sabato 30 novembre 2013

Terra Di Spagna (documentario streaming)


Un film di Joris Ivens. USA, 1937.

Questo film fu promosso da un comitato di intellettuali antifascisti nord-americani - Ernest Hemingway, John Dos Passos, Lilian Hellman - e fu realizzato dal grande cineasta di origine olandese Joris Ivens nei primi mesi della guerra civile spagnola.
Ivens puntò l'obiettivo della macchina da presa su un paese, Fonteduena, sul fiume Tago, dove 1500 contadini continuavano il loro lavoro agricolo mentre infuriava la guerra; irrigavano i campi e studiavano, con l'esercito della Repubblica spagnola che proteggeva la loro attività dall'aggressione dei fascisti del generale Franco, difendevano insieme la via di comunicazione che passava a poca distanza dal paese, che collegava Madrid a Valencia, costituendo un collegamento vitale per la resistenza della Repubblica.


mercoledì 27 novembre 2013

Orizzonti Di Gloria (film streaming)


Un film di Stanley Kubrick. Con Ralph Meeker, Adolphe Menjou, Wayne Morris, Kirk Douglas, George MacReady. USA, 1957.

Quel che accadde prima, durante e dopo uno di quegli attacchi frontali che si risolsero in veri massacri sul fronte franco-tedesco durante la guerra 1914-18: un colonnello liberale contro un generale mascalzone. Da un romanzo di Humphrey Cobb, sceneggiato dal regista con C. Willingham e J. Thompson. Un capolavoro del cinema antimilitarista, e il solo film hollywoodiano che analizzi la guerra e il militarismo in termini di classe. Racconto di suspense ideologica, è anche un pamphlet satirico in cui il furore della denuncia e un certo schematismo ideologico sono quasi interamente assorbiti nella forza dello stile. Conta il rapporto tra il settecentesco castello dove gli ufficiali dello Stato Maggiore predispongono sulla carta (sulla scacchiera) le mosse dell'azione, rispondendo alle proprie ambizioni, e il caos del "formicaio" in trincea dove l'azione veramente si svolge. Fu distribuito in Francia soltanto nel 1975. Quando si toccano i generali, i censori hanno una memoria storica di ferro. Suzanne Christian, la ragazza che canta con i soldati la struggente canzone finale, diventerà la moglie di Kubrick.



lunedì 25 novembre 2013

Michael Collins (film streaming)


Un film di Neil Jordan. Con Julia Roberts, Aidan Quinn, Liam Neeson, Alan Rickman, Ian Hart. Gran Bretagna, 1996.

Durante la Rivolta di Pasqua del 1916, i rivoluzionari irlandesi si arrendono all'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari, solo Eamon De Valera, cittadino americano, viene risparmiato dal plotone d'esecuzione. Molti suoi seguaci tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland finiscono in prigione. Al loro rilascio, si trovano ad essere i nuovi capi del movimento indipendentista...


sabato 23 novembre 2013

Sin Nombre (film streaming)


Un film di Cary Fukunaga. Con Edgar Flores, Paulina Gaitan, Kristian Ferrer, Tenoch Huerta, Diana Garcia. Messico, USA, 2009.

In cerca del sogno americano, una giovane ragazza honduregna (Paulina Gaytan) intraprende una vera a propria Odissea attraverso l'America Latina insieme al padre e allo zio sperando di raggiungere gli Stati Uniti. Durante il viaggio incrocia la sua strada con quella di El Casper (Edgar M. Flores) adolescente membro di una gang messicana in fuga dai suoi soci e da un passato fatto di violenza. Insieme cercheranno di sormontare di tutti i pericoli che li separano da una nuova vita...




venerdì 22 novembre 2013

Bloody Sunday (film streaming)


Un film di Paul Greengrass. Con Christopher Villiers, Tim Pigott Smith, Carmel McCallion, Mary Moulds, Gerard McSorley. Gran Bretagna, Irlanda 2002.

