crisi con la moglie; un filosofo si dà alla fotografia e si rivela anticonformista e individualista.


sabato 5 luglio 2014

Siamo Fatti Di Memoria - Le Nacchere Rosse (documentario streaming *ESCLUSIVA VdC*)


Da un'idea di Enzo La Gatta, regia e montaggio di Andrea Nobile. Prodotto da Associazione Nuove Nacchere Rosse. Italia, 2009.

Pomigliano d'arco, piccolo paese della sterminata periferia napoletana. alla fine degli anni '60 una industrializzazione calata dall'alto porta proprio qui la sede dell'alfa romeo: l'innesto della cultura operaia su un tessuto ancora contadino fa di pomigliano un vero e proprio laboratorio sociale. in quel periodo di grande fermento politico nascono gruppi di musica popolare che riprendono i vecchi canti e le tradizioni contadine, come il collettivo operaio nacchere rosse. il gruppo sin dall'inizio si distingue per la sua vocazione sociale, intervenendo davanti alle fabbriche e alle scuole, in rappresentazioni che alternano scenette satiriche a canzoni socialmente impegnate. i temi dei brani sono infatti le morti bianche, la condizione femminile, la disoccupazione, il carovita: temi ancora tristemente attuali e che il documentario racconta partendo dalle canzoni delle nacchere rosse ma ricorrendo anche alle immagini dell'archivio rai. sono gli stessi componenti del gruppo a raccontarci un'avventura musicale che si intreccia pero' con la stessa storia sociale del nostro paese: le lotte politiche e i grandi concerti di massa degli anni '70, il riflusso degli anni '80, la disillusione dei '90. fondamentale infine l'incontro e la collaborazione con dario fo e franca rame, prima negli anni '70 a sancire la consacrazione delle nacchere rosse, poi nel 2003, con l'album ed il concerto che segnano la rinascita del gruppo.


venerdì 4 luglio 2014

La Cantata Dei Pastori (commedia teatrale streaming *ESCLUSIVA VdC*)


Una commedia di Roberto De Simone. Con Peppe Barra, Giovanni Mauriello, Fausta Vetere, Virglilio Villiani, Mario Merola, Isa Danieli. Italia, 1974.

La Cantata dei Pastori è un'opera del teatro religioso tardo-seicentesco, in cui viene rappresentata la nascita di Gesù.
La trama narra il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme e delle insidie che i Diavoli frappongono loro per impedire la nascita di Gesù. I Diavoli saranno infine sconfitti ad opera degli Angeli e, al termine, vi sarà l’adorazione dei vari e classici personaggi del presepe: pastori, cacciatori e pescatori.

Tra i protagonisti della sacra rappresentazione viene inserito Razzullo interpretato da Peppe Barra , uno scrivano inviato in Palestina per il censimento, comico personaggio di popolano perennemente affamato.

Fu successivamente rivista in numerose riedizioni e, alla fine del ‘700, vi fu introdotto un altro personaggio comico, Sarchiapone interpretato da Mauriello, un barbiere in fuga per aver commesso due omicidi.

Col tempo, il tono dell'opera ha virato sempre più verso il comico e il profano, tanto che nel 1889 la sua rappresentazione fu temporaneamente sospesa.



giovedì 3 luglio 2014

Gli Indesiderabili (film streaming)


Un film di Pasquale Scimeca. Con Vincent Gallo, Marcello Mazzarella, Antonio Catania, Vincent Schiavelli, Violante Placido, Peppe Lanzetta. Italia, 2003.

1951: il tribunale di New York celebra un processo contro un nutrito gruppo di italo-americani accusati di appartenere alla malavita. Non riuscendone a provare la colpevolezza, la Corte attribuisce loro il marchio di “indesiderabili” e li condanna al rimpatrio in Italia. 120 finiscono su una nave diretta a Genova, dove dopo due settimane ad accoglierli c’è una folla di giornalisti, fotografi e semplici curiosi. Giancarlo Fusco è li per scrivere un pezzo per “Il Secolo XIX” e si mette ad intervistare gli “indesiderabili”, tra cui riconosce Ezio Taddei, anarchico e suo ex-compagno di liceo. Il pezzo diviene un’inchiesta...

Tratto dall'omonimo libro di Giancarlo Fusco.


martedì 1 luglio 2014

Carnevale Popolare A Pomigliano D'Arco - 1977 (documentario streaming)


Un documentario di "Cronaca", Rete 2 TV - GR 3. Italia, 1977.

Documentario sul Carnevale popolare di Pomigliano d'Arco (Napoli) del 1977, festa e lotta di classe con i gruppi storici 'E Zezi, Nacchere Rosse e Folk D'Asilia. La movimentazione popolare come risposta alla disoccupazione, all'emarginazione femminile e ai "padroni" si intreccia con le tradizioni popolari pomiglianesi.