mercoledì 31 luglio 2013

Idiocracy (film streaming)


Un film di Mike Judge. Con Luke Wilson, Maya Rudolph, Dax Shepard, Thomas Haden Church, Randal Reeder. USA, 2006.

Joe Bowers è un militare che fa il suo dovere senza infamia e senza lode in attesa della pensione. Non sa che l'Esercito statunitense ha messo gli occhi su di lui perché, proprio in quanto perfetto rappresentante dell'uomo medio americano, può essere l'individuo giusto. Per cosa? Per un esperimento di criogenetica. Verrà ibernato (e insieme a lui, ma in un altro contenitore, una prostituta desiderosa di sfuggire al proprio protettore) e riportato in vita a tempo debito. Peccato che la realtà non rispetti i piani e che il degrado a cui gli States vanno incontro faccia sì che i due si risveglino nel 2505. 
Qui iniziano i problemi a cui ci hanno abituati tutti i film e i romanzi sulle macchine del tempo fin dall'epoca dell'ironico 'americano alla corte di re Artù' di Mark Twain? Sì e no. Perché qui il viaggio è in avanti ma di fatto all'indietro. Gli Stati Uniti sono infatti diventati un Paese (ma forse è meglio usare la 'p') popolato da utentici idioti incapaci di risolvere qualsivoglia problema. L'umorismo corrosivo di Mike Judge ha così modo di espandersi a tutti gli aspetti di una società ormai in inarrestabile declino (guardate come è descritto l'ospedale e poi pensate a Michael Moore). 



lunedì 29 luglio 2013

Soy Cuba (film streaming SPA ENG sub ITA)


Un film di Mikhail Kalatozov. Con Betty Luz María Collazo, José Gallaro, Sergio Corrieri, Mario Gonzales Broche, Raúl García. Cuba, URSS, 1964.

Produzione sovietico-cubana che illustra l'evoluzione di Cuba dal regime di Batista alla rivoluzione di Fidel Castro. Girato nel 1964, in piena guerra fredda, questo film di propaganda ferocemente anti-americano denuncia il capitalismo e le sue conseguenze disastrose sull'isola caraibica.



giovedì 25 luglio 2013

Il Sospetto (film streaming)


Un film di Francesco Maselli. Con Gian Maria Volonté, Renato Salvatori, Annie Girardot, Gabriele Lavia. Italia, 1975.

Nel 1934 un operaio italiano comunista, fuoriuscito in Francia, viene inviato dal Partito _ da cui era stato radiato per deviazionismo _ nell'Italia fascista per prendere contatti con i compagni e, in realtà, usato come esca per stanare un infiltrato. È l'8°, il migliore, il più maturo film di F. Maselli. Raffinata ricostruzione d'epoca, sapiente tensione narrativa (sceneggiatura di Franco Solinas), personaggi credibili. Volonté straordinario con una recitazione ridotta all'osso. Musiche di Giovanna Marini. L'anomalo titolo fu imposto con arroganza padronale dalla RKO americana che pretendeva diritti d'esclusiva su Il sospetto di Hitchcock.


mercoledì 24 luglio 2013

Punto Zero - Vanishing Point (film streaming)


Un film di Richard C. Sarafian. Con Barry Newman, Dean Jagger, Cleavon Little. USA, 1971.

Kowalski (B. Newman), ex marine, ex corridore d'auto, ex poliziotto, scommette di percorrere in 15 ore, a bordo di una Dodge Challenger col motore elaborato, il percorso tra Denver (Colorado) e San Francisco, quasi 2000 km in linea d'aria. I poliziotti sempre più incarogniti dei tre Stati che attraversa cercano di fermarlo. Lo aiuta e lo sostiene a distanza il disc-jockey di una piccola stazione radiofonica (C. Little), nero e cieco.


domenica 21 luglio 2013

Vogliamo vivere! - To Be Or Not To Be (film streaming)


Un film di Ernst Lubitsch. Con Robert Stack, Carole Lombard, Jack Benny, Felix Bressart, Henry Victor. USA, 1942.

Joseph Tura e sua moglie Maria sono gli attori di punta di una compagnia teatrale polacca che vorrebbe allestire una satira antinazista ma viene bloccata prima dalla censura e poi dall'invasione e dall'occupazione della Polonia da parte di Hitler stesso. Il tenente Sobinski, spasimante di Maria, parte per arruolarsi nella resistenza ma torna rocambolescamente a Varsavia con la notizia che una pericolosa spia, di nome Siletsky, va fermata prima che sia troppo tardi. Saranno le doti attoriali di Maria e di Joseph a compiere l'impresa, in un trionfo di travestimenti e scambi di persona. 



venerdì 19 luglio 2013

L'Asso Nella Manica (film streaming)


Un film di Billy Wilder. Con Kirk Douglas, Jan Sterling, Robert Arthur, Porter Hall, Frank Cady. USA, 1951.