Irlanda del Nord, 30 gennaio 1972. Tredici persone muoiono e 14 vengono ferite dalle pallottole dell'esercito britannico che reprime così una manifestazione pacifica contro una legge che prevede la detenzione preventiva. La giornata verrà ricordata come la 'Domenica di Sangue' e segnerà l'inizio della guerra civile. Il film descrive in dettaglio gli eventi di quel giorno festivo seguendo quattro personaggi. Ivan Cooper, un cattolico che lotta per i diritti civili; Gerry Donaghy, un cattolico che ama una protestante; il generale MacLellan che guida le truppe britanniche e un soldato che si trova nell'occhio del ciclone.





mercoledì 20 novembre 2013

Spartacus (film streaming)


Un film di Stanley Kubrick. Con Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton, Peter Ustinov, Tony Curtis. USA, 1960.

Il gladiatore Spartacus capeggia una rivolta di schiavi a cui Roma fa fronte inviando un contingente militare. I ribelli però sconfiggono i legionari e poi si dirigono verso il Sud. Non essendo riuscito a ottenere le navi necessarie alla fuga da alcuni pirati arabi, Spartacus decide di assediare Roma. Ma la guerra contro Crasso sarà una disfatta. Spartacus, dopo aver dovuto uccidere in combattimento l'amico Antonino, viene crocifisso con altre migliaia di schiavi.






martedì 19 novembre 2013

Il Vento Che Accarezza L'Erba (film streaming)


Un film di Ken Loach. Con Cillian Murphy, Padraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O'Riordan. Francia, Irlanda, Gran Bretagna, 2006.

Irlanda 1920. Contadini e operai delle campagne si uniscono per reagire agli uomini dell'esercito britannico sbarcati in forze sull'isola per impedire qualsiasi tentativo di rivendicazione di indipendenza. Damien, che sta per partire per Londra per consolidare la sua professione di medico, decide di restare per lottare a fianco del fratello Teddy. Lo scontro porterà alla firma di un trattato con gli inglesi. Ma non tutto sarà finito perché la vittoria è solo apparente. Saranno le famiglie stesse a dividersi tra chi si ritiene soddisfatto del risultato conseguito e chi invece pensa che l'oppressione abbia solo mascherato la propria strategia.




lunedì 18 novembre 2013

Il Treno Di Lenin (film streaming)


Un film di Damiano Damiani. Con Ben Kingsley, Leslie Caron, Dominique Sanda. Italia, 1988.

Si narra il lungo viaggio in treno compiuto nel marzo del 1917 da un gruppo di bolscevichi per rientrare dalla Svizzera nella Russia post-Rivoluzione di Febbraio. Fra i passeggeri vi è il leader bolscevico Lenin con la moglie Nadežda Krupskaja, la sua collaboratrice particolare Inessa Armand e il rivoluzionario Zinoviev. La Germania concesse il permesso di transito del vagone piombato, ossia una carrozza ferroviaria che aveva porte e finestrini sigillati in modo da evitare qualsiasi contatto con l'esterno e che godeva dell'extraterritorialità.


domenica 17 novembre 2013

Chevolution (documentario streaming)


Un film di Luis Lopez. Con Gerry Adams, Antonio Banderas, Gael García Bernal. USA, 2008.

Uno splendido documentario che ripercorre la storia di una delle fotografie più famose e riprodotte al mondo: il celebre ritratto di Ernesto "che" Guevara scattato da Alberto Diaz Gutierrez (Alberto Korda). Un'immagine che è nata come ritratto simobolo della rivoluzione cubana e che nel corso del tempo è poi diventata un'icona piegata agli usi più diversi e contraddittori.



sabato 16 novembre 2013

Una Montagna Di Balle (documentario streaming)


Da un'idea di Sabina Laddaga, Maurizio Braucci e Nicola Angrisano con la voce narrante di Ascanio Celestini con le musiche di Marco Messina. Regia di Nicola Angrisano. Italia, 2009.

Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers, ha documentato la cosidetta emergenza rifiuti Campana per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di quindici anni di gestione straordinaria. Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso. Ma dove finiscono i rifiuti campani? Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone? Il più grande disastro ecologico dellEuropa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta per difendere il proprio futuro: l'assalto ai fondi pubblici, le zone d'ombra della democrazia, il boicottaggio della differenziata, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative.
E se vivere in emergenza fosse solo una strategia per accumulare profitti!?


giovedì 14 novembre 2013

Nella Città L'Inferno (film streaming)


Un film di Renato Castellani. Con Anna Magnani, Giulietta Masina, Renato Salvatori, Miriam Bru. Italia, 1958.

A torto accusata di furto, l'ingenua Lina finisce nel carcere femminile delle Mantellate. Egle, una recidiva dal passato torbido, la prende subito in simpatia e si mette a insegnarle qualcosa della vita. Cambieranno entrambe: una in un senso, l'altra in quello opposto, ma il carcere resta sempre un inferno... 





mercoledì 13 novembre 2013

Hunger (film streaming)


Un film di Steve McQueen. Con Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, Liam McMahon. Gran Bretagna, Irlanda, 2008.

Irlanda del Nord, 1981. Il Primo Ministro Margaret Thatcher ha abolito lo statuto speciale di prigioniero politico e considera ogni carcerato paramilitare della resistenza irlandese alla stregua di un criminale comune. I detenuti appartenenti all'IRA danno perciò il via, nella prigione di Maze, allo sciopero "della coperta" e a quello dell'igiene, cui segue una dura repressione da parte delle forze dell'ordine. Il primo marzo, Bobby Sands, leader del movimento, decreta allora l'inizio di uno sciopero totale della fame, che lo condurrà alla morte, insieme a nove compagni, all'età di 27 anni.



martedì 12 novembre 2013

I Nostri Anni (film streaming)


Un film di Daniele Gaglianone. Con Virgilio Blei, Piero Franzo, Giuseppe Boccalatte. Italia, 2001.

Natalino, un ex partigiano, risponde a dei giovani intervistatori. Alberto, suo vecchio compagno conosce un altro vecchio, colpito da paresi, in un ospizio. Le immagini del presente si mescolano a quelle del passato, i volti dei vecchi convivono con quelli di loro giovani e resistenti. Poi la rivelazione: il vecchio paralitico è in realtà il ferocissimo repubblichino che aveva torturato e massacrato i compagni di Natalino. Alberto va da Natalino: lo abbiamo trovato, dice, dobbiamo ucciderlo, anche dopo cinquant'anni.  




domenica 10 novembre 2013

Non Voglio Morire - I Want To Live (film streaming)


Un film di Robert Wise. Con Susan Hayward, Simon Oakland, Virginia Vincent. USA, 1958.

Il film racconta la storia della vita e dell'esecuzione di Barbara Graham (Susan Hayward), una prostituta. La Graham è il prodotto di una famiglia divisa, che per lavoro attira gli uomini in giochi di carte. A un certo punto, lei cerca di crearsi una vita normale, ma sposa "l'uomo sbagliato", con il quale ha un figlio. Lui è un tossicodipendente e lei chiude la loro relazione. Quando la sua vita va in pezzi, lei ritorna alla sua ex professione e comincia una storia con un uomo che aveva ucciso una donna. La polizia li arresta, e i suoi compagni l'accusano dell'omicidio, cercando di ridurre le proprie possibilità di andare alla camera a gas. Lei sostiene la sua innocenza, ma è condannata e giustiziata.




giovedì 7 novembre 2013

Tre Canti Su Lenin (film streaming RUS sub ITA)


Un film di Dziga Vertov. URSS, 1934.

Il film è scandito da tre canti popolari dell'Uzbekistan che ne caratterizzano le tre parti: la prima - "Il mio volto era in una buia prigione" - è dedicata al tema della liberazione, la seconda - "Noi l'amavamo" - su Lenin stesso e la terza è incentrata sui propagandistici progressi dell'URSS, con la presenza di interviste ad un'operaia,un colcosiano e una contadina. Lenin viene spesso evocato come il Messia di una rivoluzione mondiale.
Tre canti su Lenin è un documentario "lirico", per il particolare trattamento musicale del materiale d'archivio. A lungo gli studiosi di cinema hanno considerato quest'ultimo film il migliore della produzione vertoviana, anche per il suo immediato successo sia in patria che all'estero. Il regista con quest'opera sembra snaturare tutta la propria attività cinematografica precedente, incentrata su uno sperimentalismo originale ma anche inviso a un regime che sta imponendo, proprio a partire dal 1934, il "realismo socialista".
In realtà Vertov cerca sempre nuove sperimentazioni nel campo documentaristico, e Tre canti su Lenin è in coerenza con questo progetto: per la prima volta il regista ha voluto produrre un'opera d'arte, seguendo intenti puramente estetici; a conferma di quest'ultima considerazione, da ricordare la straordinaria qualità della partitura musicale, orchestrata da Saporin. Vertov vuole realizzare un progetto di celebrazione politica, vuoto di qualsiasi facile retorica: ciò viene realizzato recuperando una traccia inedita di Lenin, culturalmente determinata dalla musica di commento (basata principalmente su canti popolari orientali).