In una miniera del Nuovo Messico un operaio è sepolto vivo. Giornalista senza scrupoli sfrutta la situazione e, ritardando la liberazione del prigioniero, trasforma il luogo in un "grande carnevale" finché il poveretto muore. Uno dei migliori film del primo Wilder sull'America amara e l'ultimo di carattere drammatico, con la parziale esclusione di L'aquila solitaria (1957). Oltre a essere un violento atto d'accusa contro il giornalismo scandalistico, è il film più esplicito di Wilder nell'analizzare l'economia (il denaro) come misura di valore e motore del mondo moderno.


domenica 14 luglio 2013

Prima pagina (film streaming)


Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Susan Sarandon, Vincent Gardenia, Walter Matthau. USA, 1974.

Il film è una brillante commedia sul mondo del giornalismo, il suo cinismo e peso politico, sempre attuali.

Chicago, 1929. I giornalisti dei principali quotidiani soggiornano nella sala stampa della Corte Criminale in attesa dell'esecuzione di Earl Williams, condannato all'impiccagione per la presunta uccisione di un poliziotto di colore e, in realtà, per il fatto di appartenere alla "Friends of American Liberty", organizzazione a cavallo tra l'anarchico e il marxista.
Tra i giornalisti eccelle Hildy Johnson del Chicago Examiner, il quale, tuttavia, proprio all'indomani dell'esecuzione, decisosi a sposare Peggy Grant, programma di trasferirsi subito a Filadelfia dove si dedicherà alla pubblicità.
Il suo direttore, l'astuto e cinico Walter Burns, visti inutili i tentativi di fermare il suo brillante dipendente, cerca di stuzzicarne l'orgoglio sostituendolo con uno sprovveduto pivello.
Il condannato, dopo la sua ultima cena, approfittando dei grotteschi interrogatori dello psicanalista dr. Eggelhofer, sfugge allo sceriffo Peter Hartman ed evade. Cercato invano per tutta la città, era sempre rimasto nell'edificio, tanto che trova rifugio nella sala stampa dove è rimasto il solo Hildy, di passaggio per dare l'addio ai colleghi. La straordinaria situazione induce il giornalista a "catturare" il "pericoloso" criminale e a trattenersi ancora un po' per chiamare il suo direttore, che si precipita immediatamente per effettuare lo scoop...


martedì 9 luglio 2013

Cuba Libre - Il Cammino Del Che (documentario streaming)



Un film di Jean Cormier, 1997.

Storia della rivoluzione cubana e di quella di Ernesto Guevara.
Il racconto è guidato dal primo nipote del Che, che attraverso interviste a ex compagni del Comandante, ci fa vivere la rivoluzione cubana, olte che il paesaggio paradisiaco del luogo e la solidarietà del magnifico popolo di Cuba.
Cuba, con tutti i suoi limiti, rimane uno dei pochi paesi dove il socialismo sta resistendo al capitalismo globale. 
Un mondo migliore è ancora possibile!


sabato 6 luglio 2013

The Take - La Presa (documentario streaming)


Un film di Avi Lewis e Naomi Klein. Canada, 2004.

L'autrice del best-seller No logo e suo marito realizzano insieme il loro primo film, The Take, che documenta la "presa" delle fabbriche argentine da parte degli operai nel periodo successivo al disastroso collasso economico del 2001. Seguendo l'iter giudiziario e il dramma umano attraversati dagli ex-operai di una "planta" produttrice di componenti per auto, nel tentativo di vedersi riconosciuto dal giudice il diritto a gestire da soli la fabbrica, il film attraversa il periodo nero della repubblica sudamericana, dalla fuga del corrotto Menem all'elezione di Kirchner.




martedì 2 luglio 2013

Mea Maxima Culpa - Silenzio nella casa di Dio (documentario streaming)


Un film di Alex Gibney. Con Jamey Sheridan, John Slattery, Chris Cooper, Kyle Donnery, Aaron Ballard. USA, 2012.

Il film, diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney, documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa Cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordomuti che negli Stati Uniti, insieme ad altri 200 bambini, furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola, padre Lawrence Murphy, e che solo da adulti hanno trovato la forza di denunciare l'accaduto. L'indagine su Murphy, accusato di abusi su oltre 200 studenti, ha portato alla luce le responsabilità del Vaticano, fino a coinvolgere la Curia Romana e lo stesso Benedetto XVI.


lunedì 1 luglio 2013

148 Stefano - Mostri dell'inerzia (documentario streaming)


Un film di Maurizio Cartolano. Italia, 2011.

Il documentario ripercorre, sulla base dei fatti, delle interviste ai testimoni della vicenda e delle indagini e prende forma nel racconto, attraverso la richiesta di verità e giustizia sulla fine di Stefano, il giovane geometra del quartiere di Tor Pignattara di Roma, arrestato per spaccio e detenzione di droga il 15 ottobre 2009 e morto dopo sei giorni nel Reparto di Medicina Protetta dell'Ospedale Sandro Pertini.
Scorrono le immagini tratte dai filmini di famiglia, con voci fuori campo, parlano il padre Giovanni e la sorella Ilaria, affrontare la vita del giovane, raccontando una storia piena di anomalie.
Dichiara il regista: Qualcuno che rappresenta ed agisce per conto dello Stato ha 'imbavagliato' Stefano. Ancora oggi questo bavaglio è stretto e noi con il nostro lavoro, vogliamo provare a sciogliere quel nodo e ci auguriamo che ciò accada. Non è un caso di malasanità e non possiamo accettare che cali il silenzio e l'omertà anche su questa vicenda come su tante altre.