Direttamente rivolto ai compagni con il cuore in mano e la mano sul cuore, Vertov firma il tributo più esplicito nei confronti del proprio ideale. La vivacità sperimentale viene deposta in favore di una sontuosità rispettosa e ammirata, capace di estendersi oltre la figura di Lenin per cingere lo spirito aleggiante nell'intero Paese. Clima trionfale e commemorazione del defunto Leader Maximo sovietico si alternano per poi sfociare nel desiderio di affermazione universale, utopia destinata a rimanere tale e profezia mai avveratasi. Un documento esemplare.


martedì 5 novembre 2013

San Michele Aveva Un Gallo (film streaming)


Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Samy Pavel, Giulio Brogi, Renato Scarpa, Virginia Ciuffini, Sergio Serafini. Italia, 1973.

Nel 1870 l'anarchico internazionalista Giulio Manieri guida un gruppo di compagni in un velleitario tentativo rivoluzionario in un piccolo paese umbro, che si conclude in un inevitabile fallimento che gli costa la condanna a morte.
La pena gli viene però commutata nell'ergastolo e Manieri trascorre le interminabili giornate di reclusione solitaria inscenando con sé stesso dei dibattiti politici, riuscendo così a sopravvivere all'isolamento ma scivolando progressivamente verso l'insanità mentale.
Dopo dieci anni di prigionia, viene deciso di trasferirlo in un altro carcere. Durante il viaggio in barca verso la nuova sistemazione, nella laguna veneziana, incontra un'altra barca che trasporta verso la stessa meta un gruppo di giovani sovversivi. Convinto di trovare in loro un comune sentire e di poter riprendere insieme quel dibattito che per anni ha proseguito da solo, scopre invece che il suo idealismo utopico e i suoi metodi di lotta non sono affatto condivisi, ma anzi sconfessati se non addirittura irrisi da quella nuova generazione di ribelli, animati da una strategia politica radicalmente diversa, meno sognatrice e più concreta, fondata sull'analisi scientifica della realtà, e convinti di non poter assistere in prima persona ai grandi cambiamenti ma di lavorare per il futuro...



sabato 2 novembre 2013

Italian Movies (film streaming)


Un film di Matteo Pellegrini. Con Aleksey Guskov, Eriq Ebouaney, Anita Kravos, Michele Venitucci, Neil D'Souza. Italia, 2013.

Una notte, negli studi televisivi in cui si produce una serie televisiva di successo, durante il turno di lavoro delle pulizie degli uffici, un gruppo di immigrati scopre la porta blindata del deposito delle telecamere aperta. A uno di loro, Dilip, viene in mente che si potrebbe “prendere in prestito” una telecamera per girare il video delle nozze di un amico. In breve tempo questo divertimento si trasforma in una vera e propria attività parallela che coinvolge, uno dopo l'altro, tutti i compagni di lavoro, portandoli a osare sempre di più...



venerdì 1 novembre 2013

Un Condannato A Morte E' Fuggito (film streaming)


Un film di Robert Bresson. Con François Leterrier, Charles Lelaclanche, Maurice Beerblock, Roland Monod, Jacques Ertaud. Francia, 1956.

In Francia, al tempo della dominazione nazista, durante la seconda guerra mondiale.
Fontaine, un membro della resistenza francese condannato a morte, è condotto in una cella di 3x2 metri. Servendosi di quel poco che ha, organizza pazientemente la fuga, pur sapendo che l'attende il plotone d'esecuzione e che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo.
Quando tutto è pronto, gli viene dato un compagno di cella. È Jost, un ragazzo vestito per metà da francese e per metà da tedesco: forse un partigiano, forse una spia...